PDA

Visualizza la versione completa : Le piante necessitano di pompa e filtro?

ilCorvo
22-02-2008, 20:32
Salve ragazzi.... sapreste dirmi se le piante in genere hanno bisogno del riciclo d'acqua continuo ( filtro e pompa in pratica ) per poter crescere normalmente? oppure a loro non interessa che l'acqua venga filtrata dall'ovatta?

E' una curiosità che mi serve per decidere se poter mettere un pò di piante in una vasca senza filtro etc...
ciao e grazie

ALEX007
22-02-2008, 22:58
Che l'acqua sia filtrata meccanicamente dall'ovatta non è che alle piante interessi molto,soprattutto se non hai pesci che creando abbondanti rifiuti, potrebbero depositarsi sulle foglie.Il ricircolo si acqua è molto utile in quanto elimina possibili ristagni d'acqua che emaneranno un cattivo odore e faranno marcire la pianta.In una vasca ben piantumata ,con un fondo maturo e con limitati pesci,si può fare anche a meno del filtro ma cè sempre bisogno di una pompa di movimento.

The Dealer
22-02-2008, 23:14
Alex che pianta è quella in foto? :-)

ALEX007
22-02-2008, 23:26
hemianthus callitrichoides cuba, prima della seconda potatura ;-)

The Dealer
22-02-2008, 23:30
complimenti è veramente bella #36# in quali condizioni la coltivi?

ALEX007
22-02-2008, 23:38
è situata sotto un'illuminazione di poco superiore ad 1w/l,fondo e fertilizzanti seachem,una buona diffusione di co2 ed ho notato che cresce meglio se tenuta in acqua (seppur di poco)superiore alla neutralità(dopo l'inserimento delle rocce il kh e si conseguenza il ph sono saliti alle stelle...).L'unico problema è che richiede molti macro ed inoltre appena cresce un pò bisogna potarla altrimenti si rischia di ritrovarsi qualche zolla a galleggio anche se sulla flourite devo dire che si è radicata molto bene.

ilCorvo
23-02-2008, 01:22
grazie mille alex ;)

The Dealer
23-02-2008, 08:04
grazie alex per le esaurienti spiegazioni :-)

ALEX007
23-02-2008, 15:59
di niente! ;-)

Tropius
23-02-2008, 16:06
tornando IT #13

quoto ciò che ha detto alex, in una vasca fortemente piantumata il filtro non serve più a nulla, se si è stabilito un ottimo ciclo biolgico, va mantenuta solo il ricircolo d'acqua, altrimenti appunto l'acquario diventa acquitrigno e basta.

é un bell'obiettivo per un acquariofilo un acquario senza filtro ;-)

ilCorvo
23-02-2008, 19:10
eh si... avete perfettamente ragione... le vostre opinioni mi hanno fatto ragionare e penso di aver fatto una domanda alquanto stupida ;)

Tropius
23-02-2008, 21:59
tutt'altro, è una domanda per niente stupida ;-)

robixliuk
24-02-2008, 18:08
quoto tropius.... bella sfida #25

Sion
24-02-2008, 19:38
se non hai pesci o cmq pesci che non incidono molto sull'ecosistema allora il filtro potresti anche non usarlo e mettere solo uan piccola pompa di movimento

metti in conto anche che dopo un po il fondo del tuo acquario diventa un filtro biologico ;-)

Paolo Piccinelli
24-02-2008, 20:46
una vasca molto piantumata e "matura" biologicamente può supportare anche qualche animaletto (in realtà lo fa già, ma noi non li vediamo) tipo piccoli crostacei.

andate a leggere l'articolo "un acquario molto speciale" sul sito dell'utente Linneo (Maurizio Gazzaniga):

www.acquariofiliaemicroscopia.it ;-) ;-) ;-)

Dviniost
25-02-2008, 14:10
Io ho allestito recentemente un acquario ricco di piante senza filtro e con una sola pompa di movimento (però un pò deboluccia e accesa solo di giorno)... posso dirvi che ovviamente le piante crescono bene lo stesso e non ho mai avuto nitriti misurabili. C'è anche da dire che però non avevo chissà quanti animali in vasca, quindi non ho potuto fare grandi prove di stabilità e altro. L'unica cosa che posso dire, è di aver avuto dopo le prime 3 settimane un pò di filamentose inaspettate rimaste cmq contenute e poi sparite immediatamente quando dopo un paio di mesi ho messo il filtro. L'aggiunta del filtro inoltre non ha destabilizzato minimamente il tutto visto che non ho avuto mai nitriti misurabili neanche durante la maturazione di quest'ultimo.
Una cosa molto interessante è che senza filtro notavo che potevo anche limitare la fertilizzazione avendo gli stessi risultati. L'unico problema è che ovviamente l'acqua era sì cristallina ma rimanevano particelle in sospensione o poggiate sulle foglie... e questo esteticamente soprattutto dopo il minimo spostamento in vasca era un pò bruttino.
La cosa invece DI PRIMARIA importanza è avere una pompa di movimento che crei un movimento uniforme in tutta la vasca... questo non solo per i motivi biologici appena elencati ma anche per altro. Rimanendo infatti in tema piante, aggiungo che una leggera corrente permette loro di svilupparsi meglio ed in maniera più robusta in quanto devono rafforzare foglie e steli per "combattere" la corrente che le porterebbe a staccarsi o piegarsi troppo magari allontanandole dalla luce... d'altro canto una corrente troppo forte è controproducente. Inoltre in zone stagnanti e di poco movimento le alghe o i ciano potrebbero avere la meglio e quindi invadervi la vasca... soprattutto in quei punti dove si accumulano sedimenti che quindi vanno a soffocare terreno o piante sottostanti.