PDA

Visualizza la versione completa : Problemi alla vescica natatoria Aiutatemi!!!

Kiei
23-03-2008, 11:47
Ciao ragazzi, è ormai un mese che un'oranda del mio acquario ha un'infiammazione alla vescica natatoria.
Nuota verso il fondo dell'acquario e mentre lo fa si vede che la lsua parte posteriore cerca di tornare a galla affaticandolo quindi molto nel nuoto (non so se rendo l'idea)...talvolta sta sotto il pelo dell'acqua fermo oppure a volte si mette sotto le foglie delle mie anubias per non tornare a galla e fa le feci come se ci fossero dentro delle bollicine d'aria.
Nonostante questo il pesce è molto vivace e quando mi vede arrivare viene subito al vetro per mangiare.
Allora alla comparsa dei sintomi l'ho lasciato a digiuno 4 giorni....cosa è successo il pesce invece di stare a galla si adagiava sul fondo...ho provato a somministrare un antibiotico della jbl funarol....c'è stato un piccolo miglioramento ma l'ultimo giorno di cura niente....riecco il mio povero pesciolino che cerca di nuotare verso il fondo e la coda che torna a galla.....come scritto sul libretto del medicinale ho ripetuto la cura per altri tre giorni......stesso risultato....a questo punto ho provato per una settimana intera dieta di piselli.......il pesce sembrava guarito nuotava in modo stabile...ma arrivati all'ottavo giorno....rieccolo li che lo vedo galleggiare sotto il pelo e appena mi vede nuota sul fono ma con difficoltà...cosa devo fare? Non so più che pensare ho anche l'antibiotico della sera...il biowert......provo con quello o cos'altro....mi scoccia ricominciare con un nuovo antibiotico perchè tutte le volte si conclude con i batteri del filtro danneggiati.
L'ultimo giorno del secondo ciclo di cure però ho notato una cosa...il pesce ha prodotto due filamenti bianchi lunghissimi....mi affido a voi perchè non so piu che fare....la vasca è di 40 litri e ospita il mio oranda con un altro molto molto molto molto piccolo in previsione di una vasca piu grande.
Grazie mille a tutti

onlyreds
23-03-2008, 13:57
quanto cibo gli dai? di che tipo? verdure regolarmente? non ho capito cos'è successo dopo il digiuno (in che senso si adagiava sul fondo?)
Il problema è che in questi pesci a volte il problema della vescica diventa cronico.
Il modo più efficace per curarlo è quello di isolarlo in una vaschetta a parte, con poca acqua (2 dita sopra alla pinna dorsale) in modo che non sforzi + la vescica per tentarle di correggere l'assetto. Temperatura a 26/27°. Digiuno per 4/5 giorni e poi solo pisellini. I filamenti bianchi indicano che anche di intestino non sta benissimo (e questo è legato al problema della vescica). in questi giorni di digiuno dovresti dargli delle vitamine (ed anche all'altro, visto che da quanto ho capito s'è sparato 2 cicli di antibiotico per nulla....)
va benissimo l'idroplurivit, preso in farmacia, 1 goccia ogni 20L d'acqua. Comunque, non conviene mai usare medicine nella vasca principale, sia perchè come dici rovini i batteri del filtro, sia perchè indebolisci quelli che stanno bene...
per ora non usare altre medicine. quando gli darai i piselli, prova a dargli anche del succo d'aglio. spremi uno spicchio d'aglio e pucci il pisellino nel liquido che viene fuori, puoi anche dargli insieme al pisello la pappetta d'aglio che vien fuori dalla spremitura. Questo serve come disinfettante per l'intestino.
se questa cura non dovesse funzionare possiamo provare un medicinale... ma per ora aspetta.
ciao

Kiei
23-03-2008, 18:10
Allora come cibo gli somministro di quello granulare 1 pallino a testa per una volta al giorno.
Verdure due volte la settimana una volta il lunedì e una volta il venerdì.
Dopo il digiuno invece di galleggiare si posava sul fondo.
Proverò come mi hai consigliato....ti ringrazioomlto per i consigli

Kiei
23-03-2008, 18:12
spremi uno spicchio d'aglio e pucci il pisellino nel liquido che viene fuori

Scusa ma cosa intendi dire con pucci il pisellino????

Kiei
23-03-2008, 18:57
Allora ho messo il pesce in una bacinella come mi hai detto ho posizionato sul fondo il riscaldatore con le ventose....sto anche ossigenando bene l'acqua con un ossigenatore......una domanda ma se io il "succo di aglio" lo sciolgo direttamente nell'acqua fa lo stesso effetto?????

onlyreds
24-03-2008, 21:39
la cosa migliore sarebbe mettere a mollo le scaglie di cibo nel succo d'aglio, così si imbevono di succo, ma visto che per ora devi dargli solo piselli, prova a mettere a "mollo" il pisellino sbucciato nel succo d'aglio, e poi dallo al pesce. puoi anche mettere il succo direttamente in acqua, ma sarebbe meglio che ne ingerisse la maggior quantità possibile.
se si posava sul fondo stando dritto è giusto, spesso lo fanno. ottimo l'ossigenatore. una volta tornato nella sua vasca, ricordati di dosare bene l'alimentazione...
ciao

joseph1976
25-03-2008, 22:37
La causa può essere sia di origine infiammatoria che batterican è perciò difficile poter fare una cura mirata. In questi casi isolare il pesce, alzando la temperatura dell'acqua, è certamente il consiglio migliore.
e dare un mangime ricco di vitamine

fabiowilly
26-03-2008, 19:20
aglio anche grattuggiato penso che vada bene lo stesso, mischialo anche con i piselli sbollentati.

crilù
27-03-2008, 01:19
Io non sono riuscita a salvare nemmeno un oranda con questo problema :-(
Vero che per loro conformazione sono soggetti a questo tipo di disturbo ma questo continuo sballottolamento li stressa moltissimo a lungo andare.

fabiowilly
27-03-2008, 01:32
anche io sinceramente... avevo un pesce rosso con questo disturbo ed è morto dopo un paio di mesi di agonìa....

onlyreds
27-03-2008, 12:44
dipende dalla tempestività del trattamento. più a lungo lo si lascia galleggiare e più è difficile che si riprenda. E comunque anche dall'origine dell'infiammazione. Se è data da un errore di alimentazione ci sono ottime possibilità, se ha un'origine batterica è + difficile.... io per ora sono in parità: 1 salvato ed 1 no :-(

Kiei
29-03-2008, 14:16
Allora rieccomi qua.....oggi ho reintrodotto il pesce nell'acquario e da ieri ha cominciato la dieta di piselli e aglio...uno al giorno.
Devo dire che è molto migliorato....è molto più vivace nuota su e giu per tuto l'acquario anche se ogni tanto si vede che è sempre un po' impacciato..dipende da che movimenti...
Ogni tanto però si posa sul fondo della vasca fermo immabile ci sta un po' e poi riparte.
Ho notato che quando sta fermo o si muove la pinna sulla chiena le tiene sempre chiusa....voi che ne pensate?????????????????''

Claudio s
29-03-2008, 18:18
Kiei dai sintomi il pesce potrebbe essere stato colpito dalla cosidetta triade dei deboli,devi controllare se ha qualche alterazione sulla pelle. Se la mucosa e le squame non hanno alterazioni l'unica cosa che ti posso dire che penso sia un'infezione batterica interna..

onlyreds
29-03-2008, 20:35
Sicuramente si è indebolito a furia di galleggiare... ed in queste condizioni è + facile essere preda di batteri e protozoi. Per ora però non farei nulla se non continuare la dieta piselli ed aglio. una cosa che dovresti fare è dargli un po' di vitamine come ti ho scritto + su in modo da fargli aumentare le difese immunitarie. La pinna chiusa è spesso sintomo di malessere, ma a volte può significare che il pesce è tranquillo e non si sente minacciato (però, visto che l'hai appena rimesso in vasca è poco probabile che sia così rilassato...).
Controllalo bene, osservalo attentamente + volte al giorno perchè al primo sintomo di peggioramento dovrai intervenire con delle medicine....

Kiei
29-03-2008, 22:13
Allora sto somministrando le vitamine da una settimana....e sto facendo anche la cura di piselli e aglio....sinceramente non ho notato nessun segno particolare a parte un piccolissimo strappettino su una pinna della coda....la respirazione è normale quindi niente respirazione accellerata...

onlyreds
30-03-2008, 22:46
continua così allora e verifica che lo strappo non peggiori...
se tende a starsene in disparte ed ha più spesso le pinne chiuse potrebbe essere affetto da qualche batteriosi... tienici aggiornati.
ciao