PDA

Visualizza la versione completa : Specchio nello sfondo.

manu8383
28-02-2008, 19:18
Salve a tutti, sono un neofita di acquari. Ho comprato qualche giorno fa il mio primo acquario e sto cercando di documentarmi per bene per non far soffrire i pesci...
Al momento non ho inserito nulla, aspetterò le prossime settimane per pensare ai pesci però vorrei preparare per benino la vasca.
Purtroppo mi son convinto tardi ad inserire piante vere invece di quelle finte e così non ho messo il fertilizzante sotto il terriccio. Non credo sia un grave problema comunque...
Piuttosto, avrei voglia di incollare esteriormente uno specchio delle dimensioni esatte dell'acquario in modo da aumentare l'effetto di profondità guardandolo anteriormente (i lati, per problemi di spazio sono praticamente coperti da due mobili...
Avete consigli su cosa comprare? Vado da un vetraio e compro uno specchio di quelle dimensioni?
Ormai l'acquario è già con l'acqua dentro e così non posso incollarlo interiormente... lo appoggio dietro e amen? :-)
Grazie a chi risponderà,
Emanuele

aforisma
29-02-2008, 15:22
Non è più bello uno sfondo scuro (blu o nero)?

Personalmente lo preferisco ma sono ovviamente gusti.

Mkel77
29-02-2008, 15:56
manu8383, gli specchi sono assolutamente da evitare!

i pesci non hanno coscienza di sè, per cui se vedono la propria immagine riflessa pensano si tratti di un altro esemplare............la cosa diventa fastidiosa per tutti i pesci mentre diventa davvero problematica nel caso di pesci particolarmente aggressivi o territoriali che si uccideranno a forza di scontrarsi contro la propria immagine...........

|GIAK|
29-02-2008, 18:36
come dice Mkel77 anche secondo me gli specchi sono da evitare... meglio uno sfondo scuro come già consigliato che da un pro di profondità e magari metti il ghiaino leggermente più alto dietro che aiuta pure.... ;-) ;-)

cubitalo
29-02-2008, 18:47
e poi visto che ormai non puoi mettere nessun terriccio fertile devi mettere delle pastigle ferlilizzanti vicino alle radice delle piante che intendi piantare

manu8383
29-02-2008, 19:28
Grazie delle risposte... oggi ho comprato 3 piantine (non chiedetemi i nomi, tenterò di identificarle col tempo...) ma non sapevo di queste pastiglie.
Però non ho nessun impianto di Co2, è fondamentale?
Per lo specchio eviterò... però peccato, mi intrigava tanto l'idea di ingrandire lo spazio così!
Ciao,
Emanuele

Angelo551
01-03-2008, 00:02
Grazie delle risposte... oggi ho comprato 3 piantine (non chiedetemi i nomi, tenterò di identificarle col tempo...) ma non sapevo di queste pastiglie.
Però non ho nessun impianto di Co2, è fondamentale?
Per le pastiglie per il momento non ci sono problemi... prima di iniziare a fertilizzare bisogna attendere che le piante si siano ambientate dopo il trapianto quindi hai tutto il tempo per identificare che piante hai comprato e in base a che piante sono stabilire se le pasticche o gli stick sono indispensabili o meno... Stesso discorso per la CO2: come la fertilizzazione, in base alle piante che ci sono può essere necessaria o meno. Inoltre il suo uso potrebbe anche essere indispensabile in caso che sia necessario abbassare il PH della vasca....
Quindi, prima identifica le piante, poi una vota fatti i test dell'acqua e deciso i pesci, riparliamo di fertilizzanti e di CO2 (magari nella sezione "il mio primo acquario di acqua dolce", che mi sembra più indicata di questa... ;-) )

#28 -28

maurix71
01-03-2008, 16:03
ho uno specchio come sfondo ormai da tempo e non ho riscontrato alcun problema, anzi mi consente una miglior distribuzione della luce. Io ho preso al brico una sorta di cartoncino a specchio e devo dire che va benissimo!

manu8383
04-03-2008, 17:09
Ok, grazie a tutti per le risposte. Intanto ho aperto un nuovo topic (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=172535) per le piante che purtroppo non so identificare...
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie ancora,
Emanuele