Visualizza la versione completa : Oscar: che cosa è?
Indiano81
27-02-2008, 18:43
Salve gente, ho bisogno del vostro aiuto.
Circa un mesetto fa il mio Oscar ha cominciato a gonfiare nel ventre, ho pensato subito (anche con il vostro parere) ad una infezione intestinale.
Cosi ho somministrato 2 cicli di BAKTOPUR DIRECT, ma la situazione non è cambiata.
Da ieri però il gonfiore è cambiato, sembra sceso verso gli organi genitali.
Ho fatto qualche foto, che ne pensate?
L'acquario di 300 L ha i valori nella norma, cambio l'acqua ogni 10-15 giorni max mixando quella di osmosi con quella di rubinetto.
Questo Oscar convive con un'altro Astronotus ed alcuni altri pescetti.
Il suo comportamento non è cambiato, solo un po più nervoso , però mangia tranquillamente ed è vispo.
posta sulla sezione delle malattie per dare più visibilità al topic..
mi dispiace ma non ti so aiutare
Indiano81
27-02-2008, 22:53
Chiedo agli Amministratori di spostarlo in malattie se lo ritengono meglio....
Ciao, io non so dirti niente su quello che potrebbe avere il tuo oscar, un consiglio però: posta i valori dell'acqua di adesso, valori nella norma non vuol dire niente.
certo che se fosse una infezione in un mese avrebbe dovuto o guarire o lasciarci le penne... #24
Danzinger
27-02-2008, 23:31
Tumore???
Indiano81
27-02-2008, 23:57
speriamo di no ...................
Non potrebbe avere le uova?? il gonfiore è cresciuto da 2/3 giorni
uova lo escludo, a me deponeva la mia femmina ma non si notava molto prima delle deposizioni
polimarzio
28-02-2008, 14:23
Purtroppo, senza escludere un processo neoplastico oppure un prolasso, non è facile individuare cosa possa avere determinato tale rigonfiamento.
Per l'argomento trattato sposto nella sezione malattie.
Ciao. :-)
Da come appare la cosa potrebbe trattarsi di un cistoma (anche se è una cosa molto rara che un pesce abbia un tumore intendiamoci) che deve aver colpito gli organi interni. Se è un cistoma allora si tratta di una vera e propria degenerazione tumorale del tessuto intorno alla vescica natatoria, alla cistifellea, ai reni o anche al fegato che porta alla formazione di un specie di cisti che però può crescere parecchio fino ad assumere anche la forma di una protuberanza come quella del tuo oscar. Naturalmente questa è solo una ipotesi che faccio dato che parlo in base esclusivamente alla foto e a come hai descritto il fenomeno; ti auguro che non si tratti di cistoma anche perchè per i tumori non si può fare niente.
Che sia idropsia, una qualsiasi infenzione intestinale, una patologia epatica che ha provocato un ingrossamento del fegato lo escluderei dato che in tutto questo tempo il pesce sarebbe dovuto morire, guarire oppure presentare altri sintomi come inappetenza, ecc. ecc.
Spero di averti dato una mano...
anche se è una cosa molto rara che un pesce abbia un tumore intendiamoci
per quale motivo? :-)
questa formazione pare essere (almeno ciosi' mi pare di notare) mloto vician all'ano ,tale da escludere una problematica di vescica o fegato,si trovano un po' lontani questi organi,almeno dalle foto che ho di sezioni di pesci....
roima di arrivare a disgnosi tumorali,che per carita' purtroppo bisogna considerare,e ancor piu' avere strumeti adatti per farlo,,nn si potrebbe pensare ad un blocco intestinale?
Indiano81
28-02-2008, 22:06
Grazie a tutti x le informazioni.
Oscar da stamani presenta una colorazione più scura quasi nero, xò solo per metà dalla pancia alla coda, non so se può essere un nuovo sintomo ...
Oggi non ha voluto magiare, è nervoso, scava sul fondo, x farlo stare più tranquillo abbiamo tenuto la luce spenta.
Siamo davvero preoccupati.... -20
sicuramente nn bello ...da quest'ultima descrizione sembra che si stia formando una necrosi....nn sono affatto sicuro che si tratti di una occlusione intestinale.pero' nel caso in cui fosse un tumore o un prolasso ,a patto che nn ci si rivolga aveterinari ,pernso che noi nn possiamo fare nulla...se il pesce mangia e nelle ,lontana ,speramnnza che si trastti di una occlusione ,puotete somministrarele del mangime vegetarinao ove vengan0 sciolti dei cristalli di manite.
Indiano81
28-02-2008, 23:14
cristalli di manite? dove li possiamo trovare?
qui in zona non credo ci siano veterinari che si occupano di pesci .....
Ciao Lele ;-)
Io ho pensato di escludere (come dicevo nel mio ultimo post) occlusioni intestinali o comunque malattie quali idropsia e simili per il semplice motivo che la cosa a detta di Indiano va avanti già da un mese. E in un mese con un'occlusione intestinale o una qualsiasi altra patologia dell'apparato digerente non credo che questo pesce sarebbe potuto sopravvivere. O perlomeno mi sembra strano che come altri sintomi mostri solamente un po' di nervosismo e che invece mangi normalmente. Ho pensato al cistoma perchè non colpisce direttamente gli organi vicino ai quali si forma (o perlomeno non all'inizio) e quindi non dà nei primi tempi altri sintomi se non quello di un rigonfiamento tipo quello evidenziato da questo oscar. Poi certo che la mia non vuole essere assolutamente una diagnosi nè niente dato che non potrei farla semplicemente guardando una foto e non mi ritengo comunque assolutamente in grado. Diciamo che è solo un suggerimento :-)) e comunque spero davvero per il nostro amico che non si tratti di niente di grave e che tutto si possa risolvere...
Procedere per cercare di vedere se è un'occlusione intestinale prima di pensare ad altro la vedo una buona idea e sono daccordissimo con Lele per la somministrazione dei cristalli di manite reperibili in farmacia.
:-)
Indiano81
29-02-2008, 01:47
grazie davvero a tutti x i consigli e la solidarietà.
Oscar è con noi da 4 anni e fa parte della famiglia, è proprio vero che questi pesci hanno un'inteligenza ed una personalità estremamente particolari....
Come devono essere somministrati i cristalli di manite?
Indiano81, se vuoi puoi provare a contattare Marco Salvadori, veterinario, lavora in un ambulatorio a Cascina (PI), è l'autore di libri su discus e scalari, credo che possa darti una mano.
Indiano81
29-02-2008, 17:28
Ciao, come lo posso contattare ?
Bob_82, purtroppo (in questa circostanza) quanto hai scritto e' da prendere come considerazione ,ed il fatto che probabilmente ci sia una formazione tumorale e una ipotesi probabilmente molto logica...la manite io lo consilgiata esclusivamnete perche' cmq sia se nn si esagera male nn fa,in queste condizioni sicuramente un medico saprebbe dare diagnosi piu' azzeccate.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |