Visualizza la versione completa : Aiuto! Pesce rosso storto!
carlito9987
17-03-2008, 02:27
Prima di tutto ciao a tutti! Mi sono appena inscritto al forum perchè ho un problema con il mio pesce rosso... In pratica da oggi pomeriggio nuota e fa tutto il resto stando curvo, sembra essere come bloccato.... Sta quasi sempre sul fondo perchè sembra non riuscire a salire molto. Cosa potrebbe essere??
Ho allegato una foto.
Vi ringrazio in anticipo! http://www.acquariofilia.biz/allegati/17032008022_956.jpg
onlyreds
17-03-2008, 10:03
carlito9987, il problema è grave!
Detto così, senza alcun'altra spiegazione, e da quel che vedo in foto potrei azzardare un avvelenamento da nitriti. Quando stanno morendo per avvelenamento spesso si piegano così.
Mi sembra di vedere che li tieni in una vaschetta di plastica, giusto? di quanti litri è? ogni quanto cambi l'acqua? E come lo fai? Sono tutte cose importati per il benessere dei pesci!
Purtroppo hai fatto tutto quello che di più sbagliato si poteva fare con i pesci rossi. Lo so che non è tutta colpa tua, chi non ha mai visto o sentito di pesci rossi vivere in un boccia, nutrirsi di briciole di pane ecc. ecc.
Però i pesci rossi hanno bisogno di tanto spazio (ma proprio tanto), acqua pulitissima ed una dieta adeguata. Solo così possono vivere una vita lunga (si parla di 15/20 anni) e sana.
Prova a cambiare metà acqua, usando il biocondizionatore e che sia alla stessa temperatura di quella in vasca. Vediamo se pian piano si raddrizza...
carlito9987
17-03-2008, 11:32
Eh lo so, purtroppo me li ha dati un mio amico 2 settimane fa e non ho compato niente ancora, li ho solo messi in una vaschetta molto più grande e capiente. Per l'acqua più o meno ogni 2 giorni ne cambio metà, così mi hanno detto di fare.. Cosa posso fare per salvarlo?
Grazie mille.
onlyreds
17-03-2008, 11:52
Allora: cambia metà acqua ogni giorno, con l'accortezza di prendere l'acqua dal rubinetto il giorno prima e farla decantare in una bacinella o secchio (mai usato con detergenti) per 24 ore.
Comprati un biocondizionatore (li trovi anche al supermercato, all'esselunga per esempio hanno il Tetra acquasafe) e inseriscilo nelle dosi consigliate appena preparata l'acqua.
Se puoi prendi delle vitamine (Idroplurivit, in farmacia, 4€ + o -) e mettine 2 gocce nell'acqua e 2 nei fiocchi, ogni giorno per 3 o 4 giorni.
E, ultima cosa, compra un aeratore (quel motorino con un tubicino che finisce in acqua ed alla cui estremità è attaccata una pietra porosa da cui escono le bollicine ;-) ) e tienilo acceso in vasca almeno 12 ore al giorno.
Questo, come disperato tentativo di salvare il pesce e come palliativo per evitare di far ammalare anche l'altro.
Poi dovrai pensare bene a cosa fare: farti un acquario serio (la cosa migliore) o regalare i pesci a chi può tenerli in maniera consona (acquario da 100L in su o meglio ancora laghetto).
Visto che ti interessa la vita di questi esserini (altrimenti non avresti scritto sul forum), cosa che ti fa onore, io ti consiglio vivamente di farti l'acquario. Seguendo i consigli che ti daremo tutti noi del forum vedrai che ti darà delle belle soddisfazioni!
ciao
carlito9987
17-03-2008, 15:49
Innanzitutto ti ringrazio per l'aiuto, farò quello che mi hai detto sperando di salvarlo!
Per quanto riguarda l'acquario l'avrei già fatto se non fosse che ne ho già uno con una tartaruga e mi hanno detto che una convivenza non sarebbe una buona idea... Comunque mi sto organizzando anche perchè a me piaciono molto i pesci e mi piacerebbe molto creare un bel acquario.. Ti ringrazio ancora. Ti terrò aggiornato!
*Johnny*
17-03-2008, 16:02
Speriamo bene! #06
carlito9987
17-03-2008, 20:27
Purtroppo è morto... :-(
onlyreds
18-03-2008, 09:50
era una situazione abbastanza disperata, mi spiace tanto.
spatifillo70
18-03-2008, 15:47
:-(
Eric Draven
19-03-2008, 15:09
ciao, se nn vuoi rischiare che muoi anche l'altro cambia completamente l'acqua, sempre avendo cura di farla decantare un giorno, io alle prime armi ne avevo persi 5 per una sostanza che rilasciano alla morte.
ciao
CarassiusAuratus
19-03-2008, 20:02
ne avevo persi 5 per una sostanza che rilasciano alla morte.
In che senso? -05
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |