Visualizza la versione completa : Solo Guppy maschi???
Squirtle
22-03-2005, 18:27
Mi chiedevo se fosse possibile allestire un acquario di soli guppy maschi,
o se ci fossero delle controindicazioni, per il comportamento essendo tutti maschi o se sentono il bisogno di accoppiarsi, ma mi chiedevo se c'e' chi mette i betta da soli la solita cosa potrebbe essere per i guppy.
Lo chiedo perchè nei negozi sono divisi e non litigano mai..è una mia impressione? O è fattibile questa cosa??
Boh
ps: Mi è morta una guppina che c'e' incastonata nelle radici di una pianta e ha tirato l calzino li. -20 -20 -20
RASBORA67
22-03-2005, 19:06
L'ideale per loro sarebbe mettere maschi e femmine (le femmine in misura maggiore - rapporto di 1 a 2). Tuttavia secondo me questo comporta anche delle controindicazioni: eccessivo affollamento della vasca e, talvolta, esemplari femmine che muoiono per stanchezza perchè rincorse costantemente dai maschi che cercano l'accoppiamento (me l'ha detto un mio amico che è stato anche costretto a mettere maschi e femmine in acquari separati per l'eccessiva mortalità). Mettere tutti maschi può comportare rivalità e stress vicendevole, mettere tutte femmine credo di no ma le femmine sono molto meno belle e colorate dei maschi, almeno nei guppy. Io in 18 litri tengo 1 solo esemplare di guppy maschio insieme a pesci di altre razze e devo dire che è molto vivace (faccio gli scongiuri) e ormai ha diversi mesi, non è l'ideale ma secondo me è possibile.
Ciao.
è meglio avere maschi e femmine, per questioni di stress e rivalità. ma te senza donne come staresti al mondo????????
è una forzatura.... poveretti... :-(
Considera che l'istinto negli animali è ancora più forte che negli esseri umani!! #06
Squirtle
22-03-2005, 21:05
Sono gay... #18 scherzi apparte.
Si sono convinto anche io che stanno meglio con le femmine, ma il paragone con le persone mi sembra azzardato, ma per la natura e le abitudini (istinto) del pesce.
Pensavo solo a come fanno i venditori a tenerli solo maschi tutti insieme.
Per evitare sovrapopolamenti!!!
Comunque tu metti sia maschi che femmine nel rapporto due a uno!
rucefilo
23-03-2005, 02:38
Sono gay... #18 scherzi apparte.
Si sono convinto anche io che stanno meglio con le femmine, ma il paragone con le persone mi sembra azzardato, ma per la natura e le abitudini (istinto) del pesce.
ricordiamoci sempre che i pesci dal negoziante sono in una condizione temporanea...
altrimenti tutti terremmo i betta nei porta betta...(vaschette più piccole di sp) e una miriade di discus in un 60 lt....
Squirtle
23-03-2005, 11:52
Momentaneamente ho 2 guppy un m e un f che vanno daccordo anche perche' la femmina + piuttosto autoritaria e quando non ne puo' + va per i fatti suoi e allontana il maschio, e 2 corydoras paleatus penso che rimarro cosi' fino a che non mi va di aggiungerci qualcosa, eventualmente la prima cosa che aggiungo è una femmina e 2 corydoras. #17
Momentaneamente ho 2 guppy un m e un f che vanno daccordo anche perche' la femmina + piuttosto autoritaria e quando non ne puo' + va per i fatti suoi e allontana il maschio, e 2 corydoras paleatus penso che rimarro cosi' fino a che non mi va di aggiungerci qualcosa, eventualmente la prima cosa che aggiungo è una femmina e 2 corydoras.
quoto i cori, sono pesci di branco aggiungine almeno due della setssa specie
PinnaGialla
24-03-2005, 03:06
Che tristezza una vasca con soli maschi o sole femmine, io mi sparerei #06
Che tristezza una vasca con soli maschi o sole femmine, io mi sparerei
ora non esageriamo :-D qui si passa da un estremo all'altro..... e chi ci dice che alle femmine faccia piacere avere i maschi che gli rompono le palle tutto il santo giorno?? si fa presto a dire "come immaginare un mondo senza femmine?! si certo, ma quando uno ha le bocce girate e vuole stare solo prende e se ne va, i guppy invece?
Cerchiamo sempre di ricreare un ambiente il più possible naturale, ma siamo sicuri che in natura tutte le pozze in cui vivono i guppy siano nel rapporto 2f 1m?? e se ci fosse una pozza di soli m? a me personalmente è capitato più volte di avere solo avanotti maschi....
Squirtle
24-03-2005, 17:47
E cmq i guppy sono animali quindi eventualmente bisognerebbe cercare la risposta nello studio dei comportamenti, non in cosa farei io...
Noi siamo condizionabili dall'ambiente dagli amici dalla TV i guppy pensano a sopravvivere. Poi boh io non sono un animalologo o come si dice. #22
rucefilo
24-03-2005, 17:50
Poi boh io non sono un animalologo o come si dice. #22
infatti tu sei un pokemon :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
PinnaGialla
25-03-2005, 02:28
Che tristezza una vasca con soli maschi o sole femmine, io mi sparerei
ora non esageriamo :-D qui si passa da un estremo all'altro..... e chi ci dice che alle femmine faccia piacere avere i maschi che gli rompono le palle tutto il santo giorno?? si fa presto a dire "come immaginare un mondo senza femmine?! si certo, ma quando uno ha le bocce girate e vuole stare solo prende e se ne va, i guppy invece?
Cerchiamo sempre di ricreare un ambiente il più possible naturale, ma siamo sicuri che in natura tutte le pozze in cui vivono i guppy siano nel rapporto 2f 1m?? e se ci fosse una pozza di soli m? a me personalmente è capitato più volte di avere solo avanotti maschi....
Io ho detto ciò che farei io e che una situazione del genere mi porta tristezza, non avevo detto che ciò poteva comportare dei problemi ai pesci, per questo ci vorrebbe uno studio scientifico.
Nel dubbio io preferisco fare come fa madre natura nella maggioranza dei casi e cioè maschi e femmine ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |