Visualizza la versione completa : Askoll Pratiko 400 per un 200 litri lordi...è troppo?
theslayer
29-03-2008, 21:02
ciao ragazzi...come da oggetto:un filtro esterno pratiko 400 è troppo per una vasca 100*50*40?rischio di fare danno?e a tale proposito..adesso ho un filtro interno che nn mi soddisfa affatto stile "filtro a zainetto", con la differenza che è incollato alla vasca con del silicone...la vasca è avviata da 7 mesi...posso smontarlo?come faccio?
Ciao theslayer, ma non puoi comprare un pratico 200?
theslayer
30-03-2008, 14:38
Nn lo devo comprare...sarebbe un regalo... #36#
Secondo me è... Diciamo sovradimensionato!!!
ma va benissimo.. regoli la portata e via.. se hai pesci sporcaccioni che amano acque movimentate meglio pure
io in un 120x40x50 ho un sacem da 1600 l/h senza regolazione :-)) e va tutto bene,certo se gli metto la"monouscita"fa onde tipo oceano ma con il tubicino mod. pioggerella va bene
theslayer
30-03-2008, 17:42
grazie per i consigli ragazzi...e per rimuovere il filtro interno?nn ho idea da dove cominciare..è fissato ad un lato con il silicone..se l'acquario fosse vuoto sarebbe certamente più semplice...ma così?che faccio?
io ne ho staccati proprio 2 ieri dal mio nuovo acquario ma nn c era l acqua -11 cmq ho usato il raschietto del ghiaccio di plastica per nn rigare,ho spinto e si è staccato grazie allo spessore del rascietto tutta la striscia del silicone,poi quel velo di silicone restato sul vetro l ho tolto con il tradizionale taglierino usando il lato obliquo,però tu hai l acqua #24 e con il taglierino si staccano piccoli pezzetini :-( .magari ti fai aiutare da qualcuno:mentre tu operi con il taglierino l aiutante sifona :-))
devi far girare i due filtri insieme per un mese!!!!
altrimenti saluti la colonia batterica ;-)
theslayer
31-03-2008, 00:45
devi far girare i due filtri insieme per un mese!!!!
altrimenti saluti la colonia batterica ;-)
grazie per il consiglio...era già messo in conto... #36#
theslayer
01-04-2008, 01:31
ho deciso di comprare un pratiko 200...ho scalari in vasca euna parte del fondo è sabbiosa, ho paura che con il 400 creo troppa turbolenza...sicuro che poi però nn è troppo poco?nn ricordo dove, ma avevo letto che bisognava garantire sempre un filtraggio superiore a quello necessario...cioè, se il pratiko 200 va bene per acquari fino a 200 litri, mi trovo al limite...la qualità dell'acqua ne risentirà?
allora prendi il 300...
il 200 sei troppo al limite.. conviene sempre prenderne uno sovradimensionato.. basta strozzare l'uscita e poi chissà se sei malato come noi tra pochi mesi ti porterai a casa un 300-400lt e allora si che il 400 ti sarà utile. :-D
quoto lusontr ,capivo se avevi un 100 litri scarsi,ma nelle tue condizioni prenderei un 400.il 200 già è al limiti,fra 2 mesi che è un pò sporco che fà... poi se il 400 lo strozzi è come andare in autostrada con un 4000cc a a 2000 giri e con un 1100 a 6000giri(200)e quando si sporca e come attacargli una roulotte :-D
Stefano s
06-05-2008, 10:28
io ho messo un pratiko 400 gold sulla mia vasca da 200l lordi.. e va che e' una favola !!!
non ho dovuto nemmeno ridurre la portata dell'acqua !!! #21
theslayer
06-05-2008, 12:29
io ne ho staccati proprio 2 ieri dal mio nuovo acquario ma nn c era l acqua -11 cmq ho usato il raschietto del ghiaccio di plastica per nn rigare,ho spinto e si è staccato grazie allo spessore del rascietto tutta la striscia del silicone,poi quel velo di silicone restato sul vetro l ho tolto con il tradizionale taglierino usando il lato obliquo,però tu hai l acqua #24 e con il taglierino si staccano piccoli pezzetini :-( .magari ti fai aiutare da qualcuno:mentre tu operi con il taglierino l aiutante sifona :-))
piccolo aggiornamento...ho deciso di comprare un tetratec ex700...gira da una settimana e devo dire che la qualità dell'acqua è migliorata sensibilmente. ho mantentuo la configurazione dei cestelli come nelle istruzione del produttore, sostituendo ai carboni attivi la torba...l'acqua è più limpida, ingiallita e acida..esattamente come deve essere in una vasca di scalari #36# .
Adesso mi chiedo come farò a capire quando il filtro esterno sarà maturo...passato il mese, è sicuro che potrò togliere il filtro interno (che gira da quasi un annetto) e lasciare solo quello estero senza avere problemi? posso inserire nel filtro esterno tutti i cannolicchi maturi del filtro interno, una volta che lo leverò, sostituendoli alle spugne di un cestello del filtro?
se inserisci i canolicchi devi fare una cosa velocissima tenedoli fuori dall acqua pochi secondi.io avrei preso l ex1200.cmq bello,io ho il pratiko 400 e il tetra ex 1200.come efficenza è difficile paragonarli(son in 2 vasche diverse)ma come materiali,finiture,ganci,spazio materiale filtrante 10 a 0 per il tetra
theslayer
06-05-2008, 14:05
addirittura pochi secondi? -05 devo avere il tempo materiale di rimuoverli e metterli nel nuovo filtro...magari un paio di minuti.. #24
puoi fare tutte le operazioni di smontaggio ma tienili immersi nell acqua dell acquario,altrimenti i batteri muoiono.
Stefano s
06-05-2008, 23:14
puoi fare tutte le operazioni di smontaggio ma tienili immersi nell acqua dell acquario,altrimenti i batteri muoiono.
#36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# tienili sempre ammollo !!
theslayer
07-05-2008, 00:44
#36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# tienili sempre ammollo !!
ok, lo terrò a mente nel momento in cui farò il trasloco :-) #36# grazie! per il resto...credete che quindi un mese di maturazione possa bastare?come funziona?nn credo ci sarà il fantomatico "picco di nitriti"...come mi regolo?
Stefano s
15-05-2008, 01:18
le parole stanno a 0 !!!
la mia vasca e' 200l lordi .... e monta un askoll 400 gold!
va una favola, e con il rubinetto completamente aperto ....
il getto dell'acqua non da fastidio... eppoi meglio sovvraddimenzionare la parte biologica..(piu' cannolichi non fanno di certo male) .. e se anche la parte meccanica e' un po di piu' !! che ci fa schifo??
comunque apparte tutto vai sul sicuro... l'ho testato... #36# #36# #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |