PDA

Visualizza la versione completa : Acquisto sifone\aspirarifiuti....

zito82
04-03-2008, 15:01
Mi hanno detto che sifonare il fondo dell'acquario (cioè togliere le impurità con uno dei 1000 sifoni in commercio) non è una cosa intelligente, perchè danneggerebbe la fauna.

E' vero?

A me però non piace avere il fondo sporco... Cosa faccio?

Altra domanda: esistono aspirarifiuti con batterie di tipo stilo o mini stilo?

GRAZIE A TUTTI!!! ;-)

Ophelia
04-03-2008, 15:16
Secondo me la cosa migliore è usare le campane-sifone per pulire bene il fondo.
Se il ghiaino o cmq il fondo è sporco i nistrati si alzano e cmq lo sporco è sporco e va' levato. L'unica cosa è che bisogna stare attenti a non aspirare i pesci (anche se la campana che ho io ha una valvoletta che impedisce a ghiaia e pesci di esser sifonati via) e a non sdradicare le piante.

zito82
04-03-2008, 17:00
dove le trovo? intendi queste?

http://cgi.ebay.it/ASPIRARIFIUTI-A-BATTERIA-PER-ACQUARIO-NUOVO_W0QQitemZ130141733634QQihZ003QQcategoryZ2075 6QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQ_trksidZp1638.m118.l1247 QQcmdZViewItem

AleMN
04-03-2008, 18:11
Ciao Zito82!
Io quell'aspiratore l'ho preso... ci sono un sacco di accessori... ma... insomma sulla funzionalità ho qualche perplessità!
Non so quanto sporco hai sul fondo, ma io ho visto che se ti avvicini abbastanza per aspirare bene lo sporco facilmente tiri su anche la ghiaietta... ed è un peccato!
Ha un sacchetto dove filtra l'acqua aspirata che rientra nell'acquario, ma il sistema è abbastanza ingombrante e per il mio 55lt è fin troppo invadente...
E' a pile, non tira tantissimo e lo devi tenere inclinato per farlo innescare... una volta partito non funziona male.
Io in pratica mi trovo meglio ad aspirare con un tubo vicino al fondo quando faccio il cambio parziale, stando attendo a non aspirare troppa ghiaia... #13

mazzoimperatore
05-03-2008, 00:38
La sifonatura del fondo non arreca danni alla fauna, a meno che tu non abbia pesci da fondo.. Io la sifonatura la trovo utile, oltre che esteticamente, ti tirà sù le feci dei pesci e molte sostanze in decomposizione che vanno ad inquinare l'acqua..
Riguardo al sifone elettrico anch'io ce l'ho, ma con il mio 30lt non riesco ad usarlo perchè come dice alemn è ingombrante e serve una vasca abbastanza profonda per farlo funzionare.. te lo potrei anche vendere se tu hai un'acquario abbastanza grande per poterlo usare.. fammi sapere in mp se sei interessato..

zito82
07-03-2008, 11:25
Altri consigli...?

:-))

milly
07-03-2008, 11:27
zito82, leggi qui ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=152876&highlight=sifonare

zito82
07-03-2008, 19:09
Ho visto il Power Gravel Cleaner... chi ne ha uno? Sapete dirmi qualcosa in merito?

zito82
11-03-2008, 12:42
Sì ho letto... ma in realtà l'argomento è un pò diverso dalla mia domanda iniziale...

Io chiedo tra i due aspirarifiuti: a campana, a batterie, qual'è il più efficace?

Grazie... :-))

milly
11-03-2008, 13:07
ti ho segnalato quella discussione perchè parla dell'utilità o meno di sifonare il fondo :-)

zito82
11-03-2008, 13:16
ti ho segnalato quella discussione perchè parla dell'utilità o meno di sifonare il fondo :-)

Sì sì ;-) infatti ti ringrazio! Da quello che ho letto credo che aspirare i rifiuti non sia un lavoro controproducente, anzi... per questo ora ciò che mi chiedo e quale dei 2 aspiratori utilizzare: a campana o a batteria???