Visualizza la versione completa : Askoll Pratiko 200 - Vistoso calo di portata
Tiziano58
17-02-2008, 00:51
Salve a tutti,
il mio filtro Askoll Pratiko 200, in funzione da circa 5 mesi, ha diminuito progressivamente e molto vistosamente la sua portata. Provvedo regolarmente ogni 2 settimane a pulire le spugne filtro e tutta la parte motore, girante compresa, ma la portata è proprio diminuita e non riesco a far migliorare la situazione. Ho ripulito anche il filtro posto all'ingresso del tubo di aspirazione ma nulla è migliorato.
E' un fatto naturale e si stabilizzerà o mi devo aspettare un tragico blocco della girante prima o poi?
Avete qualche suggerimento su ulteriori manutenzioni che possa fare per migliorare la situazione?
E' per caso un problema tipico dei filtri Askoll?
Grazie.
Tiziano
E' per caso un problema tipico dei filtri Askoll?
Non che mi risulti. Ho un pratiko 300 da 3-4 anni a cui pulisco le spugne ogni qualche mese e la girante ogni anno più o meno. La portata è ancora simile a quella originaria...
Hai provato a pulire i tubi? Nel 300 con la potenza che ha quando riparte li pulisce da solo riversando tutte le zozzerie in acquario... magari nel 200 che è meno potente i tubi si intasano più facilmente...
Tiziano58
17-02-2008, 13:53
Ciao Balabam,
si, in effetti anche il mio alla ripartenza getta nell'acquario un po di schifezza, però forse ce n'è ancora troppa all'interno dei tubi. Proverò a pulire per bene i tubi......
credo che siano proprio i tubi, seccesse anche a me.
testone1991
17-02-2008, 18:06
io credo ke un rimedio si quello di sostituire i tubi corrugati con quelli lisci... è successo cosi anke a me sul pratiko 100 in questo modo ho risolto il problema
Tiziano58
18-02-2008, 12:59
OK, grazie,
mi sembra di aver già letto da qualche parte della opportunità di sostituire i tubi corrugati con quelli lisci, ora comunque nell'immediato comincerò con il ripulire i corrugati attualmente installati.
Per la eventuale sostituzione dei tubi avete qualche suggerimento su dove e di che marca prenderli (dedicati per acquariologia o "brico" semplicemente?) anche perchè si devono adattare sia al gruppo prese sul filtro che alle bocchette di aspirazione e mandata e non so se è una misura commerciale.......
Tiziano58
23-02-2008, 14:27
Bene, confermo che il problema era solo e soltanto dovuto ai tubi particolarmente sporchi. Una pulizia approfondita e il filtro ha recuperato tutta la sua potenza. Sinceramente devo dire che anche lo smontaggio dei tubi dagli appositi supporti Askoll è stato molto semplice per cui rimando al momento la loro sostituzione con il tipo liscio.
testone1991
24-02-2008, 11:24
ma scusa non ti conviene sostituirli che così hai meno manutenzione da fare.... tanto 3 metri di tubo costeranno neanke un 1€
testone1991, si tiziano vole cambiarli, i tubi atossici non costano come dici tu.
3-4 euro al metro.
testone1991
24-02-2008, 23:31
si ok cmq non mi sembra poi una spesa così grossa... cmq i mei in totale 3 metri li ho pagati 2 euro mi ricordo...
Buon giorno a tutti ho un acquario di 200 litri e volevo mettere un filtro esterno io avevo pensato ad iìun pratiko 300 o 200 io non me ne intendo molto di filtri esterni perfavore help me #23
con il pratiko 200 sei al limite....è consigliato da 100 a 200 litri....il 300 da 200 a 300....per soli 25 euro io prenderei il 300.
grazie per il consiglio ho acquistato il filtro levato i pesci le piante e il filtro li ho messi in un altro acquario e ho allestito il vecchio con della nuova sabbia e il filtro pratiko 300 ho fatto ripartire tutto e ora aspetto di ripartire con i pesci e le piante siete i meglio questo sito è il top #17
bettina s.
06-03-2008, 00:43
Ciao, io ho sostituito i tubi corrugati del preatiko con quelli della Wave:costano 8 eurozzi, su Acquaingros, ma sono più flessibili di quelli che troveresti dal ferramenta o nei garden, insomma sono specifici per filtri esterni:
Comunque ogni volta che faccio ripartire il filtro metto sopra la pipa del tubo di mandata un piccolo retino per avannotti che è a maglia finissima, così da catturare la maggior parte dei detriti che il filtro ributta in vasca alla riaccensione #22
bettina.s, si è una soluzione che adottano in molti. ma se i tubi non sono troppo sporchi i detriti vengono dal filtro, io per ovviare a questo, ho messo un sottile strato di perlon, nell'ultimo cestello (dove andrebbe il carbone attivo), e cosi in vasca non arriva nulla.
bettina s.
06-03-2008, 09:59
Dino68, io invece lo strato di perlon l'avevo inserito in entrata, sopra le spugne, ma non andava molto bene, proverò invece a metterlo dove dici tu :-))
io lo ho sia in entrata che in uscita.
bettina s.
06-03-2008, 12:57
Io ho l'impressione che per la mia vasca il pratiko 300 sia un po' sottomensionato, non so se è per il litraggio (195 lt. netti), la lunghezza della in vasca (120 cm.) o il grosso carico di detriti che trovo sempre sulle spugne #24
non credo sia sottodimensianto, il 330 è adatto per vasche da 200 a 300 litri...il tuo è 195 netti....forse è pure sovradimensianto #24 #24
bettina s.
06-03-2008, 13:58
infatti non credo sia una buona idea sostituirlo col pratiko 400, come vorrebbe fare mio marito #23 ; i pesci stanno bene, i valori sono a posto è solo che se metti una fogliolina davanti al tubo di uscita non arriva fino al lato opposto della vasca, ma si ferma 15/20 cm. prima.
Una pompa sovradimensionata penalizzerebbe il filtraggio biologico, giusto?
si...
ma la potenza della pompa è al massimo ?
da quanto è installato il filtro ?
non è che hai i tubi, super intasati ? e la portata è bassa ?
polisippolo
11-02-2018, 13:06
Ciao, io ho sostituito i tubi corrugati del preatiko con quelli della Wave:costano 8 eurozzi, su Acquaingros, ma sono più flessibili di quelli che troveresti dal ferramenta o nei garden, insomma sono specifici per filtri esterni:
Comunque ogni volta che faccio ripartire il filtro metto sopra la pipa del tubo di mandata un piccolo retino per avannotti che è a maglia finissima, così da catturare la maggior parte dei detriti che il filtro ributta in vasca alla riaccensione #22
bettina mi puoi indicare quali hai preso? ho il solito problema, i tubi corrugati si intasano facilmente diminuendo di molto la mandata
http://www.acquaingros.it/tubowaveingommaflessibileda4metrigrigiodiametro121 6-p-19069.html?osCsid=a8aa1ed114b8f76e53a5bb6cfd0cd611
questo va bene?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |