PDA

Visualizza la versione completa : hoplosternum thoracatum

brusagiachette
24-02-2008, 21:41
un saluto a tutti.
mi piacerebbe avere aiuto sul hoplosternum thoracatum, info su come distinguere il maschio dalla femmina condizioni da creare x l'accoppiamento, e info sulla prole.
un po tutto insomma. come nutrire i piccoli ecc ecc.
comincio già coi ringraziamenti :-))

brusagiachette
20-03-2008, 18:26
torno dopo un mese acontrollare se mi avete risposto e non trovo nulla,com'è sta storia possibile che non ci sia con tutti gli utenti che vanta il sito nessuno che mi sappia dare qualche info -20

GASTROMYZON
21-03-2008, 17:35
Credo perche sia piuttosto raro come pesce, è difficile che abbiamo esperienze dirette di allevamento. Io adoro i catfish, ma questo non l ho mai avuto, prova a fare un giro sul web probabilmente trovi quello che stai cercando
;-)

Patrick Egger
23-03-2008, 20:54
Ciao
I Hoplosternum vivono nel Sudamerica tropicale/subtropicale.Visto che possono "respirare" col intestino sono spesso gli ultimi pesci a soppravivere nelle pozzanghere il periodo secco!Anche nell' acquario sono dei pesci facilissimi da allevare.Ne ho allevati parecchi,soltanto quando li trasferivo in un altra vasca erano un pò delicati,penso per lo stress!Diventano intorno ai 18-20cm e si nutrono un pò di tutto,basta che sia tanto!!Purtroppo tendono ad ingrassare col mangime industriale,percui si consiglia buon surgelato o vivo!Distinguere i sessi è possibile solo con esemplari adulti:i masci hanno le pinne laterali molto più grossi e spesso sono colorati di marronmattone fino a un bel rosso!I maschi costruiscono un nido di schiuma e curano le uova.Dopo ca 5 giorni nascono i piccoli e non vengono più curati dal padre.Sono facile da allevare.Gli adulti si possono stimolare bene di non cambiare l'acqua per un bel pò di tempo e poi simulare la pioggia con un innaffiatoia aggiungendo dell' acqua tenere e fresca.
Come pesce è molto simpatico,scava un pò e viene a prendere il mangime facilmente dalle mani.Non tenerlo con ciclidi prepotenti o pesci troppo dominanti.
Saluti

brusagiachette
22-04-2008, 18:19
grazie patrick molto gentile.
se isolo le uova fa lo stesso? e una volta nati che gli posso dare come cibo.
x accoppiarli ci vuole un abbassamento di temperatura come x i corydoras e se si a che temperatura devo portare l'acqua?
scusami x la raffica di domande mi son fatto prendere la mano, ma vedo che ne sai piu di me anche x la tua esperienza che hai scritto di aver fatto.

saluti anche a te

babaferu
23-04-2008, 11:12
beh, la scheda di AP è completa e parla anche di questo, a volte basta guardare.....

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=134

ciao e grazie x avermi fatto conoscere un pesce nuovo, ba