PDA

Visualizza la versione completa : Consigli partenza Moby Dick 25 Lit.

8bobobo7
10-03-2008, 16:51
Ciao rag,
mio cugino mi ha appena regalato il suo acquario un Moby Dick 25 lit.(lui l'ha preso da 60).Volevo avere un pò di informazioni.Allora visto che l'acquario è stato usato e neanche molto bene.Mi consigliate di Lavare le spugne dei filtri ed icannolicchi?Che compro per il substrato?Che piante metto?(ne vorrei una che cresce su una radice.Come preparo l'acqua?insomma le info per far partireil mio acqurio!

Grazie mille!
Luca

ALEX007
10-03-2008, 17:02
ciao,inanzitutto dai un'occhiata a queste guide ;-) www.acquaportal.it/DOLCE/Guide/default.asp
passando alle domande direi che se il filtro non è rimasto all'asciutto i cannolicchi non li devi lavare altrimenti rischi di distruggere la flora batterica su essa insediata.Al massimo puoi solo dare una brevissima sciacquata nella stessa acqua della vasca.
Se vuoi coltivare piante che richiedono un substrato fertile devi comprare appunto un substrato fertile da coprire con uno strato di ghiaino.Piante che crescono su radici cè ne sono parecchie,le più facili sono anubias e microsorum.
Se usi l'acqua del rubinetto devi usare un biocondizionatore oppure puoi usare l'acqua di osmosi con l'aggiunta di appositi sali.Comunque è utile che ti compri dei test per poter misurare l'acqua della tua condotta e verificare se è idonea per la vasca.

8bobobo7
10-03-2008, 17:39
Ciao,
volevo dirti che mio guginonon ha fatto un buon avvio dell'acquario.Quindi non sò ke batteri si sono formati.perciò volevo lavare tutto.Ke ne dite?

ALEX007
10-03-2008, 20:25
Tu sai che avvio abbia fatto tuo cugino,ma secondo me è controproducente lavare i cannolicchi.