PDA

Visualizza la versione completa : domanda da 1000€...ACQUA DISTILLATA=ACQUA OSMOTICA??

lucapoz
06-03-2008, 12:35
ciao..aggiungo poco...la mia domanda è...l'acqua osmotica...è uguale all'acqua distillata dei supermercati?! sull'etichetta c'è scritto "ottunuta attraverso il processo di osmosi inversa".
ciao

Sandro S.
06-03-2008, 12:36
no, non è la stessa.
qui trovi un bel documento:

http://www.lenntech.com/italiano/acqua-deionizzata-demineralizzata.htm

ho vinto ?

lucapoz
06-03-2008, 13:04
si...ti ho fatto il bonifico..

apparte gli scherzi...

L'acqua distillata è acqua che è stata fatta bollire in un apparecchio denominato "still" e quindi ricondensata in un'unità di raffreddamento ("condensatore") per restituirle lo stato liquido.

ma allora perchè sull'etichetta c'è scritto che è ottenuta attraverso un processo di osmosi inversa??

Sabrina83
06-03-2008, 14:11
ehm...scusate eh...io è due anni che ho l'acquario...ho sempre usata acqua distillata..oppurtenemente trattata con biocondizionatore e con aggiunta di integratori salini..mai avuto problemi...
è errato quello che faccio??che problemi puo indurre (cmq sia mai avuti)

Mariolino62
06-03-2008, 14:18
ioi prima di farmi l'impianto d'osmosi ho sempre usato la demineralizzata del supermercato.... ripeto, demineralizzata, non distillata, mai avuto problemi....

Mariolino62
06-03-2008, 14:22
ehm...scusate eh...io è due anni che ho l'acquario...ho sempre usata acqua distillata..oppurtenemente trattata con biocondizionatore e con aggiunta di integratori salini..mai avuto problemi...
è errato quello che faccio??che problemi puo indurre (cmq sia mai avuti)
Sabri, risparmia i soldi del biocondizionatore, serve solo per eliminare i metalli pesanti e il cloro, e si presume che in quell'acqua non ce ne siano.... :-)

Sabrina83
06-03-2008, 14:35
si scusa mario...anche io acqua demineralizzata...anche perchè sopra c'è scritto...ottenuta attraverso impianto di osmosi inversa....che problemi potrebbe mai dare!!

Sabrina83
06-03-2008, 14:38
ah...naturalmente non cominciata a spiegare la differenza tra osmosi e demineralizzata...perchè si sa! la domanda è...può dare problemi?

babaferu
06-03-2008, 14:46
Mariolino62, proprio qui sta l'errore, e fa bene sabrina83 a metterci almeno il biocondizionatore.
l'acqua osmotica è acqua pura senza null'altro dentro, l'acqua distillata potrebbe contenere sostanze dannose, compresi metalli pesanti.
quindi può dare problemi di inquinamento e alla lunga avvelenamento delle forme viventi in vasca.
le acque demineralizzate sul mercato sono ottenute come prodotto di scarto e possono anche essere differenti tra loro, magari una va bene ed è equivalente all'osmotica, l'altra no e sei fregato.
quindi, meglio non rischiare.
ti faccio il paragone: è come se l'acqua osmotica fosse l'acqua potabile x i pesci, e l'acqua dei supermercati invece no: tu berresti ad una fontana che non sai se è potabile o meno? forse si, forse no, ma la faresti bere a qualcun'altro?
ciao, ba

SJoplin
06-03-2008, 14:55
c'è anche un problema di stoccaggio:
1) perchè i contenitori non sono per acqua potabile, quindi non è detto che il materiale non rilasci sostanze dannose.
2) eventuali batteri indesiderati, che una volta tolto il cloro, vanno a nozze...

Sabrina83
06-03-2008, 15:16
babaferu, ma allora l'acqua demineralizzata con integratori e biocondizionatore può andare bene??
io è da due anni che utilizzo sempre la stessa marca...e non ho mai avuto problemi.

babaferu
06-03-2008, 16:34
non è consigliata, ho detto che fai bene a metterci almeno il condizionatore, non ho detto che fai bene ad usarla: non ho elementi per dirtelo!
ciao, ba

Sabrina83
06-03-2008, 16:36
ok...altri pareri?

lucapoz
06-03-2008, 22:26
allora...io ho risolto tutto!!
sono andato dal negoziante mio...me la mette ad un buon prezzo ha detto....mi sembra....0 EURO!!! gratisse! ne ho preso subito 20 litri...che ci farò il cambio sabanto con aggiunta di DENNERLE ELEMENTS+..che sono oligoelementi!
ciao!!

pclaudio
08-03-2008, 13:50
sono andato dal negoziante mio...me la mette ad un buon prezzo ha detto....mi sembra....0 EURO!!! gratisse! ne ho preso subito 20 litri...che ci farò il cambio sabanto con aggiunta di DENNERLE ELEMENTS+..che sono oligoelementi!
ciao!!

Se rimineralizzi con dei sali buoni non hai bisongo di aggiungere altro

lucapoz
08-03-2008, 14:35
pclaudio, veramente questo elemets più me lo hanno spacciato come integratore universale....boh!se aggiungo solo quello che succede??

Mariolino62
08-03-2008, 16:31
Mariolino62, proprio qui sta l'errore, e fa bene sabrina83 a metterci almeno il biocondizionatore.
l'acqua osmotica è acqua pura senza null'altro dentro, l'acqua distillata potrebbe contenere sostanze dannose, compresi metalli pesanti.
Scusate, ho riletto solo ora questo post....
Scusa Ba se mi permetto, ma è proprio il contrario, l'acqua distillata è formata da sole molecole di H2O, mentre, se tu prendi un qualsiasi impianto d'osmosi, il migliore che vuoi, non riuscirà mai a togliere tutti gli altri elementi al 100x100 lasciando passare solo H2O... e quì devo ricredermi sulle mie stesse parole... :-)) meglio usare il biocondizionatore anche con l'osmosi....

Mariolino62
08-03-2008, 16:35
ciao!!
fai i test all'acqua prima, sia mai che, visto che è gratis, ti stia dando acqua del suo rubinetto.... ;-)

Federico Sibona
08-03-2008, 16:52
Scusate, ma c'è un po' di confusione, allora ci sono tre tipi di acque, a parte quella di rubinetto: osmosi inversa, distillata, demineralizzata.
La prima, una volta controllato che il GH ed il KH siano praticamente a zero, è quella che da' più affidamento per uso acquaristico, la distillata dovrebbe essere valida come quella di osmosi, ma comperata nei supermercati è un po' sospetta (specialmente se scrivono sopra ottenuta per osmosi, che sono due procedimenti nettamente diversi), bene andrebbe quella bidistillata per uso medicale, ma credo costi cara, e veniamo alla demineralizzata, questa viene venduta per ferri da stiro e batterie per evitare le incrostazioni di calcare perciò è probabile che sia solo acqua poco calcarea, ma sugli altri valori non si ha nessun controllo. La conclusione è che con l'acqua di osmosi e quella bidistillata si va' sul sicuro, con le altre può andare bene, ma non è detto ;-)

lucapoz
08-03-2008, 21:41
ciao!!
fai i test all'acqua prima, sia mai che, visto che è gratis, ti stia dando acqua del suo rubinetto.... ;-)

gli ho fatti appena portati a casa...mica sono scemo da mettere in vasca l'acqua del primo che passa!!! :-))
no2 assenti
no3 assenti
ph 5

perfetta no?? faccio i cambi con quella e l'aggiunta di dennerle oligoelemets+....può andare bene??