Visualizza la versione completa : Acquario-uomo...pericoli
Seizan90
16-02-2008, 15:40
Ciao a tutti sono un neo appassionato di acquariologia(se cosi si puo dire)e avrei alcune domande specifiche riguardanti i pericoli che l uomo corre entrando a contatto con i nostri amici acquatici...volevo chiedere.... le malattie contratte dai pesci oppure alghe o altri organsmi presenti nell acquario possano essere trasmesse all uomo?? se si quali sono le conseguenze ?? vi prego di rispondermi perke questo dubbio mi tiene ankora lontano dall acquisto di un vasca per iniziare...grazie mille ciao
allora.... il rischio più grande e il più facile da eliminare anche è quello di restare folgorati da qualche cosa malfunzionante non appena si inseriscono le mani in vasca... per queso ogni volta prima di metter le mani dentro è moooolto opportuno staccare tutto, staccare tutto vuol dire proprio staccare le spine non tramite i vari interruttori almeno che tu non abbia un magneto termico che comanda il tutto ... in genere tutti gli impianti domesti dovrebbero avere il salva vita che cmq sia in caso stacca instantaneamente la luce e non dovrebbe succedere granchè... cmq prima di acquistare il mio acquairo anche io mi sono informato e da quel che ho trovato l'unica malattia trasmissibile da pesci a uomo dovrebbe essere la tubercolosi, ma per beccarcela dovremmo mangiare il pesce infetto o cose del genere quindi basta lavarsi le mani subito dopo che togli le mani dalla vasca... va detto anche che per pesci in acquario contrarre la tubercolosi è assai improbabile ora non so le possibilità reali che ci sono ma credo siano infinitesime... puoi optare anche per un paio di guanti sufficentemente lunghi in modo che non tocchi direttamente l'acqua, tipo quelli che si usano per fare le pulizie o cosa del genere quindi li trovi in negozi adatti... per il resto cmq ritengo che sono molto più le possibilità inverse che altro... cmq lavandosi le mani prima e dopo di mettere le mani in acqua non ci sono problemi ( a proposito, prima le mani sarebbe meglio lavarle senza sapone per non immettere in acqua residui che cmq restano... dopo si può anche abbondare con la saponetta!!!)....
quello che ti ho scritto non è frutto di studi scientifici o chissà quali consultazioni.... ho solo fatto un giro nella sezione malattie del sito e una buona ricerca su internet... quindi non prendere per vangelo ciò che ti ho detto .... io sono molto tranquillo cmq sotto questo punto di vista.... ;-) ;-) ;-)
contrarre la tubercolosi è assai improbabile
ovviamente non ci si riferisce alla tubercolosi umana ma a quella ittica, che in persone con un sistema immunitario debilitato che entrano a contatto con un pesce malato, può generare piaghe localizzate curabili con antibiotici. In anni di forum non ho mai sentito alcun caso del genere... Se è per le malattie dunque vai tranquillo, soprattutto con un acquario dolce!!!
non essere ipocondriaco e lasciati coinvolgere da questo stupendo hobby. #36# ;-)
Paolo Piccinelli
16-02-2008, 20:23
L'unica malattia trasmissibile dai pesci è l'ACQUARIOMANIA!!!! #19 #19 #19
...purtroppo è una malattia ancora incurabile... #07 #07 #07
Paolo Piccinelli, si e noto anche una propagazione incredibile... direi che il 99,99999% della gente del settore se la becca.... molti anche in una forma che definirei acuta!!! secondo me non c'è scampo... :-D :-D :-D
Confermo bruttissima malattia una volta presa si ha sempre la ricaduta !!!!
Sono un esempio vivente ! #22 :-D
babaferu
17-02-2008, 18:08
Seizan90, ma scusa, che timori hai? di ricoprirti di alghe?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |