PDA

Visualizza la versione completa : L METODO DELL'ACQUA OSSIGENATA...

Rika
12-03-2008, 20:26
Ciao!!Vorrei sapere se il metodo dell'acqua ossigenata x scoffiggere le ALGHE NERE A PENNELLO,descritto nelle scheda ALGHE INFESTANTI D'OLCE è molto efficace e sicuro per i pesci o devo stare attenta a non farne andare nell'acqua (io penso sia sicuro:è solo acqua ossigenata!)!Ho pochissime foglie con poche di queste alghe (solo nel contorno) e quindi vorrei evitare trattamenti + pesanti!!!Ho già ridotto le ore di luce e il miglioranento si è visto!!!!Mi consigliate questo traatamento con l'acqua ossigenata x trattare 2 steli e 1 foglia prima che si propagano??Ciao e Grazie

Paolo Piccinelli
13-03-2008, 12:59
Rika, il trattamento con perossido d'idrogeno è sicuro se rispetti le dosi e le modalità descritte, altrimenti può portare alla morte dei tuoi pinnuti.

Attenzione, quindi!! ;-)

totodiscus
13-03-2008, 14:19
ho avuto un esperienza di perossido d'idrogeno in cui la usai per eliminare quella patina di alghe verdi che si fa sul fondo.nn ricordo le dosi,funzionò a meraviglia.Adesso dopo molti anni,mi si è ripresentato il problema.queste alghe per un periodo sono andate e venute non so in base a che meccanismo,ora però sembrano aver preso la via dell'invasione del fondo.la vasca è ben piantumanta,e per provare ad eliminarle ho provato a non aggiungere elementi liquidi per le piante per una settimana ,cosi che la competizione per quelli rimasti in acqua fosse persa dalle alghe.Non sembra esserci stato alcun miglioramento.qualcuno ha dei consigli per favore?vorrei evitare il perossido,ho 4 discus in vasca e temo per loro...help me.grazie

Rika
13-03-2008, 21:12
Grazie x le risp!!Il mio acquario e di litri 100!Ho capito che non devo superare 1 ml di H2O2 ogni 4 litri d’acqua!Esatto?Che dose mi consigliate voi precisamente,tenendo conto che devo curare solo 2 steli e 1 foglia ai bordi?Ciao

balocco
13-03-2008, 21:30
Rika spegni il filtro, prendi una siringa e spruzza l'acqua ossigenata direttamente sulle alghe, (un paio di spruzzate al giorno non esagerare) attendi qualche minuto e riaccendi il filtro. Le alghe faranno un sacco di bollicine e moriranno nel giro di qualche giorno.

totodiscus
13-03-2008, 22:40
a me nessuno mi aiuta????
volevo poi precisare che io usavo h2o2 a 24 volumi....forse le dosi cambiano a seconda dei volumi (10 o 24).anche se spruzzando direttamente sulle alghe il problema sussiste poco.allora io come potrei fare a risolvere sto problema?

balocco
13-03-2008, 23:09
a me nessuno mi aiuta????
volevo poi precisare che io usavo h2o2 a 24 volumi....forse le dosi cambiano a seconda dei volumi (10 o 24).anche se spruzzando direttamente sulle alghe il problema sussiste poco.allora io come potrei fare a risolvere sto problema?

Scusami ma in questo topic si parla di acqua ossigenata contro le alghe nere, per non fare confusione ( e per Netiquette ) ti consiglio di aprire un tipic per tuo conto descrivendo il tuo problema dettagliatamente.

Rika
14-03-2008, 01:44
Ma se lo faccio quando non cambio l'acqua la foglia e i 2 steli che devo trattare sono immersi!COME FACCIO A METTERCI L'ACQUA OSS.DI SOPRA,POSSO UGUALMENTE?Se invece li tratto quando cambio l'acqua si ritrovano fuori (spero di essermi spiegata)! Allora......QUANDO E COME DEVO FARLO!!! Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto e che mi risponderanno!!!

Paolo Piccinelli
14-03-2008, 08:42
lo fai con la vasca piena!! Spruzzi l'h2o2 con una siringa vicino alle foglie da trattare... è sufficiente!! ;-)

totodiscus
14-03-2008, 10:55
veramente su questo forum i moderatori mi hanno sempre consigliato di non aprire troppi topic,e di sfruttarne altri di argomenti affini...grazie lo stesso :-)

Paolo Piccinelli
14-03-2008, 12:22
totodiscus, la descrizione del tuo problema è troppo generica, inoltre nel tuo profilo manca quialsiasi dato sulla vasca.

i moderatori mi hanno sempre consigliato di non aprire troppi topic

In linea di principio è corretto, ma qui si parla di cose molto diverse e per cui servono dati dettagliati.
Per questo tipo di risposte, in alto fra i messaggi importanti c'è ALGHE FIGHT CLUB II... posta lassù ed aggiorna il profilo, vedremo di risponderti ;-)

Rika
14-03-2008, 14:30
VOGLIO ESSERE SICURA XKE' HO PAURA X LA SALUTE DEI MIEI AMICI!!!Ho capito che non devo superare le 2 spruzzate al giorno,ma x "1 spruzzata" quanti ml s'intendono (il mio acquario è di litri 100)?Ciao e grazie #28 #28 -61 -61

PACKY70
14-03-2008, 16:50
Rika spegni il filtro, prendi una siringa e spruzza l'acqua ossigenata direttamente sulle alghe, (un paio di spruzzate al giorno non esagerare) attendi qualche minuto e riaccendi il filtro. Le alghe faranno un sacco di bollicine e moriranno nel giro di qualche giorno.

Balocco io sapevo che poi è meglio fare un cambio dopo circa 1 ora 1 ora 1/2.

Rika
14-03-2008, 18:07
Rispondetemi alla domanda fatta prima,se potete e in+:OCCORRE FARE UN CAMBIO D'ACQUA DOPO?Grazie #28 -28

PACKY70
14-03-2008, 18:19
descritto nelle scheda ALGHE INFESTANTI D'OLCE

Leggi bene nella guida di Paolo Piccinelli(che ha fatto un ottimo lavoraccio direi) è ben descritto va fatto il cambio dopo.

Paolo Piccinelli
14-03-2008, 18:22
ottimo lavoraccio

Ottimo ...o lavoraccio?!? :-D

Comunque c'è scritto tutto!! ;-)

PACKY70
14-03-2008, 18:32
Ottimo ...o lavoraccio?!?

Daiiiiiiiiiiiii che hai capito bene Paolo davvero un gran lavoro che avrà richiesto moooolto tempo ed impegno #25 #25 #25 #25 #25 #25

balocco
14-03-2008, 21:28
Rispondetemi alla domanda fatta prima,se potete e in+:OCCORRE FARE UN CAMBIO D'ACQUA DOPO?Grazie #28 -28

Se hai fatto le cose per bene stiamo parlando di 5 o 10 ml di h2o2 al giorno, il cambio non è necessario.

Federico Sibona
14-03-2008, 23:22
In effetti, l'acqua ossigenata, dopo che ha perso l'atomo di ossigeno in più, responsabile dell'ossidazione che è il motivo per cui si usa, diventa acqua normale H2O. Credo che si debba solo evitare che vada nel filtro quando ancora attiva ;-)

Rika
15-03-2008, 01:51
Allora le cose sicure sono:-5/1O ML AL GIORNO DI H2O2 -CON IL FILTRO SPENTO(-XQUANTO TEMPO?)!-Ma ALLA FINE QUESTO CAMBIO SI DEVE FARE O NO???!!!!Siamo sicuri che non è nocivo x i pesciolini (so di averlo già chiesto,ma voglio essere rassicurata!Mi capite no?)?

balocco
15-03-2008, 03:14
Allora le cose sicure sono:-5/1O ML AL GIORNO DI H2O2 -CON IL FILTRO SPENTO(-XQUANTO TEMPO?)!-Ma ALLA FINE QUESTO CAMBIO SI DEVE FARE O NO???!!!!Siamo sicuri che non è nocivo x i pesciolini (so di averlo già chiesto,ma voglio essere rassicurata!Mi capite no?)?

Scusa ma quanti litri è il tuo acquario? 10 ml su 100 l sono assolutamente irrilevanti su 10l potrebbero incidere .....

Rika
15-03-2008, 14:03
Ciao!!Si,il mio acquario e di l.100,quindi mi sembra di capire che non sono nocivi ml.10 x i miei pesci!Ma il filtro x quanto tempo deve stare spento? E................................ALLA FINE...............QUESTO CAMBIO SI DEVE FARE O NO??!C'è chi dice SI e chi dice NO!!!! Chi è SICURO???!!! #24 #24

balocco
15-03-2008, 14:48
Il filtro deve stare fermo per dare il tempo all'acqua ossigenata di agire, facciamo 30 minuti e, visto che 10 ml su 100 l sono irrilevani, il cambio non serve.

Rika
15-03-2008, 19:49
Grazie!!nizierò il trattamento al + presto e farò sapere!!!!! #28 -28

pelagus
16-03-2008, 01:55
io per non inquinare l'acqua ho tolto la pianta dall'acquario (era ancora piccola però) e gli ho spruzzato l'acqua ossigenata fuori dall'acqua risultati ottimi già dopo 3 giorni

Rika
16-03-2008, 16:47
Togliere la pianta è un problema xkè è grande con un apparato radicale ben sviluppato!Ma tu pensi che l'acqua si inquina?