Visualizza la versione completa : Aquili Resina Antifosfati-Nitrati Removal
http://www.acquaingros.it/aquiliresinaantifosfatinitratiremovalsperacquamari na300ml-p#18485.html?osCsid=9208674c48a94bb3ce3be2c2d60537 ac
Qualcuno di voi ha mai usato queste resine? sapete se vanno semplicemente messe in un sacchettino in un filtrino oppure vanno in un letto fluido? più che altro, sono un valido prodotto? :-))
kira97, forse i fosfati te li abbassa..e dico forse.....sui nitrati ho seri dubbi che lo faccia.
eventualmente dovre anrebbero messi e come? -28d#
kira97, boooooo ci sarà scritto sulla confezione ;-) ma quando leggo abbassa nitrati fosfati rende i pesci più belli e sani acqua limpida #17 un pò di dubbi mi vengono.
se ti serve resina x i fosfati mi rivolgerei altrove ;-)
veramente cercavp qualcosa per i nitrati.... li ho a 50 nonostante i cambi d'acqua che nell'ultimo mese stò facendo settimanalmente..... #23
kira97, meglio che sistemi la vasca allora,vuole dire che c'è qualcosa che non và ;-)
dimmi i litri efettivi della vasca,se hai sabbia,con cosa alimenti,che animali hai dentro e poi vediamo cosa si può fare ;-)
i valori fuori norma sono i nitrati a 50 e i fosfati a 1
la situazione è questa: 2 euphyllie morenti e una terza che non è più come prima...sbiancamento dei vari invertebrati ed apertura/espansione non più come un pò di tempo fà
ora: le due hqi hanno 1 anno e qualcosina di più e sono sempre state ad un altezza dall'acqua di 30 cm (credo troppo)erano 2 arcadia da 14000, cosi come il t5 da 54w che ora stò sostituendo con un ati blu plus. l'altro giorno ho ordinato anche 2 bulbi reefline elios da 11000 da 150w che lascierò i primi giorni a 30 cm ma poi abbassero fino a ..... dimmi te!
ho anche ordinato un resun fbf1000 che carico con nophos 101 della ruwal
ho aumentato al max la potenza delle 2 marea 4400 che continuo ad alternare ogni sei ore.
ai cambi d'acqua metto una fiala di biodigest e bioptim
il carbone inserito nello scomparto del deltec mce600 è il rowacarbon. è li da una settimana.....
altri possibili rimedi?
aiutatemi a riprendere la vasca :-(
kira97, hai sabbia????quanta???
ti dico che è una 120x45x45 senza sump e con 50 kg di roccia
la sabbia è li da 2 anni
oltre ad agiungere i soliti oligoelementi della kent una volta a settimana dò una fiala di reefboster e un tappino di verde vivo dell'auaristica
giornalmente alterno scaglie e granulato della jbl e della blue line
in vasca ho un hepatus,2 ocellaris, un ostracion cubicus,un flavescence, un centropyge bicolor, uno pseudocheilinus un synchiropus picturatus
2 lysmata
invertebrati: 3 zoanthus, un sarco, 2 cladiella, una sinularia, 2 rodactis, 1 clavularia, una galaxea e 3 euphyllie 2 cui 2 praticamente morte
se è un centimetro è grasso che cola
dimenticavo.... era da circa 5-6 mesi che mi avevano fatto visità una famiglia di circa un miliardo di planarie.....3 giorni fà ho usato ascarilen e sembravano sparite.... oggi ne ho rivista qualcuna....devo rimetterlo?
kira97, inizia con il non dosare nulla tranne il mangime hai pesci,poco spesso e che venga mangiato subito.
a ogni cambio aspira la sabbia, fino a eliminarla tutta.
x ora ti dovrebbe bastare per iniziare a migliorare ;-) poi vediamo il resto
quindi niente oligoelementi? o niente reefboster e verdevivo? x quanto?
grazie mille davvero cmq
dici che può essere la sabbia e troppi nutrienti quindi? #24
nulla di nulla x quanto lo vediamo in seguito ;-)
mi raccomando pulisci bene il fondo eh
agli ordini! #70
grazie davvero #36#
kira97, ho riletto per benio tutto e mi sono dimenticato di dirti di mettere le resine antifosfati in un letto fluido,quando leggi fallo subito con fosfati così alti è meglio,scusami #13
ok fatto! Tranquillo ;-) anzi, grazie
Se hai usato l'ascarilen è abbastanza normale che ti siano saliti i nitrati; ho visto che quando si usa quel medicinale oltre a far morire le planarie (che rilasciano schifezze varie) anche altri animaletti muoiono e i nitrati salgono di conseguenza; le planarie le avevi aspirate prima di fare il trattamento?.
Dopo aver usato il medicinale hai fatto un cambio massiccio, il carbone lo hai messo (ne devi mettere tanto) e poi lo hai cambiato?
Quante ore ha lavorato l'ascarilen, hai fatto il secondo e terzo trattamento (se non lo fai quasi sicuramente ti tornano).
Oltre a fare quello che ti hanno consigliato continua con i cambi e non aggiungere troppi alimenti (reefboster)
ciao Gerry
hai ragione gerry, lo sò, però i valori alti di nitrati e fosfati li avevo già da qualche settimana....l'ascarilen sicuramente ha fatto si che i valori lievitassero!
ho fatto x adesso un solo trattamento ed infatti ancora qualche planaria c'è! volevo sentore abracadabra anche riguardo a questo, ma al momento mi ha consigliato di non aggiungere niente in vasca, almeno x un pochino! il carbone lo ho messo il giorno successivo facendo il cambio d'acqua del 20%
grazie gerry #36#
kira97, non sò risponderti mi spiace,io planarie non ne ho mai avute...anzi quelle che erano sugli animali sono andate via da sole.
Il giorno dopo?
Occhio che l'ascarilen conviene toglierlo dopo poche ore, quindi quando lo metti dopo 4-5 ore devi fare un cambio massiccio (magari un pò più del 20%) e mettere carbone.
Se non fai almeno due trattamenti è come non averne fatti.... (purtroppo ho usato e visto usare l'ascarilen su diverse vasche)
ciao Gerry
gerry, oggi faccio il secondo trattamento! diluisco il prodotto in un recipiente d'acqua e in 3 ore max lo verso tutto in una zona di forte movimento. ho già preparato ieri l'acqua x il cambio e il carbone è pronto..... spero di elimiminarle definitivamente adesso!
abracadabra, sono arrivate le 2 hqi e le ho montate! ora quanto devo aspettare x portare la plafo all'altezza giusta? che sarebbe cm....?
sono in attesa del letto fluido che deve arrivare da gianni di aquariumcoralreef
non ho x ora aggiunto niente come mi avevi detto! aggi mi appresto a fare un cambio d'acqua ed aspirare una buona parte di fondo!
grazie ragazzi
No, non lo versi in 3 ore, lo versi e basta, dopo 3 ore fai il grosso cambio e riempi di carbone attivo.
Devi fare in modo di far agire il prodotto e poi toglierlo velocemente.
ciao Gerry
PS
l'ascarilen non serve diluirlo, versalo davanti alla pompa di movimento e sbicchieri lo skimmer per la durata del trattamento, poi fai il cambio accendi lo skimmer a manetta e metti il carbone
kira97, fai il trattamento prima aspetta, il letto fluido e poi monta le hqi ma tienile alte x un pò almeno una settimana,poi abbassi un pò alla volta,l'altezza la devi valutare tù in base alla copertura della vasca ;-)
gerry, ieri pomeriggio ho messo l'ascarilen e dopo 3 ore ho fatto il cambio del 30% inserendo il carbone e riaccendendo lo schiumatoio.... il problema però è stato che inverosimilmente saranno morte 4-5 planarie!!!! -04 -04 -04
come è possibile?!?! il primo trattamento era andato alla grande!
che siano diventate inmuni?!?! -05
abracadabra, il letto fluido dovrebbe arrivare oggi! lo metto e poi ti dico i fosfati a quanto arrivano. Speriamo bene #23
grazie come sempre ragazzi ;-)
BiAndrea
03-04-2008, 09:53
nulla di nulla x quanto lo vediamo in seguito ;-)
mi raccomando pulisci bene il fondo eh
daccordissimo #36#
BiAndrea
03-04-2008, 09:56
kira97, boooooo ci sarà scritto sulla confezione ;-) ma quando leggo abbassa nitrati fosfati rende i pesci più belli e sani acqua limpida #17 un pò di dubbi mi vengono.
se ti serve resina x i fosfati mi rivolgerei altrove ;-)
per esperienza ti dico che ti sbagli, provala poi vedrai
è un bel prodotto, al di la delle scritte sull'etichetta...
Diciamo analogo al Kent e senza rischi di rilascio una volta saturo
In sacchetto rende poco ...... meglio in letto fluido ma a passaggio lentissimo ......... (esattamente come la kent) io in serra la uso alimentando il letto fluido con una pompetta Eheim C300
Ah dimenticavo ..... l'importante è che sia il tipo "S"
si si, ho preso la s :-))
ti ringrazio!
l'ho dovuta mettere però x forza di cose in ul filtrino perchè il letto fluido l'ho riempito con le nophos 101 x i fosfati...
la pompa del filtrino l'ho regolata al minimo!
speriamo bene
grazie Andrea ;-)
BiAndrea, ma intendi sui nitrati???? x i fosfati non discuto
la kent nitrate sponge se non ricordo male è a base di zeolite o sbaglio??
BiAndrea
03-04-2008, 13:02
Sui fosfati è ottima
sui nitrati la sto ancora testando, mi ci vuol tempo perchè devo valutare giudizi esterni in quanto non ho alcuna vasca con nitrati.......
BiAndrea, ah ok ;-) infatti è quello che ho scritto all'inizio,non giudicavo la rimozione del fosfato ma sono scettico sui nitrati....se poi li rimuove davvero ben venga :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |