PDA

Visualizza la versione completa : Acqua demineralizzata

Prelogio
07-08-2005, 01:35
Ho acquistato un'acqua demineralizzata con i seguenti valori:
PH 6
GH 0
KH 0
NH3-NH4 0
NO2 0
NO3 10
PO4 0
Fe 0
Cu 0

La posso utilizzare per "tagliare" l'acqua del rubinetto?

Considerato che volevo fare un cambio del 10% a settimana (circa 20 Lt su 170 Lt di totale) in che percentuale mischio acqua di rubinetto e acqua d'osmosi?

orfeosoldati
07-08-2005, 10:23
acqua demineralizzata = acqua d'osmosi? Se è così la puoi usare.
Perchè vuoi fare il cocktail? In ogni caso dovresti usare un biocondizionatore che ti abbatte cloro e metalli pesanti,ma ti lascia lì tant'altra robaccia.
Per me fare il cocktail è rischioso e poco conveniente economicamente :
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17990
;-)

faby
07-08-2005, 12:49
l' acqua demineralizzata non va bene perchè ottenuta con resine a scambio ionico anioniche e cationiche... per eliminare la durezza dell' acqua immettono nell' acqua ioni sodio, e quindi facilmente creare sale da cucina cloruro di sodioo altri composti...

le uniche acqua che vanno bene sono:

1- acqua di osmosi ottima e a buon mercato...

2- acqua distillata la vera acqua pura, quindi la migliore, ma carissima...

ciao! :-))

Mkel77
07-08-2005, 18:05
Dove l'hai comprata? è di quelle che si usano nel ferro da stiro?

tartj
07-08-2005, 18:07
l' acqua demineralizzata non va bene perchè ottenuta con resine a scambio ionico anioniche e cationiche... per eliminare la durezza dell' acqua immettono nell' acqua ioni sodio, e quindi facilmente creare sale da cucina cloruro di sodioo altri composti...

le uniche acqua che vanno bene sono:

1- acqua di osmosi ottima e a buon mercato...

2- acqua distillata la vera acqua pura, quindi la migliore, ma carissima...

ciao! :-))
concordo a pieno.
tempo fa chiesi un consiglio ad un ingegnere dell'acqua e mi disse che qst'acqua (rubinetto, demineralizzata, ecc) va bene x noi umani ma x i pesci è tutta un'altra cosa...

Prelogio
07-08-2005, 22:49
Nella confezione c'è scritto:
"Acqua demineralizzata ottenuta col processo di osmosi inversa"

non si parla da nessuna parte di resine ...

Mkel77
08-08-2005, 00:12
c'è scritto gli usi che se ne possono fare?

Prelogio
08-08-2005, 09:44
tutti gli usi che si ritengono opportuni ...

ma i valori non li avete visti? #24

Mkel77
08-08-2005, 09:49
Bè allora se è anche per uso alimentare direi proprio che la puoi usare senza problemi..............

Cleo2003
08-08-2005, 19:32
Si... dovrebbe andar bene ma non ti conviene tagliarla con acqua di rubinetto.. già questa d'osmosi ha nitrati 10mg (dovrebbe esserne esente..) e quella tua di rubinetto ne porta 40 se nn ricordo male.. nel tuo caso puoi solo mettere quella d'osmosi e sali per portarla ai valori che vuoi e una bella dose di piante che ti aiutino con i nitrati visto che parti già con un pò di questi..
I dubbi che esprime Mkel o altri sono indipendenti dai valori.. gli stessi valori li può avere un'acqua distillata a cui magari è aggiunto del profumo o cose del genere.. però se è espressamente scritto "da osmosi inversa" può esser che vada bene.. nn si può mai star sicuri.
(sbaglio o si potrebbe esser più tranquilli sapendo la conducibilità che dovrebbe stare entro i 5 microsiemens ? #13 dite se ho detto una cacchiata.. mi ricordavo sta cosa letta qui in giro)

faby
08-08-2005, 20:06
scusa ma dove la compri???

ciao!

Cleo2003
08-08-2005, 20:12
al discount ha scritto... può esser che in Sardegna avendo problemi d'acqua potabile la vendano.. #24 sarebbe cmq più sicuro se fosse scritto che è alimentare..

faby
08-08-2005, 20:20
mah... osmotica...mi sembra strano... cmq se c'è scritto... a me sembra strano perchè sappiamo tutti quant'è lento il un impianto di osmosi... qiìuindi non converrebbe per la pruduzione in larga scala...

ciao!

Cleo2003
08-08-2005, 20:27
Ci sono anche impianti molto grossi per le aziende.. ci sono in giro però anche finti impianti osmosi che adoperano dei sali o resine.. però dalle sue analisi nn ha kh nè gh..
Basterebbe chiedere ai sardi che frequentano il forum se ne sanno qualcosa.. ma in sto periodo c'è troppa gente in ferie #24

faby
08-08-2005, 20:35
mah... strano... cmq potrebbe essere! :-))

Prelogio
10-08-2005, 14:09
al discount ha scritto... può esser che in Sardegna avendo problemi d'acqua potabile la vendano.. #24 sarebbe cmq più sicuro se fosse scritto che è alimentare..

Ma secondo te quest'acqua è venduta per essere bevuta? :-D :-D

Cmq, a livello industriale esistono degli impianti ad osmosi che producono una quantità d'acqua esagerata; gli utilizzi che si possono fare sono troppi (dall'utilizzo in elettrolisi, all'alimentazione "simil-eolica" di pale per produzione energetica, ecc. ecc.); infatti mi sto informando, tramite un amico che di mestiere fa l'ingegnere chimico nella sezione acque di un laboratorio, per vedere se è possibile recuperare, da questi impianti industriali, le quantità d'acqua che mi servirebbero per i cambi (ovviamente gratis) ... 30 lt per loro, che ne producono tantissima, sono irrilevanti ;-)

Mkel77
10-08-2005, 14:38
Ma secondo te quest'acqua è venduta per essere bevuta?

no, ma può essere utilizzata per scopi alimentari, magari per cucinare la pasta, per lavare i piatti o per altri usi, per chi non ha l'acqua potabile...............