Visualizza la versione completa : alghe filamentose
angeloaleg
01-04-2008, 15:41
ciao a tutti ho un acquario med di 400 litri che per una serie di problemi ho in passato un po trascurato comportando la crescita sulle rocce di alghe filamentose di colore verde.
a seguito consistenti cambi acqua e utilizzo resine per abbassare i fosfati ho riportato i valori alla normalità da circa due mesi.
la crescita delle alghe è diminuita, ne ho rimosso manualmente gran parte, tuttavia non mi sembra che le alghe stiano regredendo.
ho ridotto le ore di luce a 5
cosa mi consigliate?
grazie a tutti
davidefish
14-04-2008, 00:08
un buon schiumatoio celai?
angeloaleg
16-04-2008, 21:57
deltec 600 a zainetto
Stefano Rossi
18-04-2008, 17:11
refrigeratore? granulometria del fondo? abitanti? circolazione? regime alimentare?
angeloaleg
19-04-2008, 13:20
ho un refrigeratore resun cl 650 il fondo è a sabbia fine cirac 3 cm circolazione dell'acqua affidata a 2 hydor koralia 4 da 4600l orari + pompa refrigeratore 2700 litri orari .
vasca al momento popolata da un sarago una bavosa un ghiozzo e un piccolo scorfano alimentati per lo più da gamberi e cozze surgelati.
...
angeloaleg
24-04-2008, 15:09
c'è anche la pompa dello schiumatoio....movimento mi sembra ce ne sia...
la temperatura è regolata a 20 gradi.
nitrati fra 0,10 e 0,20 ....che consigliate? sto facendo cambi regolarmente di 40l settimanali (acqua osmosi)
angeloaleg
24-04-2008, 15:44
allego foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/acqua_165.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acqua_157.jpg
angeloaleg
24-04-2008, 15:51
latolato http://www.acquariofilia.biz/allegati/acq_2_114.jpg
Stefano Rossi
28-04-2008, 17:13
controlla la densità dell'acqua; poi la temperatura colore delle lampade; infine inserisci dei brucatori. Se hai stabilizzato i parametri in questo modo dovresti debellarle.
angeloaleg
28-04-2008, 22:14
la densità è a circa 1,027
temperatura 20 gradi
le lampade sono 2 power glo una acqua glo e una marine glow
tengo accese una acqua e una power glo dalle 18 alle 22 e le altre due dalle 20 alle 23
ho acquistato una ulteriore pompa di movimento koralia 4
accetto volentieri suggerimenti....
con l'occasione qualcuno sa suggerirmi sul litorale laziale dove reperire caulerpa prolifera??
grazie e spero di inviarvi presto buone notizie
Stefano Rossi
30-04-2008, 15:52
Le lampade vanno benissimo, io però ne avrei usato esattamente la metà se il tuo obiettivo di allevamento non sono alghe o piante marine.
Nel periodo di "abbandono" probabilmente hai accumulato nutrienti nel fondo e nelle rocce, ora nel momento in cui vengono rilasciati sono utilizzati dalle alghe.
Innazitutto non specifichi l'ordine di grandezza della misura dei nitrati (a proposito, che marca di test?): a occhio sono 0,1-0,2 grammi litro, cioè 100-200 milligrammi/litro (o ppm come preferisci). Quindi un valore molto alto. E' una ipotesi, eh, controlla cosa dice la spiega del test; mi baso sull'aspetto di quelle alghe ma potrei sbagliare: controlla, ripeto, l'unità di misura. Se così fosse, prima operazione è rifare il fondo: sifona via tutta la sabbia e buttala (setacciando se mai vermicelli e crostacei) e mettine di nuova; se riesci fai un DSB. Nutri di meno e con cibo migliore.
Se invece sono davvero 0,1-0,2 milligrammi/litro allora sono molto bassi, vuol dire che hai recuperato lo stato chimico-fisico della vasca ma adesso devi "rompere" il ciclo bioplogico delle alghe, per cui:
-riduci drasticamente le luci: togli due lampade e dimezza le ore giornaliere
-inserisci brucatori (gasteropodi e magari 1 riccio Paracentrotus se non hai alghe calcaree che temi vengano rovinate, è un brucatore tremendo)
-reintegra regolarmente il calcio (va bene un bicomponente come il Kent A+B) in modo da supportare la crescita di alghe calcaree
-fai cambi d'acqua regolari.
ciao
Stefano
angeloaleg
30-04-2008, 21:55
il test utilizzato per i nitrati è della tetra e fa riferimento al rapporto mg/l è colometrico, per questo non riesco ad essere preciso.
in effetti sospettavo avessi accumulato un carico organico sul fondo...il test continua sempre a dare lo stesso risultato per quanto i cambi siano regolari ed abbia diminuito il cibo...
in ogni caso da domani dimezzo le ore di luce e acquisto il biocomponente...
ed inizio a sifonare il fondo
che ne pensi della sabbia della zona di civitavecchia?
10 cm per un dsb sono pochini vero?
grazie per la disponibilità stefano...
angeloaleg
30-04-2008, 23:52
p.s.
avevo due ricci p. ma mi hanno quasi ucciso la stella marina... li ho dovuti riportare al mare..
angeloaleg
13-05-2008, 10:20
ALLORA,
HO RIMOSSO GRAN PARTE DELLA SABBIA, RIPORTATO UN Pò DI ROCCE AL MARE, SOSTITUIITO 70 LITRI ACQUA DI MARE......
ACQUISTATO BIOCOMPONENTE KENT
A PRESTO NOTIZIE...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |