Visualizza la versione completa : URGENTE, info alimentazione chelmon rostratus
ciao a tutti, ho preso sabato un chelmon rostratus taglia medio piccola, finora ho provato ad alimentarlo con scaglie di spirulina e granulare misto, ma pare che non mangi. io l'ho comprato perche nella vasca ho molte aiptasie, vorrei sapere se devo forzare, comprare artemia congelata o altro, visto che l'obiettivo è fargli magiare le aiptasie, ma non vorrei che morisse. saluti
fedeami, ti sei assicurato che mangiasse qualcosa prima di prenderlo ? il suo problema è proprio questo.. il 90% non mangia niente... e anche una volta finite le aiptasie (che potrebbe anche non mangiare mai oltretutto) poi sarebbe solo destinato a morte...
Prova con vongole fresche aperte o code di gamberetti surgelati.
non ho visto se mangiava al negozio... che scemo... provo con vongole fresche, però non vorrei che poi non mangiasse le aiptasie, come devo fare?
fedeami, intanto assicurati che mangi qualcosa..
_Sandro_
27-02-2008, 00:23
... #07 ...fedeami, prima d comprare un pesce...chiedi sempre,prima,d vederlo mangiare..
SupeRGippO
27-02-2008, 01:26
NON ho mai visto un chelmon che mangiasse nelle vasche di un negozio...
ed un negozio che ha un chelmon che mangia... non credo che lo ceda facilmente...
ad ogni modo fedeami, non si compra un pesce cosi' delicato solo perche' DEVE mangiare le aiptasie...
il 90 per cento di questi pesci e' destinato a morire... dagli delle vongole sgusciate a pezzettini e quendo provi ad alimentarlo ferma tutte le pompe di movimento ed allontanati dalla vasca...
Lascialo tranquillo... e se sei fortunato vivra' e pian piano si mangera' anche le aiptasie...
comunque di rimedi per questi anemoni infestanti ce ne sono diversi ;-)
supergippo,
io l' ho visto..l'ho preso per quello..e come quello che avevo avuto in precedenza è morto pure lui..mai più chelmon nelle mie vasche
Perchè non lanciamo un sondaggio per capire chi possiede un chelmon almeno da sei mesi e sapere cosa mangia?
Perchè che hanno il chelmon da 6 mesi ne trovi pochi..
Si continua a sconsigliarne l'acquisto, soprattutto a chi ha vasche giovani e non ha esperienza, ma nonostante questo lo si continua a comprare solo perchè si hanno le aiptasie, o perchè è bello.. senza informarsi o fregandosene del resto.
Il chelmon al 90% si ciba degli organismi presenti sulle rocce. Se la vasca non è grande, ben matura, e possibilmente con refugium che gli assicura un' alimentazione "continua", è molto difficile da allevare..
Può capitare che mangi anche artemie ma, come è capitato a me, può non bastare per essere tranquilli
SupeRGippO
27-02-2008, 13:32
io al momento ce l'ho da 7-8 mesi... ma sono stato fortunato...
dopo un primo periodo di sofferenza si e' ambientato e spizzica dalle rocce tutto il giorno... ma il mangime, di qualsiasi tipo... manco lo guarda.... ;-)
Il Chelmon fa molta fatica a mangiare il cibo che fluttua nell'acqua.
Il mio l'avevo abituato in una vaschetta dedicata a mangiare dalle dita, prima artemie e poi secco.
Una volta trasferito nella vasca principale ha continuato a mangiare solo dalle mani.
Mi ha accompagnato per 2 anni, quando ho smesso ha cambiato casa, dall'amico thedarkman, dove ha vissuto felice ancora per diverso tempo.
_Sandro_
27-02-2008, 13:40
ma che bel pesciotto! :-)) #25
Complimenti..il primo chelmon che vedo bello ciccio
di aiptasie sono invaso, ho messo 3 wurdemmanni per due volte (6 in toto) ma ne è rimasto solo 1, forse... cmq anche il mio chelmon pinzetta sulle rocce continuamente, per le vongole le devo dare crude o bollite? le devo sminuzzare? grazie
ale_nars
27-02-2008, 16:40
anche il mio spizzica solo dalle rocce...non accetta proprio niente da me,fortuna che ho parecchi copepodi...speriamo gli bastino per quando cresce,intanto preparo un bel refugium.
Altre esperienze? Le vongole comunque bisogna darle crude e con il guscio.
SupeRGippO
28-02-2008, 10:57
... dagli delle vongole sgusciate a pezzettini e quendo provi ad alimentarlo ferma tutte le pompe di movimento ed allontanati dalla vasca...
ma come crude E CON IL GUSCIO???????????????? che fanno spaccano il guscio? bho....
ale_nars
28-02-2008, 13:09
fedeami, in quel caso aperte ovviamente -28d#
oppure metodo supergippo....il mio tanto non le mangia in nessun modo... -28d#
a me hanno di provare con le artemie, che ne dite?
Io mi sono fatto tentare e ne ho preso uno due settimane fa. l'ho preso perchè mi è stato assicurato che mangiava il congelato e così infatti è stato.
Mangia artemia e mysis anche se fa molta fatica a competere con gli altri pesci che mangiano molto più velocemente. Inoltre spizzica dalle rocce, è particolarmente ghiotto di spirografi, ma non tocca le aiptasie.
E' molto timido, spero che col tempo si faccia un pò più audace, comunque per ora sono fiducioso.Ho notato che quando ci sono le luci blu è un pò più disinvolto e quindi preferisco alimentarlo in quel momento.
So che è un'impresa quasi disperata, ma gli sto dedicando molte cure, speriamo bene...
gazza, Come procede col Chelmon? Mangia ? Aiptasie?
wurdy, Il Chelmon per ora sta benissimo, si è mangiato tutti gli spirografi, tutte le aiptasie ed ora ha cominciato con gli idrozoi...e in più mangia di gusto mysis e artemia congelati. Dopo un primo momento in cui era un pò imbranato adesso si è velocizzato a mangiare...Ad oggi è un mese e una settimana che è in vasca, non sono tranquillo ma almeno un pò più fiducioso!
gazza, bene sono proprio contento, speriamo che continui !! ;-)
avuto per 2 anni prima che morisse per uno spavento !!
.. artemia e misys sono un pò pochino per una dieta completa !!
il mio che non ha mai degnato di sguardo vongole aperte, diventava letteralmente pazzo per il pappone, e non c'era pesce che glielo fregasse in velocità !!
certo .. il pappone inquina .. però .. ;-)
avuto per 2 anni prima che morisse per uno spavento !!
e che non ti eri mai avvicinato alla vasca per due anni ??? #23
:-D :-D ;-)
che gli e' successo ? #24
giovanni de francesco
02-08-2008, 20:34
ecco la mia esperienza con questo splendito pesce... comprato di taglia media e già magro, dopo una settimana che lo forzavo con l'artemia senza risultati ho provato ad offrirgli una codina di coreano e tremolina, tutti vermi reperibili nei negozi di pesca (di cui sono anche un grande appassionato)... bene, il risultato è stato immediato, e già dopo qualche giorno non cera bisogno che il pezzetto di verme fosse vivo,(sdescandolo col suo movimento) ma anche congelato... una volta presa confidenza con il siringone ha gradito anche pezzettini di gambero fresco di nassa ma sempre congelato, e pezzi di cozza o fresca o congelata... morale della favole, lo nutro cosi a giorni alterni (con moderazione) e sta diventando più largo delio zebrasoma.... e poi che dire che le centinaia di aiptasie che avevo sono scomparse nel giro di 10 giorni... rappresenta x me assieme a salarias fasciata uno dei 2 pesci che x utilità e bellezza non dovrebbero mai mancare.... :-))
giovanni de francesco, ottime info.... non manchero la prova ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |