PDA

Visualizza la versione completa : Pasticche Fertilizzanti Fai Da Te

arcantos
17-03-2008, 12:48
Salve, vorrei sapere se è possibile fare in casa delle pasticche fertilizzanti da mettere nel fondo, sarebbe utile no?
...o devo limitarmi solo a quello liquido? -20

nuanda28
18-03-2008, 15:05
So per certezza che bisogna aggiungere una settimana si e una no delle pasticche per fertilizzare il fondo in modo che le piante prendano nutrimento dalle radici.Si mettono in prossimità delle piante.la settimana successiva aggiugi fertilizzante liquido.Cosi facendo nn dovresti avere problemi.Cmq vedi se qualcun'altro ha qualche altro suggerimento.

Sion
19-03-2008, 20:15
che io sappia no ;-)

le pasticche fertilizzanti costano relativamente poco e non vanno messe una a settimana ma come scritto sulla confezione

quelle della seachem per un piccolo acquario pure se ne sono 10 ti durano molto ;-) perche molto concentrate

;-)

paips
19-03-2008, 21:37
io ho provato... ho preso delle capsule in gelatina vuote e le ho riempite con varie cose per sperimentare, l'importante è inserirle almeno a 4 cm o più di profondità nel fondo, così facendo puoi buttarci dentro di tutto... :-).... preciso che io ho solo vasche per piante, senza pesci o altre bestie, percui mi posso permettere di fare c....e anche grosse....se no non mi diverto... :-)) .
Ciao.

ALEX007
19-03-2008, 22:44
Meglio comprare le pasticche già pronte per l'uso,seachem o dennerle.
Però quasi quasi l'idea di PAIPS mi stuzzica la fantasia......

arcantos
20-03-2008, 02:19
Io ho definito i proprietari dei negozi di acquari come i più grandi b******i dei venditori.. hanno prezzi assurdi.. ne approfittano su tutto e su tutti..
ormai non compro più niente da loro.. e poi si sa: chi fa da se fa per tre!

Medicine, fertilizzanti, attrezzature... faccio tutto io..
ed è arrivato il momento di pensare alle pasticche da fondo... -04

Praticamente potrei usare le stesse sostanze fertilizzanti in polvere (PMMD)
in forma compressa o in forma gelatinosa, da far sciogliere piano piano tra le radici;
ora: cosa mettere per rendere queste sostanze utilizzabili come pasticche?
Come posso farle diventare "solide" ?
La soluzione alle pasticche fertilizzanti è in queste due domande...

Idee? Consigli? Opinioni?

Grazie.... :-) :-)

paips
20-03-2008, 10:56
Ciao, io non userei le stesse sostanza che usi per il PMDD, sarebbero troppo concentrate e potrebbero bruciarti le radici, ti posso dire che io ho usato:

terra del mio giardino (molto argillosa e ricca)

Humus di lombrico

Fertilizzanti granulari (sempre in minime dosi)

Queste 3 cose le ho mischiate o provate da sole....

Come ti dicevo qualche post più su, io ho usato delle capsule di gelatina comprate online (ne ho prese mille #19 ) sono quelle dei medicinali che si aprono in due e poi si possono richiudere, questo è un modo abbastanza sicuro ma non a costo zero...

Un altro sistema (dalla signora Walstad) è quello di usare della carta cerata con dentro del terriccio o mix di fertilizzanti, fai un pacchettino e lo interri bene nel fondo poi la carta si scioglie ed il gioco è fatto.... questo metodo penso che funzioni bene solo in vasche belle grandi, con poche grandi piante perchè serve molto spazio di manovra :-D.
Ciao.

PS a scanso di equivoci ripeto che io uso questi sistemi di fai-da-te molto sperimentale... solo in vasche senza fauna, più di una volta ho avuto esplosioni algali causate dalle pasticche non inserite abbastanza in profondità nel fondo o dopo averne messe troppe.

dado69
22-03-2008, 23:36
Io ho definito i proprietari dei negozi di acquari come i più grandi b******i dei venditori.. hanno prezzi assurdi.. ne approfittano su tutto e su tutti..
ormai non compro più niente da loro.. e poi si sa: chi fa da se fa per tre!
Del resto se fossi anche tu negoziante, faresti le loro stesse cose. Il mercato dell'acquariofilia e' un mercato pazzesco. Solo nel trattamento dell'acqua non ti dico che ricarichi ci sono, figuriamoci nel resto. A parte questo, anch'io la penso come te.
Tornando al 3D, non hai provato a usare tabs per le piante in vaso, ad esempio le tabs della compo. Costano poco e a me han dato risultati che non posso definire ne' ottimi ne' pessimi, perche' provate nel vecchio allestimento vicino ad alcune piante, ma con buoni risultati senza proliferazioni algali e senza aumento di fosfati ;-)