Visualizza la versione completa : come fare un riflettore?
houseman91
14-03-2008, 18:00
ciao ragazzi ho un piccolo mira 30 con il neon da 11W senza riflettore, dato ke non sonu un mago del fai-da-te non me la sento di modificare l'illuminazione; allora mi kiedevo come poter fare un riflettore per la mia vasca.....................
aspetto consigli
grazie anticipate
fatti dare dalla mamma quei porta cibi in carta argentata abbastanza dura, la tagli la sagomi e la piazzi dentro la plastica trasparente del mira.
houseman91
14-03-2008, 23:13
ok grazie Dino68, comunque se qualcuno ha qualche altra idea me la proponga...........
ciao
houseman91
GiulianCrazy
14-03-2008, 23:22
quoto Dino68 ;-)
in alternativa mi pare vendano proprio dei riflettori ma ho paura che vai a spendere un bel pò
puoi anche usare la carta stagnola... ma quella a parere mio è molto più antipatica, meno resistente agli strappi e probabilmente dura anche molto di meno... io ho fatto un riflettore con le tegliette d'alluminio... è va che è una meraviglia da due mesi... anzi tra poco cambio il riflettore di serie con un'altro fai da me perchè quello di serie comincia a rovinarsi (acquario pagato poco...pretendo poco!!!) cmq se hai bisogno dai un'occhiata qui che ho postato delle foto quando l'ho fatto: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=161975&postdays=0&postorder=asc&start=75 ;-) ;-) ;-) non è per nulla complicato e spendi praticamente zero... vedi le misure del riflettore che devi fare e in base a quelli ti procuri la teglia della misura opportuna... io ho usato una teglietta molto piccola visto che cmq lil rilfettore che mi serviva era di dimenzioni contenute visto che il mio acquario è piccolino ;-) ;-) ;-) ;-)
ecco, non mi veniva il termine, teglie in alluminio...
grazie |GIAK|,
secondo me fai prima e meglòio a prendere un riflettore tipo arcadia......
per uno solo, che costerà una decina di euri, non vale la pena scervellarsi..... #07
houseman91
15-03-2008, 17:08
|GIAK|, ma per spianare la teglietta hai usato qualcosa??fammi sapere..............ciao
houseman91
houseman91
15-03-2008, 17:10
gab82, non so se esistono per il mio mira 30......comunque lunedì mi informo dal mio negoziante, cmq grazie del consiglio
bella
gab82, per non fargli spendere 10 euro, nel mira 30 uno normale non ci entra e lo devi tagliare...ecco perchè la teglia.
houseman91, se prendi la base non serve spianarla.
houseman91
15-03-2008, 17:47
ok grande Dino68, ora lo faccio!!!!! xo in caso di nuovi consigli scrivete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bella houseman91
AleCacatuoides
16-03-2008, 19:38
ciao
io ho provato a fare il riflettore con le teglie in alluminio...le ho incollate con lo scotch biadesivo al coperchio, nella parte dietro il neon...ma non noto tutto questo miglioramento in illuminazione..è normale o devo aver sbagliato qualcosa..?
AleCacatuoides, i riflettori non aumentano l'illuminazione, riflettendo fanno in modo che venga sfruttata quasi tutta, e quella che normalmente nella parta alta si disperde sul coperchio, venga riflettuta in vasca.
AleCacatuoides
16-03-2008, 23:31
ahhh
allora avevo capito male :-))
grazie mille Dino68, ;-)
ciao ragazzi ho un piccolo mira 30 con il neon da 11W senza riflettore, dato ke non sonu un mago del fai-da-te non me la sento di modificare l'illuminazione; allora mi kiedevo come poter fare un riflettore per la mia vasca.....................
aspetto consigli
grazie anticipate
questo schema sembra molto professionale... quando ho un pò di tempo lo provo a fare forse. Ma con cosa taglio la lastra di alluminio? Taglierino basta?
http://www.nanito.it/riflettori.html
PS: chi sa indicarmi dove trovo le lunghezze delle varie lampade t5/t8? Grazie ;-)
io ho usato del semplice cuki alluminio doppia forza ;-) ho rivestito TUTTE le superifici interne del coperchio (nero)
houseman91
17-03-2008, 19:43
si si marco3m, hai decisamente ragione, moooooolto professionale, così ora posso direzionare la luce anche dietro......
ora vedo dove comprare l'alluminio e poi lo faccio.....addio zone buie!!!!!!! #18
bella houseman91
fammi sapere poi come va, e cosa hai usato per tagliare il tutto... per l'alluminio dicevano che si trova nelle tipografie, ma non so dirti sinceramente... ;-)
http://www.naturacquario.net/lux/CR/Tabella.htm
cavolo grazie mille dino, me l'ero sempre persa la parte finale della tabella... ;-)
anch'io ho rivestito gran parte dell'acquario con i pezzi sagomati delle tegliette in alluminio...la luce sembra aumentata leggermente, anche se non radicalmente ;-) ma immaggino che + siano potenti i neon, quindi + sarà potente l'incremento di luce, quindi su 10 watt è pressochè nullo...su 400 è un pò diverso ^^ o erro?
fedede, con i riflettori la luce non incrementa, ma viene direzionata meglio, quindi tutta la fonte luminosa emessa viene sfruttata... o meglio quasi tutta.
Stefano s
14-04-2008, 09:13
fatti dare dalla mamma quei porta cibi in carta argentata abbastanza dura, la tagli la sagomi e la piazzi dentro la plastica trasparente del mira.
quoto !!
raga volevo domandare:ma mettendo degli specchi ?lasciando a parte che è complicato e pesante ma la resa? #24
Stefano s
14-04-2008, 17:32
lascia perdere gli specchi.... si rovina presto !!!
Stefano s
14-04-2008, 17:34
usa le teglie di alluminio .. per intenderci quelle da forno usa e getta... funzionano perfettamente !!!
sono duttili... e resistenti allo stesso tempo !!! e poi sono anche grandicelle !! #36# #36# #36# #36# #36#
BERA001, vai con le teglie...non percorrere altre strade tortuose.
Stefano s
16-04-2008, 09:16
#21 #21 #21 #21 #21 #21 #21 #21 #21 #21 #21 #21 #21 #21 #21 #21
x esperienza personale aggiungo anche che le teglie si opacizzano molto meno rispetto al classico foglio di alluminio #22
Stefano s
16-04-2008, 12:52
Salve io ho 3 tipi di fogli di alluminio..e non so quale è il più adatto allo scopo..
uno zincato con il quale ho già fatto un riflettore per t5 da 39 W (domani posto una foto)
uno d'alluminio non trattato..
uno d'alluminio bianco..
Secondo voi quale riflette meglio?
Stefano s
22-04-2008, 23:47
sicuramente quello zincato. !!! #36# #36# #36# #36#
Infatti lo avevo notato..però pensavo fosse migliore l'alluminio..alcuni produttori nelle plafo usano come riflettore quello bianco..
Che dici se passo la pasta abrasiva sul foglio?
Domani posto una foto..
Stefano s
23-04-2008, 08:37
attendo... #21
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |