Visualizza la versione completa : Delimitare le piante galleggianti
Federico Russo
13-03-2008, 15:15
Salve
Avete qualche idea non antiestetica sul come poter delimitare in un angolo della vasca la lemna minor in modo che non si sparga in giro?????????? #24 vi ringrazio anticipatamente ciao
Federico Russo
13-03-2008, 22:52
nessuno ha qualche idea??????????? #07
hopemanu
13-03-2008, 23:13
una corrente superficiale
Federico Russo
13-03-2008, 23:21
Purtroppo dato i pesci che ospito, la corrente è necessaria....ma non è tanto forte....
però le piante vanno dove vogliono comunque #07 .....
The Dealer
13-03-2008, 23:26
credo che per delimitarle non ci sia nulla di naturale #24
Federico Russo
13-03-2008, 23:27
Non per forza naturale.......basta che nn sia troppo appariscente #24
hopemanu
13-03-2008, 23:44
ragazzi io, le ho e occupano solo meta vasca, dipende da dome dirigete il getto d'acqua
Federico Russo
13-03-2008, 23:46
bah...le mie sono ancora pochine ma sparse in tutta la vasca.......avevo intenzione che occupassero un solo lato facendolo diventare in ombra.....lontano dal filtro
Prendi un pezzo di tubo per areatore e fai due piccoli nodi alle estremità,metti due ventose con clip, della sezione idonea per il tubo.Posizionale in superficie e ci incastri il tubo ;-) ;-)
Io ho risolto molto naturalmente piantando, in corrispondenza dell uscita del filtro ,la vallisneria *nana*. Quando cresce ed arriva a sfiorare la superfice crea una barriera naturale che imprigiona la *lemma* creando anche un bell effetto.
Federico Russo
14-03-2008, 13:48
Prendi un pezzo di tubo per areatore e fai due piccoli nodi alle estremità,metti due ventose con clip, della sezione idonea per il tubo.Posizionale in superficie e ci incastri il tubo
beh mi sembra un'ottima idea....solo che non appena evapora un pochetto d'acqua mi "scappa" la lemna #24 .......diciamo che non farà un bell'effetto (anche estetico)....
ps. ti prego...non mandarmi a c****e #13 :-D
cubitalo
14-03-2008, 17:59
Allora hai la seconda opzione proposta da ,ozzy,,
Federico Russo
14-03-2008, 18:28
ho anche io della vallisneria nana ma non mi fa affatto una barriera #07
beh comunque vi ringrazio lo stesso
proverò a mettere in atto la proposta di TuKo,.
Prova anche con delle ventose con clip ed al posto del tubicino usa del filo di nylon da pesca.
biociccio
14-03-2008, 19:16
il tubicino è meglio non attaccarlo con le ventose, altrimenti ad ogni cambio acqua la lemna va dove le pare. basta tappare bene le estremità in modo che galleggi, e scegliere una misura giusta, così si adatterà al vostro stile di vita :-D
Federico Russo
14-03-2008, 19:32
biociccio, intendevo proprio questo......ma non necessariamente ai cambi d'acqua anche con un pò di evaporazione....e la lemna và dove la porta la corrente #07 ....
Ma il tubicino galleggiante senza ventose non scappa?????? #24
( lo so che sono noioso #13 -28d# )
quoto biociccio, fai un qudarato o un cerchio con del tubo chiuso in modo che galleggi e la tenga dentro..non è bellissimo ma a meno che non hai una zona dove non c'è corrente e ci si accumula da sola è l'unico modo...
Federico Russo
15-03-2008, 15:52
si ma il tubo come ci stà fermo????? #24
se lo fisso con un pò di evaporazione o un cabio d'acqua la lemna fugge....e se non fisso il tubo scappa #06
grazie
Credo che il modo più naturale sia giocare con i flussi d'acqua, magari puoi mettere una piccola pompa che la costringa nel lato desiderato...
biociccio
19-03-2008, 19:38
Federico Russo, scusami ma leggo solo ora, il tubicino lo sistemi bene solo a forza di prove, ovviamente se vuoi che ti stia al centro della vasca dovrai legarlo con un pò di filo da pesca.... oppure provando cerchi di diverso diametrone troverai uno che prema leggermente sulle pareti, in modo da non muoversi seguendo la corrente; ma non troppo, in modo da evitare che resti sospeso quando l'acqua evapora.
Giocare con i flussi d'acqua ha 2 lati positivi sulle galleggianti:
1 le loro radici incontrano una maggior flusso d'acqua e ricevono sostanze nutrienti con maggior facilità (vedi lunghezza delle radici)
2 se ci sono increspature sulla superficie le piante evitano di seccarsi (la lemna stessa stenta in ambienti troppo secchi)
Nonostante i lati positivi il sistema migliore per gestirla è il recinto gelleggiante, visto che con la corrente puoi al massimo tenerla dalla parte opposta della vasca rispetto alla pompa :-))
Federico Russo
19-03-2008, 19:44
biociccio, ti ringrazio...stò ancora testando il tuo metodo :-)
Solo che il tubo prende la forma che vuole #06 ....ma direi che può funzionare....
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |