PDA

Visualizza la versione completa : metodo Acqua calda + calcio idrossido per le aiptasie

mollaq
29-07-2005, 10:15
Vorrei scrivere la mia esperienza con questo sistema per combattere le aiptasie, avendo provato un po di tutto ma non essendoci mai riuscito prima!

se posso consigliare secondo me mooolto meglio della puntura di aceto è l'acqua calda con calcio idrossido (in modo da formare una specie di pappetta), messa in una siringa senza ago e fatta cadere qualche goccia sull'aiptasia!
è stupefacente come metodo, con l'aceto non ero riuscito a debellarle anzi dove morivano ne rispuntavano il doppio!!!
Ma ho provato questa pappetta e incredibilmente le aiptasie credendo fosse del cibo non si sono rintanate nei buchi ma si sono ingozzate è alla fine estinte!!!
con mia sorpresa ho notato che non da problemi ai pesci, infatti per curiosità un pagliaccetto ha voluto assaggiare la mistura e dopo aver sputacchiato un po non c'ha provato più! non da fastidio agli invertebrati, infatti ne è caduta un po su alcuni invertebrati (a causa delle vicinanza di alcune aiptasie) che non ne hanno risentito.....ovviamente alla fine ho direzionato una pompa sul corallo per far volare via il calcio idrossido depositatosi sopra!

Comunque senza andare oltre volevo solo dire che secondo me è la stessa roba che vendono come Joes Juice, ho visto il filmato e secondo me è la stessa identica pappetta!

Pfft
29-07-2005, 12:21
Dico la mia che con le aiptasie ormai ci faccio pure colazione...
L'aceto non ha fatto altro che ingigantirmi il problema , stessa cosa l'acqua calda.
L'aceto (io ho usato anche acido acetico glaciale) , funziona bene se riesci a infilare bene l'ago sull'anemone , in caso di anemoni in posizioni sfigate è più un danno che altro.
L'uso della KW calda a pappetta è senza dubbio ottimo se si spengono le pompe e se si ricopre l'aiptasia per bene(anche questo se le aiptasie sono in posizioni strane può non risolvere) .
Il Joesjuice da quello che avevo letto non è altro che succo di limone concentrato o comunque qualcosa di simile.
Adesso ho un Chelmon che ogni tanto me ne mangia una e piano piano in qualche mese le finirà...
Per altro il sistema migliore è usare l'idrossido di sodio (NON FATELO SE NON SAPETE COME FARE , E' PERICOLOSO DATO CHE FA REAZIONE CON L'ACQUA), durante le ferie lo provo e faccio sapere .

steaven
29-07-2005, 14:16
vi porto anche io una piccola esperienza.
ho bruciato una apistasia con una pila da 9v. dopo qualche giorno sembra essere tutto ok, non esiste piu'! piu' avanti vi riferiro' sulle novita'.

keronea
29-07-2005, 16:20
vi porto anche io una piccola esperienza.
ho bruciato una apistasia con una pila da 9v. dopo qualche giorno sembra essere tutto ok, non esiste piu'! piu' avanti vi riferiro' sulle novita'.

-05

al404
29-07-2005, 18:57
forse ho frainteso io.... ma il calcio idrossido non è quello che si usa per fare la kw, e non si dice sempre di non farlo andare in vasca altrimente crea danni???

e invece i famosi gamberetti... wundemanni... sono una schiappa con i nomi (oltre che con l'elettricità)? alcuni negozianti dicono che li hanno ma non magiano nulla, poi una mattina... il miracolo

potrebbe bastarne 1 in una vasca piccola? costano un sacco e non mi piacino nemmeno

mollaq
29-07-2005, 21:08
[quote="al404"]forse ho frainteso io.... ma il calcio idrossido non è quello che si usa per fare la kwquote]

Si il calcio idrossido è proprio quello!

mentre per i gamberetti posso dirti che io ne ho una coppia (che vedo raramente ma molto raramente e solo di notte).....però non mi hanno mangiato nulla boh!

Comunque ribadisco che il metodo acqua calda + idrossido di calcio a me ha fatto miracoli!

al404
31-07-2005, 03:22
ok x i miracoli sulle aiptasie, ma nessuna controindicazione per quello che finisce in vasca?

toto#77
31-07-2005, 08:53
esprienza personale, on quelle grosse non funziona ma con le piccole si,
riempite la sirinca con ago solo di aria poi siringatela con forza se la infastidite per bene lei si lascia andare, un retino ed è fatta!!!!!!!!!!

steaven
02-08-2005, 22:13
dopo quasi 2 settimane di aipstasie nemmeno l'ombra, e quei pochi abitanti che ho stanno bene.
giusto per ricordarvi sono quello della pila da 9v. :-))
ciao.