PDA

Visualizza la versione completa : corydoras: riproduzione facile?

The Dealer
22-02-2008, 23:25
ciao a tutti, su più di un articolo ho letto che alcuni acquariofili fanno riprodurre con "molto faciltà" i corydoras, la mia domanda è, si devono creare particolari condizioni oppure diciamo sono come i "guppy"? :-)) Aldilà dei corydoras mi sapreste indicare il nome di qualche pesce "pulitore" dalla riproduzione "facile"? :-) grazie

lusontr
23-02-2008, 10:48
Raffaele Assante, la riproduzione dei corydoras non è facile affatto.. o meglio è difficile trovare le condizioni ottimali che permettano loro di riprodursi.. inoltre serve un occhio esperto per avere la certezza di possedere almeno un maschio e una femmina..
comunque.. in natura si riproducono durante la stagione delle piogge indi per cui molta gente quando cambia l'acqua lo fa con acqua leggermente più fredda in modo tale da stimolarli.. però non sempre funziona senza considerare il fatto che è pericoloso se hai pesci delicati (immunitariamente deboli) in vasca.. poi una volta avute le uova devi prendere parecchie precauzioni per salvarle.. insomma non sono guppy..

dei catfish penso che l'ancistrus sia molto facile da far riprodurre.. soprattutto per le cure parentali delle uova e la prontezza di riflessi degli avannotti..

The Dealer
23-02-2008, 14:58
grazie per le info lusontr, se mi volessi cimentare con la riproduzione degli ancistrus come si distingue il dimorfosismo sessuale?

Mr. Hyde
23-02-2008, 15:02
il maschio adulto ha dei bei baffozzi in testa e non ti sbagli. generalmente coi cory paleatus e aeneus si hanno risultati buoni per quanto riguarda la ripro...

brusagiachette
25-02-2008, 22:56
ciao a tutti, su più di un articolo ho letto che alcuni acquariofili fanno riprodurre con "molto faciltà" i corydoras, la mia domanda è, si devono creare particolari condizioni oppure diciamo sono come i "guppy"? :-)) Aldilà dei corydoras mi sapreste indicare il nome di qualche pesce "pulitore" dalla riproduzione "facile"? :-) grazie

be diciamo intanto che ci sono vari tipi di cory e perciò ogni tipo a qualche esigenza diversa da un altro.
anche per accoppiarsi.
io x es con i cory paleatus non ho faticato tanto x farli accoppiare , è stato piu impegnativo doverli nutrire o raccogliere le uova per metterle da un'altra parte.

brusagiachette
25-02-2008, 23:00

be diciamo intanto che ci sono vari tipi di cory e perciò ogni tipo a qualche esigenza diversa da un altro.
anche per accoppiarsi.
io x es con i cory paleatus non ho faticato tanto x farli accoppiare , è stato piu impegnativo doverli nutrire o raccogliere le uova per metterle da un'altra parte.

non mi sono spiegato bene. quando scrivo piu impegnativo doverli nutrire,intendevo dire nutrire i piccoli. :-)) scusate