Visualizza la versione completa : riconoscere sesso corydoras paleatus
digitalhawk
03-08-2005, 13:36
ciao a tutti
da poco ho preso 2 corydoras per il mio nuovo acquario da 50lt (ne prendero altri 2) e mi piacerebbe sapere di che sesso sono.
come si fa' a riconoscere?
per ora saranno lunghi 3cm al max,sono ancora troppo piccoli per capire di che sesso sono?
grazie in anticipo
Bollicina 86
03-08-2005, 13:48
non c'è un modo certo per capire il sesso dei cory...solitamente le femmine sono più grosse e massicce, i maschi più piccoli e snelli...
Quoto la Miss...... ;-)
Un sistema per riconoscere i sessi è quello di osservare dall'alto gli esemplari adulti della stessa specie soprattutto se sono vicini, di solito la femmina è leggermente più grossa del maschio ed è più "panciuta", all'altezza delle pinne ventrali.
Comunque a secondo della specie queste differenze possono essere minime e l'unico sistema per avere buone probabilità di avere sia maschi che femmine è quello di avere 5/6 cory della stessa specie, anche perchè normalmente si trovano nei negozi esemplari ancora giovani....ed anche perchè sono pesci che preferiscono stare in gruppo.....
digitalhawk
03-08-2005, 15:16
ok grazie!
li terro' d'occhio :-))
cmq ne prendero' altri 2...
p.s. i coridoras vanno d'accordo con gli ancistrus?volevo prenderne uno xke' so' che e' molto utile a tenere sotto controllo le alghe,pulendo le pareti dell'acquario ma anche rocce e legname..
Bollicina 86
04-08-2005, 16:09
p.s. i coridoras vanno d'accordo con gli ancistrus?volevo prenderne uno xke' so' che e' molto utile a tenere sotto controllo le alghe,pulendo le pareti dell'acquario ma anche rocce e legname..
mah il mio è un fannullone...non le mangia le alghe, vuole solo la sua pasticchetta! cmq in un 50 l non ce lo metterei l'ancistrus, anzi l'otocinclus..è un buon mangialghe e rimane piccolino...
cmq in un 50 l non ce lo metterei l'ancistrus, anzi l'otocinclus..è un buon mangialghe e rimane piccolino...
Anche io li preferisco..... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |