PDA

Visualizza la versione completa : Lampada UV all'ingresso o all'uscita?

mechrekt
06-03-2008, 13:21
Ciao a tutti,
vorrei sapere se c'è una preferenza nel collegare la lampada UV all'ingresso dell'acqua in acquario o all'uscita, oppure se è indifferente.
Utilizzando un filtro esterno ho già gollegato la mandata della pompa al riscaldatore esterno che va poi in ingresso all'acquario. Per evitare di fare collegamenti troppo lunghi pensavo di mettere la lampada UV al tubo di uscita dell'acquario che poi va all'ingresso del filtro esterno.

Attendo notizie,
saluti.

mechrekt
23-03-2008, 18:33
Nessuno che mi vuole rispondere?

Matthew
24-03-2008, 11:33
Ciao a tutti,
vorrei sapere se c'è una preferenza nel collegare la lampada UV all'ingresso dell'acqua in acquario o all'uscita, oppure se è indifferente.
Utilizzando un filtro esterno ho già gollegato la mandata della pompa al riscaldatore esterno che va poi in ingresso all'acquario. Per evitare di fare collegamenti troppo lunghi pensavo di mettere la lampada UV al tubo di uscita dell'acquario che poi va all'ingresso del filtro esterno.

Attendo notizie,
saluti.

La lampada UV va messa dopo il filtro, perchè altrimenti ti si intasa di sporcizia (che viene fermata dal filtro).
Io l'ho tra il filtro e il riscaldatore, perchè l'acqua che è attraversata dagli UV, un po' si scalda e quindi il riscaldatore lavora meno.... una finezza! :-D

Dino68
24-03-2008, 11:55
mechrekt, potresti metterla anche da sola, funziona uguale, con una sua pompa, la metti e la levi quando ne hai bisogno.
Non è consigliato averla sempre montata, a meno che tu spegna la lampda e la lasci sempre montata.

io l'ho dotata di una sua pompa e la monto quando e se mi serve.

gab82
24-03-2008, 16:06
Ma Dino.....di preciso la UV a cosa serve nel dolce?????

*Papera*
24-03-2008, 19:41
A questo ti posso rispondere io (visto che Dino è stato il mio salvatore... :-)) )...
La lampada UV nel dolce serve essenzialmente se si ha un'esplosione di alghe volvox (il mio acquario ne era pieno ed in tre giorni mi ha ripulito tutto!)...
Poi, ad essere sincera, non so se debba essere utilizzata anche in altre occasioni, ma per le volvox è una vera "mano santa"! ;-)

Dino68
25-03-2008, 11:20
gab82, le volvox le elimini sono con la lampada UV, ed anche esplosione batteriche di un certo livello

Paolo Piccinelli
25-03-2008, 11:34
c'è un bellissimo articolo di lele sul portale di AP che aprla della UV nel dolce... assolutamente da leggere!! ;-)

Dino68
25-03-2008, 11:39
questo....

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/lampadauv.asp

mechrekt
02-05-2008, 07:31
Adesso l'ho montata come consigliato all'uscita della pompa, ma avendoci messo già un riscaldatore esterno (Hydor ETH 300) mi sa che la pompa non ce la fa... Secondo voi potrei metterci una pompa in serie o c'è qualche problema? Non vorrei montare la lampada UV con una pompa a se per evitare di aggiungere altri 2 tubi ingresso/uscita nella vasca (soprattutto perchè ho i tubi sotto vasca)

Dino68
04-05-2008, 19:21
mechrekt, io fossi in te, metterei la lampada UV con una pompa a se, tanto la devi tenere attiva pochi giorni.