Visualizza la versione completa : Quando accendo l'areatore?
Ciao,
Volevo sapere quanto tempo al giorno, se necessario, devo accendere il mio areatore
Vi descrivo il mio acquario di comunita':
80 lt netti
ph 7,5
no2 minore di 0,3
gh 14
kh 11
Grande radice con sopra anabius nana, muschio di giava,
Vallisneria
Pesci:
4 guppy
2 coridoras
2 Platy
1 scalare
2 bicirris
4 caridina
1 ancistrus
2 colisa
4 barbus pentazona
Illuminazione
2 neon t8 red 20 watt
Per ora l'ho quasi sempre acceso a caso durante la giornata
piernick
03-08-2005, 20:01
Io con ph 7,5 non accenderei propio l'areatore se no sale ancora, comunque gh e kh sono un pò altini magari fai un cambio di 1/3 con acqua osmotica che abbassi un pochino quei valori, senza c02 e kh 11 sei anche fortunato ad avere ph 7,5.
Ciao ciao :-)) :-))
Ora lo rifaccio il test perche' questi valori si riferiscono al primo test che ho fatto una settimana fa con il reagente.
Al limite, se dai un'occhiata al mio acquario con discus, dimmi se e' il caso che l'areatore lo metta li.
Rettifico i dati sul test che ho rifatto ora in maniera giusta:
ph 8
gh 5
kh 4
piernick
03-08-2005, 20:49
ok però di solito il gh dev'essere 3/4 punti più alto del kh comunque cerca di non alzare il kh se no il ph vola.
Non è che vedendo un'acquario si possa dire se mettere o meno un'areatore io personalmente sui miei acquari non uso l'areatore perchè non porta nessun vantaggio se non quello di destabilizzare il ph piuttosto se ti piacciono le piante metti un 'impiantino di co2 che fa da tampne al kh e così si stabilizza il ph, spiego meglio, il kh tende ad alzare il ph mentre la co2 tende ad abbassarlo qiundi in giusta quantità stabilizzano il ph.
Ciao ciao
secondo me ti conviene lasciare spento l'areatore per un pò di giorni almeno fino a quando il ph non si abbasserà.... ma usi acqua ad osmosi?
non c'è un arco di tempo in cui lasciarlo acceso in quanto non ha proprio una funzione scegli tu quando lasciarlo acceso..... :-) ciao
L'aeratore non serve a niente in un acquario con piante vere, anzi è addirittura controproducente perchè elimina quel pò di CO2 presente in acqua (se non hai un impianto a CO2) aumentando ancora il Ph.............quindi evita di accenderlo............
avendo piante niente aeratore se non per far funzionare qualche piccolo filtro. puo essere utile nel caso di utilizzo di medicinali in acquario per che devi spegnere il filtro.quindi non buttarlo puo tornare utile
per quanto riguarda l'areatore è più nocivo che utile. riguardo l'abbinamento dei pesci rimango un po' perplesso; non credo che abbinare peocilidi con scalare con colisa e barbus sia una buona idea per le diverse esigenze di valori acqua
sirlucas
04-08-2005, 17:18
Non posso che quotare chi ti consiglia di dimenticarti dell'aeratore........
Non riuscirai mai ad ottenere un equilibrio dei valori costante.....
Oltre al fatto che è deleterio alle piante (perchè la sintesi clorofilliana abbia inizio c'è bisogno di CO2 che l'aeratore non fa altro che disperdere....).
Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |