Visualizza la versione completa : Consiglio allestimento acquario grandi ciclidi americani
MarioMas
19-03-2008, 21:14
Salve,potreste darmi qualke informazione di come allestire al meglio un acquario per ciclidi americani grandi,creare un buon layout,la disposizione delle roccie,il materiale di fondo,e i valori dell'acqua,in attesa di una risposta vi saluto e grazie anticipate ;-)
dipende da che ciclidi vuoi tenere.
fondamentalmente i centroamericani prediligono acqua basiche e molto dure (oltre che abbastanza fredde), i sud americani in genere (ma con eccezioni) stanno in acque con valori anche lievemente più acidi e comunque più morbide.
se inserisci dei grossi ciclidi è inutile predisporre un layout in quanto te lo stravolgeranno.
dimmi quali specie ti piacerebbe inserire e il litraggio e la lunghezza della vasca.
ciao
MarioMas
19-03-2008, 22:33
allora la vasca e' 120litri lordi,100x30,mi piace molto il meeki,il savini,il sajica e cmq in generale il genere cichlasoma.
Volevo chiederti se potevo inserire roccie... se si diche tipo,cmq se hai qualke specie robusta e molto bella da consigliarmi per iniziare fallo pure :-)
ahi 120 litri non è un buon dato di partenza.
in quel litraggio assolutamente no i salvini.
anche i meeki vengono troppo grandi.
forse i Sajica ci possono stare anche se non rimangono molto piccoli ; in questi giorni si è parlato in un topic degli Herotilapia Multispinosa,rimangono piccoli e sono molto pacifici oltre ad essere molto colorati.
Differentemente i Cleithracara maronii, non hanno una livrea appariscente ma ci starebbero benissimo in 120 lt lordi.
Le rocce di qualunque tipo,meglio se piatte e lisce ,molti di questi ciclidi ci depone sopra.Se inserisci anche una radice sarebbe ottimale.
sono tutti pesci che sopportano ph anche basici,quindi tradotto acqua di rubinetto.
In soldoni in quel litraggio,anche se la vasca è lunga ma è strettissima posso consigliarti i Maronii o i Multispinosa.
MarioMas
19-03-2008, 23:49
i maroni vanno bene in acqua sempre basica???Se si quanti dovrei prenderne?Per l'allestimento vannobene solo roccie e legni per loro???
MarioMas
19-03-2008, 23:54
cmqfondo laghiaia media vabene???
ghiaietto o sabbia di fiume.rocce e legni senza esagerare...
se ti piacciono i maronii devi piantumare la vasca,in quanto sono pesci che necessitano zone d'ombra e ripari.
preferirebbero acqua leggermente acida ma puoi benissimo tenerli in acqua di rubinetto.
http://www.drpez.org/albums/Cleithracara-maroni/aag.jpg
MarioMas
20-03-2008, 00:31
sono belli,solo che non ho molta piu' intenzione digestire anche le piante,vorrei deiciclidiche si adattassero bene a sole roccie :-( ,mi sa chedevo orientarmi oper i sajica o la herotilapia
kingdjin
20-03-2008, 01:41
Io ho avuto i maronii fino ad ora in un 120 litri,sono partito con 6 giovani e sono rimasto ocn la coppia...poco tempo fa sono morti schiacciati da una roccia che avevo messo un pò pericolante...(SIGH) sono pesci stupendi ma la cosa più bella è che sono talmente tranquilll iche puoi accostarci tranquillamente altri pescetti più piccoli tipo caracidi e piccoli loricaridi...io li avevo in vasca con piante ridotte al minimo tipo avevo solo muschio spiky o ceratophyllum....avevo molte radicic e qualche sasso...sabbia fine (vedi topic acquario per maronii).
In alternativa ci sarebbe il nigrofasciatus (un topetto tosto!) che ho avuto e anche esso è molto bello.
Ora proverò con i multispinosa!
MarioMas
20-03-2008, 10:04
non per contraddirti ma su un articolo su acquaportal proprio sui meeki ,l'esperienza parla di una vasca di 110 litri con 5 giovani esemplari #24 ,com'e' sta cosa...
l'articolo di polimarzio intendi.
appena si formò la coppia tolse gli altri.
puoi provare con i Meeki, se non esageri con il cibo rimangono sui 18 cm.
io te l ho sconsigliato perchè hai una vasca strettissima.
se hai in vasca un pesce di 20 cm per girarsi deve stare attento quando si gira a non sverniciarsi la pinna caudale :-))
cmq meglio i Sajica dei Nigro (sono meno aggressivi), in ambedue i casi pochissime piante perchè scavano come dei bulldozer.
con i Meeki,i Maronii, i Multispinosa le piante puoi/dovresti tenerle.
i Meeki sono dei bluffatori nati,sono rissosissimi ma di morsi ai compagni ne vedrai pochi ..sono molto belli,ma il problema è quello di trovare dei pesci validi in giro.
in Italia direi che il 90% dei Meeki è targato Rep.Ceca e non è una buona cosa in quanto si tratta solo di maschi.
idem con i Maronii,bisogna compralri da una fonte sicura che non ti rifili robaccia.
MarioMas
07-04-2008, 20:04
cmq deciso per l'herotilapia, quante ne possso mettere in un 100x30,100litri netti??
ci sta una coppia ovviamente.
Gianni a Le Onde ne ha una cppia riproduttrice ,così come dei giovani.
se compri i giovani prendine 4-5, quando si forma la coppia togli gli altri.
ricorda che per le Herotilapia la dieta deve essere fortemente vegetale.
MarioMas
07-04-2008, 20:23
acqua di rubinetto va bene??? Solo che la mia ha un kh 16:S... e ph 7.4
sì che va bene.
hai semplicemente acqua dura..ma ciò collima con le esigenze del pesce.
io ti consiglio di sentire Le Onde.
sia i riproduttori sia i giovani sono proprio belli.
MarioMas
07-04-2008, 20:46
ma su quanto si aggira il prezzo a listino di una hero???
Possono cmqviveretranquillamente dasoli in vasca vero???
vivono tranquillamente in coppia senza bisogno di pesci "rassicuranti".
Mario per il prezzo dipende da diversi fattori.
credo che per 30 euro ti prendi la coppia adulta riproduttrice.
per i giovani di certo molto meno.
MarioMas
07-04-2008, 21:51
mh capito, per la vasca vanno bene roccie no? le laviche sono adatte?
stanno in acque bascihe quindi niente problemi anche sulle rocce. non hai bisogno delle laviche per forza.
qualche pianta almeno per ossigenare ci vuole, ceratophillum demersum galleggiante, anubias o echinodorus con foglia dure.
se poi cresceranno le alghe ben venga...le brucheranno tutto il giorno.
MarioMas
09-04-2008, 19:19
ok che litraggio e dimensioni minime necessita una coppia ???certo ho chiesto un120 litri lordi ,ma se ne posso prendere uno piu' piccolo... :-)) ,
i Multispinosa non raggiungono grosse dimensioni.
Ciònonostante se riesci a garantirgli 120 litri è meglio.
rimangono lo stesso ciclidi che quindi han bisogno di spazio.
mi aggancio a questa vecchia discussione,in 240lt ,ho 3 multispinosa con quali altri ciclidi convivono?
mi date delle dritte?
davide.lupini
18-12-2011, 12:36
200lt (circa 100cm lunghezza) basta per una coppia di multi, puoi mettere dell'altro se hai una vasca da 150cm.
piuttosto cerca dei pesci da affiancargli che non siano ciclidi, tipo grossi poecilidi oppure dei loricaridi.
la vasca è 120cm,io pensavo che potevo affiancargli dei salvini oppure dei meeki,con 1 gruppo di caracidi.che ne pensi?:45:
davide.lupini
18-12-2011, 13:27
si scannano, i centro americani hanno tutti una spiccata territorialità secondo me è meglio tenere una coppia di multispinosus più pesci di contorno e dedicare la vasca a loro.
i salvini te li sconsiglio a prescindere se hanno la prole sono veramente aggressivi, un 120/150cm basta solo a loro.
capisco >:-(>:-( a questo punto mi privo dei multispinosa.che ciclidi americani potrei inserire?
davide.lupini
18-12-2011, 13:38
un paio di coppiette di thorichthys socolofi+poecilidi grossotti in 120cm li vedrei bene.
magari parti da un gruppetto di 5/6 giovani e poi aspetta il formarsi delle coppie, metti dei pesci tranquillizzanti che sono estremamente timidi.
sinceramente vorrei fare 1acquario solo di ciclidi americani,mi piacciono anche i severum,con chi potrei abbinarli?
davide.lupini
18-12-2011, 14:45
sudamericani è una cosa centroamericani è un'altra, i grossi ciclidi, anche americani hanno necessità di avere spazio e più ne dai meglio è.
purtroppo 240lt e 120cm può sembrare una vasca di buone dimensioni, ma in realtà non è grossa come puoi pensare, o vai di ciclidi medio/piccoli e quindi un paio di coppie puoi pure metterle oppure come per i centroamericani ti concentri su una coppia di ciclidi grossotti.
ci sarebbero anche i gymnogeophagus (uruguagi) che non sono di grossa taglia ma ti permettono una vasca low tech e low cost di cui puoi mettere trii o coppie a seconda della specie.
bravo,è questo che volevo, ciclidi medio/piccoli e quindi un paio di coppie puoi pure metterle.
1paio di coppie QUALI???????????????????????#70
davide.lupini
18-12-2011, 15:23
ti conviene fare un topic nuovo in ciclidi nani li possiamo trattere meglio l'argomento, che siamo veramente OT ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |