PDA

Visualizza la versione completa : cavi e prese multiple NON in vista si può fare?

stefanin
07-03-2008, 19:49
come da topic io non sopporto di vedere tutte le prese, i cavi e quanto altro in vista. siccome mi accingo a fare una nuova vasca 80x80x60 qualcuno sa darmi idee di qualunque tipo? anche se bisogna fare lavori di muratura o quanto altro. chiunque abbia un idea me la esponga se possibile documentata con foto grazie a tutti!!!!

Alessandro Falco
07-03-2008, 21:11
mi associo in parte al tuo topic se posso perche stavo per aprirne uno simile riguardo pompe e multicontroller..
sono km di filo che non ho idea di come disporre.. faccio na scatola e ci ficco dentro tutto ?

Notturnia
07-03-2008, 22:34
fate un quadro elettrico e cacciate tutto li..
in sump.. o meglio se potete in uno scomprato separato dalla sump..

io per ora ho tutto in sump.. ho fatto alcuni quadri sotto la sump.. a casa nuova farò lo stesso.. quadri IP67 in sump e IP40 all'esterno.. così ho tutto sotto controllo e quando prenderò un controller lo cablo mantenendo le prese attuali..

stefanin
08-03-2008, 00:33
altre soluzioni ? magari con qualche foto anche perchè vorrei la possima vasca essendo quasi cubica tenerla staccata dal muro e farla visibile sui 4 lati come si può fare per non far veder nulla?

IVANO
08-03-2008, 11:25
stefanin, l'unica soluzione potrebbe essere quella di tagliare i cavi lunghi e farli su misura, ma dovresti avere un po di nozioni di elettricità e comunque perdi la garanzia appena fai una modifica

fappio
12-03-2008, 18:53
stefanin, ciao. inevitabilmente da una plafoniera , come da una pompa di movimento , almeno un cavo deve uscite , si può comunque lavorare per ridurre al minimo gli inestetismi ,anche se a volte si rischia di far diminuire le prestazioni , postami una pianta del locale dove verrà posizionata la vasca ,cerca di descrivere cosa desideri realizzare ....

stefanin
14-03-2008, 01:19
con la pianta del locale mi metti in crisi #12 cmq vorrei la vasca cubica staccata dalla parete e visibile quindi sui 4 lati più o meno come ce l hai tu solamente con un funzionamento tradizionale

fappio
14-03-2008, 19:11
stefanin, lo scarico lo matti in centro vasca ? bè a quasto punto nascondi tutto all'interno del vano sotto l'acquario ... mi sfugge qualcosa ? sinceramente non afferro dov'è il problema ... se il problema è solo quello di nascondere il cavo della pompa di movimento , e quello dela plafoniere , forse la soluzione migliore , è sostituire il cavo della lampada con uno di quelli ad aspirale , e farci passare all'interno il cavo della pompa ...che luci metterai? se il problema è come alimentare il tutto ,o crei una canalina nel muro fin sopra la lampada , oppure , vendono delle canaline da pavimento , dove poter far passare il cavo fino al mobile ...

stefanin
14-03-2008, 22:00
tu dici che tutte le prese multiple spine e spinette messe nel vano dove c'è anche la sump non danno problemi con l'acqua salata? cmq grazie fappio

fappio
15-03-2008, 10:47
stefanin, moltii fanno così..... http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/madeinitaly_marino.asp qui hai la possibilità di vedere molte vasche e la loro parte tecnica ....

stefanin
17-03-2008, 14:23
prof. fappio mi spiego meglio cerco di farti capire cosa mi piacerebbe e se è possibile. vorrei fare un muretto largo circa 60 cm che parte perpendicolare dal muro dopo circa un metro si allarga come la dimensione della vasca a fargli da supporto. ovviamente dentro vuoto per mettere sump e tutto il resto con dei sportelli per poter accedere a tutta la parte tecnica. non essendo molto tecnico ho dfficoltà a spiegarmi. praticamente sulla falsa riga della tua. solamente che il tuo muro è pieno in quanto hai escogitato quel metodo di gestione. io invece manterrei la più classica sump

fappio
17-03-2008, 21:30
stefanin,
prof. fappio

:-))... se la casa è in costruzione , potresti organizzare un punto luce , sopra la vasca , in modo da alimentare la luce .... per muro pieno intendi cemento armato ? potresti comunque far arrivare una presa di corrente da 16A sul muro pieno , forandolo o semplicemente facendo passare il cavo nel battiscopa , in modo da alimentare tutta la parte bassa . volendo puoi dividere il vano , uno solo parte elettrica ed il resto sump .... posta se vuoi una foto del muro o comunque della zona interessata ...

stefanin
18-03-2008, 09:08
forse inizio a costruire una casa ecco perchè anche se un pò in anticipo vorrei avere le idee chiare e cercare i fare una cosa pulita

stefanin
18-03-2008, 09:09
forse inizio a costruire una casa ecco perchè anche se un pò in anticipo vorrei avere le idee chiare e cercare i fare una cosa pulita

fappio
18-03-2008, 19:01
stefanin, certo ... a quasto punto , potresti far arrivare anche un attacco per la corrente sotto la struttura in muratura

stefanin
18-03-2008, 20:01
e poi come ci accedo?

stefanin
18-03-2008, 20:02
mi puoi fare un disegno fappio?

fappio
19-03-2008, 21:52
stefanin, se la casa è in costruzione , senza pavimenti , potresti far arrivare un presa di corrente nel posto che hai deciso di posizionare la vasca ....