PDA

Visualizza la versione completa : Allevamento artemia

Zeusinettoipu
29-02-2008, 14:01
Dopo aver letto diversi articoli sul sito ho deciso di cimentarmi nell'allevamento dell'artemia salina. Ho allestito una boccia di plastica da 15 litri con areatore e riscaldatore. ho seguito tutte le istruzioni della guida presente sul sito solo che dopo 18 giorni non ho ancora notato la presenza di qualche adulto o la crescita evidente dei piccoli. Eppure il nutrimento (nel mio caso lievito di birra) viene mangiato in due giorni e l'acqua torna limpida. Ho già fatto un cambio parziale di acqua (sempre come da guida dopo 15 gg). Dite che il problema è che l'acqua aveva ancora sostanze di rifiuto???? (nella guida dice che le prime covate assimilano queste sostanze a favore delle generazioni future).Io ho utilizzato acqua del rubinetto lasciata decantare e sale da cucina. Oggi inserirò altre schiuse, devo provare ad aumentare il cibo?

Grazie in anticipo per la risposta!

Zeusinettoipu
02-03-2008, 13:51
nessuno mi può aiutare? :-( :-( -20 -20 -20

ALGRANATI
02-03-2008, 14:03
è esattamente quello che succede a me....non riesco a capirlo -28d#

Abra
02-03-2008, 15:26
Zeusinettoipu, metti il contenitore a sole in modo che faccia alghe ;-)

Zeusinettoipu
02-03-2008, 17:41
Algranati, cavolo non so cosa fare. mi sono nati i wurde!!!!ora metto le foto!!!

abracadabra, se metto un po di acqua bella verde che ho nel laghetto fuori??? Avevo già pensato di introdurle ma avevo paura che i batteri che introduco (e lo sporco che producono le carpe koi) tramite l'artemie che se ne cibano, vadano poi in vasca... tu che dici?

ALGRANATI
02-03-2008, 19:36
Zeusinettoipu, x i wurde, fregatene delle artemie adulte.
dagli solo artemie appena schiuse e 1 mix di fiocchi secchi sbriciolati moooooooolto fini ;-)

Zeusinettoipu
02-03-2008, 19:58
Algranati, si si per i wurde avevo già programmato di usare uno schiuditoio per avere ogni giorno artemie "nuove". L'allevamento era più uno scrupolo per avere del cibo vivo per i pesciozzi in vasca grande. Penso che apprezzano :-))

ALGRANATI
02-03-2008, 20:01
Zeusinettoipu, almeno 2 schiuditoi.
1 và e l'altro matura ;-)

Zeusinettoipu
02-03-2008, 20:10
Algranati, si si l'idea era quella.

Zeusinettoipu
03-03-2008, 12:45
Ragazzi sull'introduzione dell'acqua del laghetto esterno cosa ne dite?

ALGRANATI
03-03-2008, 21:36
Zeusinettoipu, in che senso????? #24

Zeusinettoipu
04-03-2008, 01:38
Algranati, volevo sapere se come nutrimento andavano bene le microalghe che si formano nel laghetto che ho in cortile. L'acqua è bella verde; penso che sia lo stesso che mettere la boccia con le artemie al sole. Però ho paura di inserire batteri dannosi in vasca grande. tu che dici?

ALGRANATI
04-03-2008, 18:05
Zeusinettoipu, l'acqua del laghetto sarebbe perfetta.....l'unico problema che è dolce.
potresti utilizzarla come rabbocco ;-)

Abra
04-03-2008, 18:10
potresti utilizzarla come rabbocco

#36# anche se io metterei il contenitore lo terrei sempre fuori,così hai una costante fonte di nutrimento ;-) non sembra ma le artemie adulte passano da avere 1o2 uova a molte di +.

max_2
04-03-2008, 18:29
Concordo sul tenerle fuori in pieno sole, le mie crescono parecchio.
Io non mi preoccuperei troppo della sporcizia, nella mia vaschetta trovo di tutto, da insetti a..... lucertole, ma loro campano che è una bellezza.

Per l'acqua del laghetto (bella verde), secondo me, le alghe che si formano in acqua dolce, messe in quella salata muoiono e marciscono, quindi servo a poco, mentre se metti il contenitore al sole, vedrai che in poco tempo le alghe si formeranno naturalmente.

Zeusinettoipu
04-03-2008, 22:42
Ma scusate ragazzi voi tenete fuori il contenitore con le artemie anche in questo periodo? Quindi niente riscaldatore e niente aeratore? Mi sa che partivo sbagliato allora. Io come illuminazione uso per 6 ore (il resto del tempo è allo scuro in garage) con una lampadina. La mia boccia è di 15 litri... Mi raccontate un po come sono le vostre e nel dettaglio che metodo usate? grassie

max_2
05-03-2008, 09:44
Zeusinettoipu, Io lo tengo fuori, senza riscaldatore e senza aeratore, il contenitore deve essere però abbastanza largo, diciamo più largo che alto, in modo da garantire una buona superfice a contatto con l'aria.

Zeusinettoipu
05-03-2008, 10:02
max_2, ok. Allora ci provo anche io. Ricapitolando, all'esterno anche con il freddo senza areatore e niente cibo (somministrato da te intendo, visto che il tutto è al sole il si formano dentro le alghe). Perfetto. Il tuo recipiente da quanti litri è? A questo punto io userei un vecchio catino da 25 litri che come forma dovrebbe andare...

PS: bello il lupotto! :-))

max_2
05-03-2008, 10:36
Zeusinettoipu, Il catino da 25 litri va bene, per il cibo solo un pochino di lievito di birra i primi giorni, soprattutto se nel contenitore non si sono ancora formate le alghe.

Puoi introdurre qualche rondella di zucchina, che fa da cibo, e (impressione mia) anche da riparo galleggiante, e accellera anche la formazione di alghe.

Come prima acqua ho usato quella di un cambio dell'acquario, poi rabbocchi con acqua del rubinetto, io non mi preoccuppo troppo di mantenere il livello a volte ci pensa pioggia altre rabbocco io. Unica nota riguardo alla pioggia occhio solo che non ti faccia tracimare il tutto. Se non puoi controllare il contenitore causa assenza meglio tenerlo al ripararo dalla pioggia.

Se il catino lo tieni in pieno sole inserisci in un angolo qualcosa di galleggiante, tipo sughero o polistirolo per fornire un riparo nelle ore più calde.

Poi... che dire, all'inizio mi sembrava un'impresa, adesso non sò quasi nemmeno di averlo, se non quando pesco le artemie per nutrire, a proposito di questo quando andrai a pescarle (visto la "qualità" dell'acqua del contenitore) ricordati di sciaquarle sotto l'acqua corrente.

PS: Molto bello anche il tuo :-)) Il mio purtroppo non c'è più, è rimasta l'altra peste.

Zeusinettoipu
05-03-2008, 13:03
max_2, grazie mille per la descrizione sei stato molto esaustivo! Oggi se faccio in tempo preparo il tutto e poi ti farò sapere.

Mi spiace che non c'è più il lupotto -20

Ma come fai a rimanere senza? Non so se si vede dalla foto ma il mio mette su anche i rayban !!!!! :-D :-D :-D :-D è fulminato come il padrone.... non potrei farne a meno!!!!

max_2
05-03-2008, 18:22
max_2, Ma come fai a rimanere senza? .... non potrei farne a meno!!!!

Vedi ho sempre avuto "lupotti" ma hanno sempre fatto inesorabilmente la stessa fine.......... displasia, -04 nonostante tutte le garanzie ricevute -04
Purtroppo sono arrivato alla conclusione che non esistono più allevatori di questa specie ma solo commercianti senza scrupoli, che per ottenere una caratteristica se ne fregano della consanguineità, che eliminano difetti ereditari tramite bisturi o apparecchi per i denti, mi fanno veramente -Bluurt- non sò, se ne prenderò un'altro.

Scusate tutti lo sfogo nettamente OT #12

ALGRANATI
05-03-2008, 22:24
max_2, bravo max...ottima spiegazione ci provo subito ;-)

Abra
05-03-2008, 22:36
matteo micca fidarti eh di quello che dico io :-D :-D :-D

ALGRANATI
05-03-2008, 22:45
abracadabra, quello mai :-D :-D

Zeusinettoipu
06-03-2008, 00:43
max_2, da quanto mi hai scritto sei un vero amante di questo cane, quindi secondo me .... lo riprenderai!

Zeusinettoipu
06-03-2008, 00:56
shrimp man, fammi sapere poi come va l'allevamento; stavolta devo farcela. Ci faccio fare il bagno anche all'iguana in quella tinozza se necessario!!!! :-D :-D :-D

Zeusinettoipu
16-03-2008, 15:20
Ragazzi qlc di voi ha poi provato ad avviare l'allevamento? Io si ma senza risultati....

Secondo me però non ci sono ancora le condizioni di luce ideali (non ho notato una formazione di alghe rilevante anche se il vascone è al sole) e da me penso che faccio ancora freddino...

A voi è andata meglio?

max_2
17-03-2008, 14:12
Zeusinettoipu, Come li trasferisci i naupli dallo schiuditoio alla tinozza?
Cosa intendi per freddino?

Zeusinettoipu
17-03-2008, 21:33
max_2, quando li trasferisco li metto in una bottiglia di plastica tagliata immersa nella tinozza (per evitare lo scock termico) e dopo un po verso il tutto.

Per freddino intendo che l'acqua rimane troppo fredda

Zeusinettoipu
17-03-2008, 21:34
max_2, quando li trasferisco li metto in una bottiglia di plastica tagliata immersa nella tinozza (per evitare lo scock termico) e dopo un po verso il tutto.

Per freddino intendo che all'esterno fa ancora freddo (soprattutto di notte) e di conseguenza anche l'acqua è fredda.

max_2
18-03-2008, 09:30
Zeusinettoipu, Intendevo chiederti se dallo schiuditoio li togli utilizzando il "retino/colino" in dotazione. Perchè ho notato che se "prendono aria" schiettano in breve tempo, io li aspiro con una siringa (senza ago ovviamente) e poi li innietto nel nuovo contenitore.

Per il freddo, ............ è una possibilità, in effetti le mie sono adulte, però non stanno partorendo naupli, ma uova, quindi le condizioni non sono poi così ottimali nemmeno per loro. In questi giorni sto provando a tenere lo schiuditoio all'esterno per vedere cosa succede, ti tengo informato.

Zeusinettoipu
18-03-2008, 14:22
max_2, io lo schiuditoio lo costruito in casa con un porta cd... e un po di colla! :-) non ho un retino così fine

Fammi sapere come va mettendo il tutto all'esterno

max_2
25-03-2008, 22:54
Zeusinettoipu, Ho fatto un po' di prove ed in effetti le uova si schiudono bene in casa ma non all'aperto.
Inoltre i naupli apena schiusi in casa, se trasferiti nella bacinella degli adulti (all'aperto) sembrano non sopravvivere.
Ti conviene forse aspettare che faccia un poco più caldo e riprovare, ma nel frattempo, lascia la bacinella all'aperto ed al sole in modo che si formino un po' di alghe.
Domani se c'è una bella giornata, nelle ore più calde trasferisco fuori gli ultimi nati, per capire se una discesa graduale della temperatura è più sopportabile per loro, poi ti faccio sapere.
ciao

P.S.: bella l'idea del porta cd #25

Zeusinettoipu
26-03-2008, 11:40
max_2, mi sa che farò proprio come dici tu. Con il calo brusco della temperatura di questi giorni i piccoli sono morti tutti. Ma tu in casa illumini la bacinella con una lampadina? o prende solo un po di luce solare? e l'acqua la riscaldi?

Il porta cd è veramente comodo, con quello riesci a separare bene i naupli dalle uova.

Spero che fra qualche giorno arrivi un po di calduccio, così metto il tutto all'esterno!

max_2
26-03-2008, 13:48
Zeusinettoipu, per lo schiuditoio, visto il mio scarso genio, ne ho acquistato uno tipo quello sotto, all'esterno si mettono le uova, appena nati, i naupli corrono verso il centro, unico punto luce dello schiuditoio, dove possono essere pescati con retino o siringa. Non uso nè riscaldatore ne lampadina, lo tengo semplicemente su un davanzale.

Zeusinettoipu
26-03-2008, 22:44
max_2, lo schiuditoio che ho fatto io è praticamente uguale.

Vediamo se con l'arrivo del caldo cambia la situazione. Vi terrò informato

max_2
31-03-2008, 15:29
[b:4b4043075f]Zeusinettoipu[/b:4b4043075f], Ti aggiorno,
I naupli che ho messo fuori, il 26/03/2008 durante le ore più calde (alle 14:00 circa) sono tutti vivi, hanno già fatto diverse mute ed ora sono circa 5/6 mm.
Quindi possiamo dedurre che se le temperature "fredde" le raggiungono gradualmente sono sopportabili per loro.
Ti allego foto dopo 5 giorni, ciao. http://www.acquariofilia.biz/allegati/artemie_113.jpg

dep-aq
31-03-2008, 23:57
ciao a tutti....voglio partecipare anche io a questa avventura.....allora,faccio delle domande:
in casa:
1-contenitore con 12 litri è ok?
2-luce diretta del sole o solo stanza illuminata?
3-niente areatore ne termoriscaldatore dopo la schiusa?
4-avete controllato il ph?
5-il bicarbonato di sodio l'avete messo?
6-avete illuminato con lampade il periodo prima della schiusa?
7-va bene la siringa piccola o di che taglia deve essere?
8-quanti giorni dopo la schiusa li avete messi nella vaschetta principale e quanto tempo dopo li avete nutriti con lievito di birra?

nn vedo l'ora di incominciare..scusate le domande a pressione,mi bastano pure solo delle rispostine...grazie #22

max_2
01-04-2008, 13:20
Ciao rispondo alle tue domande:
in casa:
uno schiuditoio artigianale o industriale che sia.

FUORI:
1-contenitore 12lt. ok, basta che sia più largo che alto;
2-luce diretta del sole, con un angolo all'ombra;
3-no, nemmeno prima;
4-no;
5-no;
6-no;
7-dipende da quanto tempo ci vuoi mettere a pescarli ;-)
8-appena schiusi.

dep-aq
01-04-2008, 14:48
grazie,sei stato gentile..ma anche ora li tieni fuori?io sono a l'aquila e mi sa fa troppo freddo la notte...dove le posso far schiudere se nn voglio comprare l'ageggio?come si realizza con il potra cd?

grazie, #25

Alessandro Falco
01-04-2008, 16:37
ma in questo modo si mantiene la popolazione in quanto tempo?
nel senso.. si riproducono o e' solo mantenimento co sto portacd?

ciao aquilano.. so di pescara auhuha

max_2
01-04-2008, 16:48
JA, Il portacd sosituisce lo schiuditoio e basta.
Una volta trasferiti in una vaschetta dedicata, crescono e si riproducono.

max_2
01-04-2008, 16:50
dep-aq, Le mie sono sempre all'esterno, per il portacd aspettiamoZeusinettoipu,

dep-aq
01-04-2008, 16:51
ciao compatriota della costa... :-D ...vediamo se qualcuno ci aiuta a fare sta cosa....io x ora ho messo le uova a fare nella bottiglia di plastica al contrario,solo che mi si appiccicano ai bordi perche nn riesco a capire a quanto va messo l'areatore...deve essere forte o piano quanto?

Zeusinettoipu
01-04-2008, 20:49
max_2, scusa se ti rispondo in ritardo ma in questi giorni sono incasinatissimo. Cmq ho svuotato la vasca esterna perchè c'era dentro di tutto. Ho trovato una nuova posizione, ho messo 20 litri del cambio della vasca e 15 di acqua di rubinetto salata da me. Ora lascio passare qlc giorno e riparto. Volevo sapere una cosa: come ti regoli per la quantità di lievito? O vai ad occhio? #24

Zeusinettoipu
01-04-2008, 20:50
dep-aq, per realizzare il porta cd trovi la guida nella sezione fai da te. Ma guarda che è proprio una cavolata: porta cd, taglierino e un po di colla... #36#

Per evitare che le uova si attaccano alle pareti, devi prima di tutto idratarle. Mettile un'ora prima nella bottiglietta senza aria.
Quano accendi l'aria il flusso non deve essere eccessivo.

dep-aq
01-04-2008, 21:07
il 'nn deve essere eccessivo' è molto soggettivo :-D ....cmq sarebbe fico vedere qualche foto di qualcuno che lo ha fatto in casa l'allevamento...ma dopo,appena nate,x metterle nella vascona x il loro allev nn si possono rovesciare dentro direttamente senza pescarle?

max_2
01-04-2008, 22:02
Zeusinettoipu, Lievito, su 20 litri ne devi mettere pochissimo, diciamo........... (azz.. non mi viene in mente niente) come due di questi smile ;-) questo intorbidirà l'acqua un pochino, non appena ritorna limpida (significato che l'hanno mangiato) ne aggiungi un altro po'.
Tutto questo finchè non si formano le alghe, perchè appena le vedi formarsi sei a posto e non hai più bisogno di niente.
Ricordati di mettere un paio di rotelle di zucchina ;-)
ciao.

P.S. per il fatto che hai trovato di tutto, nella prima vaschetta, ti dirò che è abbastanza normale, stasera dalla mia ho tolto due lucertole, tre vespe, e diverse cimici (gli insetti più piccoli o affondati sono rimasti li) e nonostante ciò le artemie "sguazzano" :-D

max_2
01-04-2008, 22:14
il 'nn deve essere eccessivo' è molto soggettivo :-D ....
Un po' di ;-) non fa mai male, diciamo che le uova non devono sembrare due calzini sbattuti in una lavatrice che fa la centrifuga, ma ondeggiare leggermente, e comunque è molto più pratico il portacd o lo schiuditoio già fatto (alla fine penso di aver speso non più di 12 euro).
ma dopo,appena nate,x metterle nella vascona x il loro allev nn si possono rovesciare dentro direttamente senza pescarle
No! devi sempre separare le uova non schiuse ed i gusci di quelle schiuse dai naupli, anche per questo trovo più comodo l'altro sistema :-))
cmq sarebbe fico vedere qualche foto di qualcuno che lo ha fatto in casa l'allevamento...
In casa secondo me è molto più problematico. Niente come la luce diretta del sole fa crescere le alghe utili al loro nutrimento ;-)

Zeusinettoipu
01-04-2008, 23:28
max_2, mi sa che allora abbondavo troppo nel cibo. Adesso riproverò e vediamo. Spero che presto il sole faccia la sua parte....

Per lo sporco... ci mancava solo che la mia iguana ci faceva il bagno e poi c'erano dentro tutti gli animali possibili e immaginabili!!! :-D :-D :-D

Grazie per i consigli, ti farò sapere come va.

Zeusinettoipu
01-04-2008, 23:32
dep-aq, se vuoi separare le uova dai naupli devi togliere l'aria, aspettare che il tutto si stabilizzi e poi sifonare i piccoli. Praticamente le uova (schiuse e non) o si posizionano a pelo dell'acqua o affondano, a metà avrai i piccoli. Per farli andare dove vuoi tu usa un po di luce.

Trovata la guida per creare lo schiuditoio con il cd?

dep-aq
02-04-2008, 08:02
Zeusinettoipu
si trovato...lo devo creare,è molto utile ma ieri avevo gia iniziato con la bottiglia al contrario...vediamo come va....vorrrei sapere le marche delle uova ed il costo x fare una panoramica: le mie:

della SERA,composto da sciogliere in 500ml comprensivo di sale,uova e nutrimento
1,50 euro

Alessandro Falco
02-04-2008, 08:44
ma dopo l artemia in questo modo si riproduce anche o solo mantenimento?
che marca di uova consigliate? io sapevo che girano tutte marche scadenti

dep-aq
02-04-2008, 13:25
ti faccio sapere se queste della SERA vanno bene x un'allevamento alla buona,senza troppo impegno e soldi

dep-aq
02-04-2008, 13:31
sul sito c'è scritto:

"SERA Artemia-mix

Per gli avannotti di tutte le specie i naupli di artemia salina sono una preziosa leccornia molto gradita. Anche pesci adulti e molti invertebrati mangiano volentieri sia i naupli sia i gamberetti adulti di artemia salina.

SERA Artemia-mix è un innovativa razione giornaliera di uova di artemia salina completa dei sali nutritivi per la schiusa. Il contenuto della bustina va messo in un recipiente pulito con 500 ml di acqua e aerato. In questo modo anche acquariofili senza alcuna esperienza nell'allevamento di cibo vivo riescono ad ottenere la schiusa dei naupli. Le sostanze nutritive contenute nel SERA Artemia-mix rendono ancora più prezioso il valore biologico dei naupli di artemia per gli avannotti.

Le uova di artemia originali del Great Salt Lake nello Utah/USA sono di altissima qualità. Uniscono il vantaggio di naupli molto piccoli – importante per avannotti molto piccoli! – con un'alta percentuale di schiusa garantita.

SERA Artemia-mix è disponibile in pratiche bustine contenenti la razione giornaliera – non c'è così il pericolo che le uova di artemia diventino umide e che la percentuale di schiusa diminuisca."

dep-aq
03-04-2008, 10:10
36ore dopo a 24 gragi si sono schiuse nn in grande quantita...vediamo come va

dep-aq
03-04-2008, 13:04
per ora un 50% si sono scuse

dep-aq
03-04-2008, 19:06
un aiuto:ma alla fine le uova che vengono a galla vanno buttate???ris subito

dep-aq
06-04-2008, 22:59
se interessa a qualcuno il risultato è soddisfacente:facile,veloce e succulento...crescono in casa, anche senza luce diretta

Zeusinettoipu
25-08-2008, 11:54
Ragazzi alla fine ce l'ho fatta. è oramai da due mesi che riesco a somministrare artemia viva ai miei pesciozzi! ecco qualche foto della vaschetta.

Riccardo2830
25-08-2008, 17:25
Zeusinettoipu, complimenti..mi sa che ci proverò anche io..
anche se mi viene il tetano solo a vederla quella vaschetta :-D

Zeusinettoipu
25-08-2008, 19:02
Riccardo2830, lo so che fa schifo ma le artemie ci stanno da dio! forse è quello il segreto della riuscita dell'allevamento #36# #36#

Riccardo2830
26-08-2008, 09:32
Zeusinettoipu, ho letto attentamente tutto il topic..una cosa non ho capito..secondo voi resistono anche a dicembre all'aperto?
non credo proprio..o sbaglio?
anche perchè vorrei iniziare la coltura delle artemie e vorrei continuarla senza dovermi portare in casa la vaschetta lercia :-)

Zeusinettoipu
26-08-2008, 14:25
Riccardo2830, anche io volevo portare avanti l'allevamento nel periodo invernale. stavo pensando ad una soluzione perchè qui in inverno fa troppo freddo. ho letto che sono animali che si adattano un po a tutto però..... l'unico problema è fargli arrivare la luce del sole #36# #36#

gthunder69
26-08-2008, 14:57
non credo che con le temperature che si raggiungono in inverno sia possibile portare avanti una coltura all'aperto, al sud forse si, ma al nord non credo proprio, a meno di non riscaldare la vasca di allevamento, ma non so se ne vale la pena( vedi bolletta elettrica... )

Riccardo2830
26-08-2008, 15:27
Zeusinettoipu, gthunder69, infatti mi sa che è alquanto improponibile..anche perchè non credo resistano a temperature così "rigide"...

troverò un altra soluzione :-)

SUB-ZERO
09-09-2008, 20:48
Zeusinettoipu, gthunder69, infatti mi sa che è alquanto improponibile..anche perchè non credo resistano a temperature così "rigide"...
troverò un altra soluzione :-)Scusate se riesumo questo vecchio argomento ma mi chiedevo fino a che temperatura vi sono sopravvissute le artemie fuori casa? stamattina ho misurato 16°C alle nove di mattina non vorrei trovarmele a breve belle che morte ......... al massimo le surgelo! :-))

Zeusinettoipu
10-09-2008, 08:46
SUB-ZERO, per ora le mie stanno ancora bene. si stanno riproducendo ancora. fra poco però le metterò in casa altrimenti ho paura che le mie artemier mi salutano.... #06

SUB-ZERO
10-09-2008, 10:13
E si però volevo sapere se c'era un limite ad esempio 10° per cui la prima volta che mi trovo su quella temperatura allora vuol dire che è meglio ritirarle!

Supercicci
12-09-2008, 09:31
SUB-ZERO,
6 gradi, ma sembra che qualcuno sia arrivato anche a molto meno...
se fai search su google trovi diversi documenti ed esperienze

SUB-ZERO
12-09-2008, 10:11
Ufff #07 i napuli mi si sono dimezzati ieri notte 16°C , mentre gli adulti sono vivi e vegeti
grazie Supercicci,

piggarello
12-09-2008, 16:17
16°....che culo..
qui a roma si schiatta.....

scusate...ma mi stò sciogliendo.. -20

Zeusinettoipu
12-09-2008, 19:01
piggarello, beato te! mi sa che questi erano gli ultimi giorni di calduccio.... :-( :-( :-(

SUB-ZERO
12-09-2008, 20:00
Ufff #07 i napuli mi si sono dimezzati ieri notte 16°C
Ora i napuli sono definitivamente morti tutti :-(
chissà se è il freddo (16°) o il nutrimento (lieito di birra) oppure per il fatto che non ho usato l'acqua di scarto dell'acquario -28d#

max_2
17-10-2008, 14:08
Zeusinettoipu, Ciao, avevo perso di vista questo topic..... alla fine ci sei riuscito allora? Hai visto che non era poi così difficile ;-)

max_2
17-10-2008, 14:08
Zeusinettoipu, Ciao, avevo perso di vista questo topic..... alla fine ci sei riuscito allora? Hai visto che non era poi così difficile ;-)

Zeusinettoipu
17-10-2008, 16:13
max_2, si si alla fine ce l'ho fatta. I pesci sono stati molto contenti della riuscita dell'allevamento Il problema è che adesso dovendo portare la vaschetta in casa per il freddo non ho un punto dove prendono il sole. Non so se utilizzare una lampadina possa bastare..... -05 -05 -05

Zeusinettoipu
17-10-2008, 16:13
max_2, si si alla fine ce l'ho fatta. I pesci sono stati molto contenti della riuscita dell'allevamento Il problema è che adesso dovendo portare la vaschetta in casa per il freddo non ho un punto dove prendono il sole. Non so se utilizzare una lampadina possa bastare..... -05 -05 -05