PDA

Visualizza la versione completa : Inseriti pesci e subito un disastro!

Roby&Andy
17-02-2008, 17:48
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo e spero di esprimere al meglio il mio problema.
Ho un acquario da 112 l.,filtro esterno, 2 neon di luce differenti.Ci sono 9 piante. Dopo 2 settimane dall'allestimento i valori dell'acqua erano: temp. 24°, Ph7,9 Kh6 Gh9 Nitriti assenti, Nitrati <0,25mg/l. Il negoziante mi ha dato 1liquido per abbassare il Ph e mi ha detto che potevo inserire i pesci. Abbassato il Ph che è andato a 6,5 e il Kh a 5 ho inserito i seguenti pesci: 10 cardinali - 6 platy di due varietà - 3 guppy - 3 pulitori da vetro - 2 corydoras julii - 2 corydoras panda. Ho dato loro da mangiare. I pulitori da vetro sono piccoli e giallini ma non so il nome.
Ieri sera dopo poche ore tutto bene salvo l'acqua un pochino torbida.
Stamattina il disastro! L'acqua torbida non permetteva di vedere nulla. 9 cardinali erano morti e anche 2 pulitori da fondo. Il Ph era a 8 il Kh a 7. Ho fatto 1 cambio di 20 l. di acqua normale con biocondizionatore spostando prima i pesci in altro luogo, ho pulito il filtro che era abbastanza sporco, ho ripristinato Ph a 6,5. Ora il Kh è a 7 Gh a 8, Nitriti e nitrati come prima. L'acqua è migliorata. I pesci però vanno spesso in superficie. Attualmente la luce è accesa da 1ora. Cosa è successo? Cosa posso fare ora?
Scusate se mi sono dilungata ma ho cercato di spiegare al meglio quanto accaduto. Io e mio marito siamo preoccupati per gli attuali ospiti e non esperti nel settore. Grazie.

babaferu
17-02-2008, 18:03
molto semplice: riporta subito indietro i pesci superstiti, perchè un'acquario ci mette circa un mese a maturare, durante il quale si formano i batteri che trasformano i rifiuti dei pesci e l'ammoniaca prima in nitriti, molto tossici, e poi altri batteri trasformano i nitriti in sostanze assorbibili dalle piante, molto meno tossiche (nitrati).
a 15 giorni dall'avvio all'incirca avviene il picco dei nitriti, ovevro i nitriti iniziano a salire molto, per poi scendere e arrivare a 0. a questo punto si possono inserire i pesci.
quel genio del tuo negoziante ti ha fatto inserire i pesci tutti insieme (non si fa) con la vasca non ancora matura (avevi i nitriti a 0 perchè non si era ancora avviato il picco), questo ha fatto si che di botto la vasca avesse un carico organico da smaltire ma non aveva ancora sufficienti batteri per cui si sono formate moltissime sostanze tossiche che ti hanno ucciso i pesci.
siccome i batteri si formano nel filtro, questo non va assolutamente pulito, soprattutto durante la maturazione: al max si scicqua la lana o le spugne in acqua dell'acquario, si sostituiscono solo quando sono prroprio intasate, perchè dentro si annidano i batteri.
sempre per non rallentare lo sviluppo dei batteri, non vanno fatti cambi d'acqua in maturazione.
io metterei i pesci in acqua plita (vanno in superficie perchè l'acqua è inquinata e povera di ossigeno), domani li riporti al negoziante, aspetti ancora un paio di settimane eintanto studi un po', perchè hai comunque anche fatto abbinamenti un po' infelici fra pesci che vogliono valori diversi.
leggete queste guide che vi possono aiutare:
http://www.acquaportal.it/Dolce/

ps: ai pesci fanno molto male gli sbalzi di ph per cui lascia perdere il prodotto x abbassare il ph, i valori si regolano diversamente....

ciao, ba

4Angel
17-02-2008, 18:06
Ciao e benvenuti.... Credo che il problema sia da imputare alla fretta. Solitamente si attende che sia passato il picco dei nitriti per inserire i primi pesci, ci si documenta sulle esigenze dei pesci che ci piacciono e sui valori dell'acqua e ci si regola di conseguenza. La prima cosa da fare mel vostro caso è riportare tutti i pesci al negoziante, fatevi dare in cambio i test per l'acqua e per il futuro cambiante negozio.

Roby&amp;Andy
17-02-2008, 18:13
Grazie davvero...ma se ora li inserisco in acqua pulita devo usare acqua del rubinetto al max col biocondizionatore. La mia acqua ha Ph 7,5 può andare? Io comunque non avevo chiesto di inserire i pesci tutti assieme e non avevo fretta. Per i tipi di pesci mi avevano detto che erano compatibili. Sinceramente il negoziante mi ha deluso un bel pò. Io mi fidavo ciecamente.

IO_SONO_LEGGENDA
17-02-2008, 19:20
Però che storia :-( uno si rivolge a loro sicuro che ti diano i consigli giusti perché dai per certo che siano prima di tutto degli amanti degli animalim ed invece... #07

Roby&amp;Andy
17-02-2008, 19:42
Ciao, hai proprio ragione. Ora come mi hanno cosigliato li ho messi in acqua pulita, un recipiente di fortuna da 20l. Speriamo resistano fino a domani quando li porterò ad un negozio diverso, che un amica mi ha consigliato e al quale si rivolgeva quando aveva anche lei un acquario. Incrociamo le dita!...
Saluti.

|GIAK|
17-02-2008, 19:46
IO_SONO_LEGGENDA, i negozianti son sempre li per vendere... a volte le vendite prendono il sopravvento sulla conoscenza e l'onestà... non è sempre cosi... ma o vai e fai capire che ne sai almeno quanto loro (anche se poi non è cosi) oppure lo tratti solo come un negozio... ossia vai compri ed esci... niente consigli... che puoi tranquillamente chiedere qui... io praticamente faccio così... ogni tanto chiedo consiglio e magari si parla visto che cmq ho individuato con chi parlare al negozio e che cmq sia spesso vado solo per parlare... diciamo che passo al negozio almeno un'oretta abbonadante al sabato pomeriggio... quindi sono un cliente fisso... e visto che ha capito che qualcosa la so anche io (anche se riporto solo quello che mi dicono qui facendo finta che siano mie idee) non mi da mai pareri assurdi.... ;-) ;-) ;-)

Roby&amp;Andy
18-02-2008, 23:30
Salve, spero sia corretto continuare a scrivere su questo topic. Volevo dire a chi ieri ci ha gentilmente risposto, che oggi abbiamo portato i pesci. i sopravvissuti sono malati, hanno ben 3 malattie: costia, e altre due che non ricordiamo, rilevate al microscopio. Il negoziante dice che non vivranno più di 3 mesi, secondo lui.
Nell'acquario ci ha fatto mettere della formalina, e poi dei sali, perchè avevano un valore 390, invece di 500/2500 e togliere il carbone attivo dal filtro. Inoltre l'ammoniaca è 0,33mg/l...non sappiamo davvero come siano sopravvissuti alcuni!Ovviamente dovremmo aspettare 2 settimane almeno per i pesci e tra 1 settimana portare l'acqua ad analizzare. Ma fretta non ne abbiamo! Grazie ancora e saluti...

IO_SONO_LEGGENDA
19-02-2008, 00:58
Dovrebbe vergognarsi quell'uomo che vi ha venduto i pesci! Se sono morti e solo colpa sua! -04

dany78
19-02-2008, 07:59
ciao roby&andy se come dici nn hai fretta x me ti conviene rifare la vasca e ripartire da zero facendo la giusta maturazione di 1 mese.
cerca di usare sia acqua di rubinetto che acqua osmotica poi dopo 1 mese controlli i valori e solo allora comincerai ad inserire piante e pesci che dovrai scegliere in base ai valori che ti troverai in vasca.
la maggior parte dei pesci trop. richiede un ph acido ossia inferiore a 7.
quando farai i cambi parziali(ti consiglio ogni 15 gg) cambia il 10% d'acqua utilizzando acqua osmotica,in modo da avere sempre acqua con valori ottimali. bye

babaferu
19-02-2008, 12:33
Roby&Andy, se avete messo la formalina in vasca, allora la maturazione ricomincerà da capo: preparatevi ad aspettare un altro mesetto....
ma i pesci li avete lasciati al venditore o sono in acquario?
ciao, ba

fra8682
19-02-2008, 12:58
le piante si possono inserire anche subito..non c'è bisogno di aspettare la maturazione..si possono scegliere in base a quanta luce c'è in vasca perchè hanno anche loro delle esigenze diverse...
ciao ciao e buona fortuna..
ps.è una delusione quando proprio i negozianti ti consigliano in modo sbagliato solo per vendere qualche pesce in più! #07

Ophelia
19-02-2008, 13:45
Magari il mio consiglio è stupido, ma prova a fare anche i test all'acqua del rubinetto, così vedi i valori come sono e ti regoli sul da farsi (tagliarla con l'osmotica oppure, se non hai valori altissimi, vedere che pesci potrebbero starci).

Cmq non è semplice trovare dei negozianti onesti, dove vado io se gli dici che ti muoiono i pesci ti fanno portare un campione d'acqua e finchè non è a posto non te ne vendono altri (a noi ci hanno tenuto 2 scalari in negozio per un mese); idem se stai allestendo l'acquario, i pesci te li danno sono se l'acqua è a posto.
Anche perchè alla fine quando il cliente scopri che lo hai preso per il sedere di certo non torna a comprare, quindi è anche controproducente. Il problema è che molti si fanno fregare e non si informano con libri o internet e questi negozianti fetenti continuano a fregare la gente senza ritegno.

Bender99
19-02-2008, 13:54
quoto gli altri...è solamente una questione di fretta, anche a me è capitato nel mio primo acquario!

ho la fortuna di conoscere un negozio in prov di padova (io sono dell'alto vicentino e mi ci vuole un'ora x andar da loro) dove producono e vendono solo acquari e ovviamente sono molto preparati!
basta pensare che il titolare è appasionato di acquariofilia sin da banbino, suo figlio è biologo marino, una delle 2 commesse è biologa!
seguendo i loro consigli sto avviando una vasca da 250L in maniera perfetta!

Roby&amp;Andy
19-02-2008, 14:20
Ringrazio davvero tutti dei vostri consigli. Ora sinceramente siamo un tantino confusi, nel senso che questa cosa della formalina che deve uccidere tutti i parassiti nella nostra acqua ci è venuto il dubbio che crei problemi seri ai batteri. Quindi come diceva babaferu ci sarà da ricominciare tutto daccapo. Ma dovremmo rimettere i prodotti per i batteri? O forse sarebbe meglio davvero vuotare la vasca e ricominciare tutto con acqua nuova? I pesci sono in negozio per ora ma ci hanno detto che non guariranno malgrado i medicinali e comunque saranno portatori sani al massimo. O li abbandoniamo là al loro destino o li teniamo su una vasca piccola a parte in casa. Così ci è stato detto. Ma non dovremmo allestire anche quella vasca allora? #24
Ciao

babaferu
19-02-2008, 16:49
ciao, io francamente non terrei in casa pesci malati neppure in un'altra vasca perchè il rischio contagio (attraverso retino, mani, etc) c'è comunque.
è vero che è un po' penoso abbandonarli, ma l'errore l'avete fatto perchè siete stati mal consigliati e ora rischiate di iniziare con una brutta esperienza... e portarveli a casa solo per vederne l'agonia.

sulla formalina, si vanno rimessi i batteri alla fine del ciclo. cambiare solo tutta l'acqua non basterebbe perchè ci sono le piante (se le avete), il fondo.... bisognerebbe proprio rifare tutto da capo, se decidete.

quoto il consiglio di Ophelia, fatevi testare l'acqua di rubinetto, così sapete che valori ha e potete cominciare a valutare quali pesci inserire (che acqua avete messo all'inizio?).

Roby&amp;Andy
19-02-2008, 21:49
Ciao, oggi abbiamo chiesto al negoziante informazioni sulla formalina: ci ha detto che la quantità (5ml) sui nostri 100 litri non dovrebbe avere cause sui batteri, ma che con l'analisi dell'acqua si capirà la situazione.
Le piante le abbiamo si, e cosi legno e sasso. L'acqua che abbiamo messo all'inizio era mezza del rubinetto con biocondizionatore e mezza di osmosi.
Comunque in questo negozio non tengono guppy e hanno pochissimi platy perchè ci hanno detto che comunque sono sempre malati anche quando sembrano sani! Ma allora ci chiediamo tutti quelli che tengono questi pesci hanno pesci malati o infettano gli altri? Ci sembra un pò strano! #24

babaferu
20-02-2008, 10:35
Roby&Andy, in effetti guppy e platy sono pescetti "da poco" nel senso che costano poco e a volte per via della forte commercializzazione sono allevati ij maniera troppo intensiva e possono essere soggetti a malattie. forse non li tiene perchè non ne ha una convenienza.
ma io ti dirò che ho una vasca di platy da oltre un anno e non ho mai avuto problemi. una delle soluzioni è comprare o farsi regalare i pesci da qualche appassionato che li ha riprodotti nella propria vasca, io li devo regalare regolarmente perchè si riproducono con grande facilità e devo sfoltirli!
date un'occhiata al mercatino. di che città siete?
ciao, ba