PDA

Visualizza la versione completa : Ogni quanto gli scalari depongono le uova?

Safira
16-03-2008, 14:39
Salve, ho nel mio acquario di comunita`di 120 litri 2 scalari che la settimana scorsa ho scoperto essere una coppia. la femmina ha deposto diverse decine di uova su una anubias ed il maschio le ha fecondate. due sere dopo la deposizione, pero`, tutte le uova sono state mangiate, nonstante nelle ore antecedenti la coppia fosse molto attenta a sorvegliare le uova e ad arearle.
Domanda: una volta raggiunta la maturita` sessuale, ogniquanto avviene la deposizione?
grazie!!

4Angel
16-03-2008, 20:09
Ogni dieci-dodici giorni. Sei interessato alla ripro? Se si descrivi accuratamente vasca, valori, inquilini...

_Sandro_
16-03-2008, 21:34
quoto :-)

Safira
20-03-2008, 15:35
e quanto dura il periodo riproduttivo?
in questo periodo non riuscirei a seguire la riproduzione, e non saprei a chi regalare poi i piccoli, pero` senza dubbio e` emozionante vedere all'opera gli scalari!!

Safira
23-03-2008, 22:08
Ogni dieci-dodici giorni. Sei interessato alla ripro? Se si descrivi accuratamente vasca, valori, inquilini...

in effetti dopo 10 gg esatti hanno deposto di nuovo, ma come l'altra volta si sono mangiati le uova dopo 2 giorni :-(
questa volta ho gradualmente alzato la temperatura a 29 gradi (dinorma e` 26 gradi).. ma niente da fare!!
i valoridell'acqua precisi non li ho, l'acquario sembra pero` insalute, e` un 120 litri con 2 scalari, una quindicina tra guppy e platy e diverse piante, tutti sono in salute.

4Angel
23-03-2008, 23:12
in effetti dopo 10 gg esatti hanno deposto di nuovo, ma come l'altra volta si sono mangiati le uova dopo 2 giorni :-(
E' normale, servono più deposizioni per fargliele portare avanti.

questa volta ho gradualmente alzato la temperatura a 29 gradi (dinorma e` 26 gradi)..
E' normale

i valoridell'acqua precisi non li ho, l'acquario sembra pero` insalute, e` un 120 litri con 2 scalari, una quindicina tra guppy e platy e diverse piante, tutti sono in salute.
#07 #07 guppy e platy vogliono acque dure e basiche, gli scalari acide e tenere, se vuoi dedicarti alla ripro togli palty e guppy e addolcisci l'acqua, dovresti portare la conducibilità al max a 150 uS per permettere agli scalari di portare avanti le uova. A te la scelta.

polimarzio
15-04-2008, 23:24
Invito Safira ha continuare qui la discussione senza aprire altri topic su questo argomento.

kakashi
16-04-2008, 16:05
E' normale, servono più deposizioni per fargliele portare avanti.

questa volta ho gradualmente alzato la temperatura a 29 gradi (dinorma e` 26 gradi)..
E' normale

#07 #07 guppy e platy vogliono acque dure e basiche, gli scalari acide e tenere, se vuoi dedicarti alla ripro togli palty e guppy e addolcisci l'acqua, dovresti portare la conducibilità al max a 150 uS per permettere agli scalari di portare avanti le uova. A te la scelta.

non posso che quotare sempre 4Angel ;-)