Visualizza la versione completa : ph alzato....senza motivo...o no??
ciao...una domanda semplice...nella mia vasca avviata da più di sei mesi...nell'ultima settimana...mi si è alzato il ph da 7...a 7.3/7.4....le uniche modifiche che ho apportato nelle ultime due settimane sono state:
-inserimento di impianto di anidride carbonica (e quindi al limite sarebbe dovuto scendere e non salire)
-aumento illuminazione da un tubo T8 da 30W ad un T5 39W
può essere l'aumento di illuminazione ad aver fatto alzare un pochino il ph??..senno che può essere?...io non ho fatto altro negli ultimi mesi!!
umberto.
05-04-2008, 15:29
ciao, ti possodire che anchè a me, è capitato la stessa cosa nel giro di due giorni mi e salito PH - NO2 - NO3, insoma mi sono saliti tutti i livelli, ho cambiato quasi tutta l'acqua e i valori si sono abbasati, l'unica cosa è stato il PH che nn a diminuito di tanto, da 8 a 6,8, ma con qualche altro cambio con acqua osmotica dovrebbe tornarmi sotto il 7. ciao
si..ma non capisco la causa di questo alzamento del ph...
umberto.
05-04-2008, 17:38
magari hai dato molto cibo oppure hai fatto qualche cambiamento e nn ricordi oppure cambio acqua, nn perfeta, poi nn saprei.
mah...sul cambiamento...no...a meno quello che ho detto...me lo ricorderei!! ;-)
il valore di nitrati e ottimale...quindi non penso di dare troppo mangiare.....sono preoccupato che mi possa alzare ulteriolemente!!
e poi non capisco come fa ad alzarsi con kh a 5 e co2 discolta!!!
ragazzi ho provato a fare un test così per scaramanzia sulle rocce nella vasca con il viakal...ma niente...nessuna è calcarea! ora sono a bollire...
aiutatemi per favore...non riesco proprio a capire cosa può essere questo aumento di ph!!
aggiornamento....(anche se mi sto rispondendo da me,..visto che nessumo mi aiuta)...oggi prima di rinserire i sassi che avevo bollito ho misurato il ph...che è tornato a 7....ho deciso quindi di non rimettere i sassi...anche se non erano calcarei....
babaferu
07-04-2008, 10:31
aggiornamento....(anche se mi sto rispondendo da me,..visto che nessumo mi aiuta)...oggi prima di rinserire i sassi che avevo bollito ho misurato il ph...che è tornato a 7....ho deciso quindi di non rimettere i sassi...anche se non erano calcarei....
magari si è abbassato di qualche mm il livello dell'acqua per via dell'evaporazione e il flusso del filtro fa bollicine e gorgoglii?
hai avuto per qualche gg-o ora molto movimento d'acqua?
lascia pure i sassi: se fossero stati loro avresti notato prima un innalzamento del kh.
ciao, ba
allora: intanto GRAZIE babaferu, finalmento una persona che mi risponde!!!
il movimento dell'acqua è cambiato ma in questo modo. avendo un filtro esterno della tetra avevo la spray bar (quel tubo tutto forellato) per l'immisione dell'acqua in acquario (sotto l'acqua però)...l'unica cosa che ho fatto...avendo lungo l'acquario un metro...ho allungato la spray bar con un tubo fino in fondo (dato che era lunga a malapena 30cm)...però il tutto è sempre sott'acqua!!...può essere questo?
ma non è possibile che mi si è alzato perchè ho aumentato l'illuminazione???(da un t8 30W a un t5 39W)...perchè mi sono accorto che a luci spente ho il ph a 7...a luci accese a 7.4!
ciao e grazie
PLATYDORAS
07-04-2008, 14:51
io penso che non siano le luci a causarti tutto qwuesto!!!!
secondo me è normale che di notte il ph si abbassi poichè come leggo nel tuo profilo hai un'elettrovalvola collegata al timer delle luce e quindi di notte non eroghi più co2 causando un leggero innalzamento del ph!!
come di ha detto babaferu, guarda bene la superficie dell'acqua deve essere quasi """stagnante""""
secondo me è normale che di notte il ph si abbassi poichè come leggo nel tuo profilo hai un'elettrovalvola collegata al timer delle luce e quindi di notte non eroghi più co2 causando un leggero innalzamento del ph!!
-05 -05 -05
in tre righe hai detto due cosè opposte!! :-)) ....di notte senza co2...il ph mi si dovrebbe alzare...invece a me si abbassa!!
PLATYDORAS
07-04-2008, 15:49
ok ho svirgolato!!!!!!! #17 #17 #17 .scusami!!!
hai pienamente ragione il ph si dovrebbe alzare senza co2.......ma prova ad aumentare la co2 e rifai i test vedi come si comporta...
PS che test di ph usi???
ne uso due...e tutte e due mi danno la soilta cosa...uso un tetra ed un altro di una marca che nn ricordo!!
PLATYDORAS
07-04-2008, 16:20
quando hai fatto l'ultimo cambio d'acqua???
ma è da un anno che faccio sempre le solie cose a distanza di soliti giorni...l'uniche modifiche che ho fatto sono quelle dette nel primo mess...e nn ho mai avuto problemi di sbalzi di ph cm adesso!
Perry Cox
07-04-2008, 17:37
il ph si abbassa anche di notte senza CO2 per la respirazione delle piante che, senza luce, producono CO2.
vi rimando qui:
http://64.233.169.104/search?q=cache:qpaAc5_zSjQJ:www.walterperis.it/consigli_nuovi/piante/co2_di_notte.htm+variazioni+di+ph+giorno+notte&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it&ie=UTF-8
saluit,
paolo.
però paolo...penso che cmq sia la co2 sprigionata dalle piante...sia molto meno di quella sprigionata dalla bombola....quindi il giorno avrei dovuto cmq avere un ph inferiore alla notte...e cmq ripeto...fino a 2 settimane fa...il mio ph andava benissimo....aver smosso un po il fondo può essere causa di innalzamento del ph?
PLATYDORAS
07-04-2008, 21:09
lucapoz, prova a fare un cambio di acqua e ricontrollare i valori!!
babaferu
08-04-2008, 10:11
il ph si abbassa anche di notte senza CO2 per la respirazione delle piante che, senza luce, producono CO2.
vi rimando qui:
http://64.233.169.104/search?q=cache:qpaAc5_zSjQJ:www.walterperis.it/consigli_nuovi/piante/co2_di_notte.htm+variazioni+di+ph+giorno+notte&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it&ie=UTF-8
saluit,
paolo.
beh, nell'articolo dice di non sospenderla a meno che, con una vasca spintissima, non si registrino oscillazioni di ph (x almeno 1 serttimana).
sospendi la co2 di notte?
l'innalzamento di ph è dovuto a quello, lasciala continuamente accesa.
ciao, ba
ma forse babaferu, non ci siamo capiti! a me la co2 mi si alza il giorno che ho la co2 accesa...la notte che l'ho spenta mi si abbassa...cosa totalmente senza senso!!!!
babaferu
08-04-2008, 14:50
scusa, non avevo riletto dall'inizio.
beh, prima di dire una cosa simile, io misurerei il ph per una settimana ad orari fissi.
ciao, ba
maverik1972
09-04-2008, 16:23
ma forse babaferu, non ci siamo capiti! a me la co2 mi si alza il giorno che ho la co2 accesa...la notte che l'ho spenta mi si abbassa...cosa totalmente senza senso!!!!
Allora...prova a fare così....visto che tra le modifiche hai aggiunto la co2, aumenti gradualmente le bolle per arrivare all'assestamento del ph "di giorno", a luci accese (eroghi co2, ma viene assimilata in grande quantità dalle piante che ora hanno anche più luce). Una volta assestato il ph di giorno....in 24h dovresti riuscirci....verifichi il ph anche di notte , in modo che non scenda tanto, l'uso di una sveglia può essere utile, oppure se hai un bambino piccolo va bene anche quello :-D (co2 bombola+co2 piante+co2 pesci=ph che si abbassa) e regoli delle accensioni della elettrovalvola per tot tempo alternate ad esempio a delle sospensioni di un paio d'ore ;-)
Il mio sistema è stato questo, dopo qualche tentativo ora erogo 32 b/m su 70lt netti e interrompo l'erogazione solo la notte (a luci spente) per due ore ogni quattro di accensione, e per ora il ph è stabile :-)
Verifica anche la posizione del diffusore, ma se hai la spry-bar la co2 dovrebbe essere ben diffusa.
grazie maverik1972, un consiglio utilissimo!!
maverik1972
09-04-2008, 21:44
grazie maverik1972, un consiglio utilissimo!!
Prego..spero possa esserti utile...qui sul forum prima o poi arriva l'input giusto...spero sia il mio...ma c'è tanta gente che è avanti anni luce...non si finisce mai di imparare ;-) soprattutto in acquarofilia #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |