Visualizza la versione completa : naso
thomas22
28-02-2008, 18:45
qualcuno mi sa' dire la differenza fra naso lituratus e naso elegans????
io nn vedo propio nessuna differenza ....qualcuno nn e' che riuscirebbe a postare foto dove si vedono chiaramente differenza fra i due????
ho comprato un naso (me lo hanno venduto come elegans) abbstanza piccolo e noto che rimane quasi sempre nero ....e' un problema o fa' cosi sl perke si deve ambientare???
grazie
thomas22, .... la livrea giovanile del naso non è quella definitiva.... cmq è un pesce che se è spaventato... in disagio...si deve ambientare e in ore notturne si mantiene grigiastro scuro..SE c'è 1 differenza fra Lituratus ed Elegans ..sinceramente non te lo so dire... -28d# ...
alessandros82
28-02-2008, 20:39
thomas22, la vasca è cmq piccola..
... quoto alessandros82, ... la tua vasca.. x quel pesce non è idonea...
thomas22, il Naso elegans fino a poco tempo fa era considerata la livrea dell'Oceano Indiano e del mar rosso del Naso lituratus.
Sono identici tranne la colorazione della pinna dorsale.
http://www.fishbase.org/Summary/speciesSummary.php?ID=1264&genusname=Naso&speciesname=lituratus
http://www.fishbase.org/Summary/speciesSummary.php?ID=60074&genusname=Naso&speciesname=elegans
Se lo vedi scuro è solo la livrea notturna / da stress..
alessandros82
28-02-2008, 22:28
da stress..
appunto....
Frank Sniper
29-02-2008, 09:15
thomas22,
posta foto così ti aiuto. sono molto differenti per livrea e provenienza geografica. vedi che è molto aggressivo con i consimili e mangia tonnellate di alghe...occhio che ha la tendenza a saltare e in effetti ha bisogno di vasche immense per nuotare e trovare rifugio.
andream6819
29-02-2008, 19:58
Salve io ho una vasca di 570 litro 160 x60x56 credete possa essere idonea per il naso, perche me ne sono già morti 2 dopo una permanenza di circa 3/4 mesi...
marcello
29-02-2008, 20:25
frank sniper: perché dici che il naso è aggressivo?
Per me è vero il contrario, è uno degli acanturidi più tranquilli.
Certo non va tenuto in vasche troppo piccole ma se la vasca è adeguata di solito non dà problemi.
Niente a che vedere con Sohal, Leucosternon, Ctenochaetus, lineatus ( che sono delle vere carogne ), anche il Flavescens riesce ad essere più aggressivo del Naso.
andream6819: praticamente nessuno ( o quasi ) ha una vasca adatta in casa visto i 45/50 cm che raggiunge da adulto.
570 lt vanno bene per un esemplare piccolo che però crescendo sicuramente non arriverà alla taglia massima .
Io ne ho uno di 8 cm in un 140 x 70 x 60.
Però se fossi in te cercherei di capire perché sono morti gli altri due prima di provare a inserire il terzo!
thomas22
29-02-2008, 21:02
grazie per le risposte...e cmq il mio naso e' davvero piccolo nn supera gli 8 cm, ho notato che si e' " innamorato" del hepatus perche lo segue sempre
sul fatto che sia aggressivo nn sono daccordo perche nn ha dato nessun tipo di probblema con altri pesci.....
per il colore della livrea nn capisco ,perche quando arrivo a casa mi fiondo aguardare la vasca ed e' nero ma appena mi metto a fissare la vasca da vicino cambia colore e diventa della sua vera colorazione ( spettacolare ) e rimane cosi fino quando rimango a vedere la vasca, ma quando per qualsiasi motivo mi allontano dalla vasca qundo torno a vederla e' ritornato nero....un fatto molto strano ...
thomas22
29-02-2008, 21:06
un ringraziamento particolare a pfft perche cn il suo aiuto ho capito la differenza tra elegans e lituratus..
per frank sniper appena posso posto le foto
grazie anke a tutti gli altri
se qualcuno a qualcossa da aggiungere faccia pure ;-)
Frank Sniper
01-03-2008, 08:22
marcello,
ho detto solo che è aggressivo con i consimili...non avendo esperienza diretta ho consultato dei siti americani che erano concordi nel dire questo e ho raccolto più info possibili da dare al nostro amico thomas ;-)
Ciao
thomas22
01-03-2008, 17:48
grazie frank sniper ;-)
thomas22
08-03-2008, 17:19
cmq ci tenevo a dire a tutti che la livrea del naso e' stata nera sl i primi due giorni ..adesso e' veramente bellissima..secondo me' e' stato sl perche si doveva adattare..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |