PDA

Visualizza la versione completa : Quanti WATT di LUCE ATTINICA su 80 litri

AlbertoBilotta
16-02-2008, 11:57
Chiedo a tutti di darmi un consiglio, anche basandovi semplicemente sulle vostre dirette esperienze personali.
Ho acquario marino da 80 litri in cui intendo allevare solo molli semplici (tipo sinularia) ; la mia vasca è illuminata da due t5 da 24 watt ciascuno di cui uno bianco e uno attinico.
Ho intenzione di sostituire il neon attinico con un secondo bianco.
Per garantire la luce attini ho intenzione quindi di acquistare una di quelle lampade sostenute da braccetto, applicabile sul bordo della vasca.
Per favore mi indicate dove acquistare sul web, che marca prediligere, ma SOPRATTUTTO il WATTAGGIO DELLA LAMPADA ATTINICA che andrò ad applicare, tenendo presente il litraggio della mia vasca e l'intento di allevare solo molli.
RINGRAZIO TANTO TUTTI COLORO I QUALI RISPONDERANNO

Riccio79
16-02-2008, 12:39
se non ti è possibile aggiungere neon alla plafo che hai, puoi tranquillamente mettere una pl blu attinica per tagliare il bianco.... secondo me una 18 watt va benissimo....

Riccio79
16-02-2008, 12:42
Anche se io sto per allestire una vasca con quel litraggio + o - e ho previsto 5 x 24 watt di T5, di cui uno attinico.... se riesci a metterci ancora un 24 watt di bianco e poi la pl sarebbe ancora meglio....
Per quanto riguarda la plafonierina non saprei che consigliarti... ci sarebbe la classica solarys ma ha due controindicazioni:
1) Non ha un riflettore degno di questo nome
2) per inserire la PL di sola attinica mi sa che devi leggermente modificarla, altrimenti monta solo le originali che sono 50% e 50%....

AlbertoBilotta
16-02-2008, 12:45
ma secondo te riesco a gestire i molli co nn t5 bianco da 24watt e un t5 attinico sempre da 24watt?

masdino
16-02-2008, 14:50
Per me sei molto sottodimensionato, con quella illuminazione non ci farai niente, ci vorrebbero almeno 4 T5 da 24w

AlbertoBilotta
16-02-2008, 15:58
perche sostieni cio?
hai mai allevato molli con i miei watt?
nella mia vasca ho tre sinularie e in poco piu di due mesi hanno quasi raddoppiato la loro dimensione.
Cosa ne pensi?

masdino
16-02-2008, 20:09
Scusa, ma allora perchè vuoi aumentare l'illuminazione e chiedi consigli in merito dal momento che le tue sinularie hanno raddoppiato le loro dimensioni? Non ne vedo la necessità!
Energia sprecata. Quindi resta pure con quella illuminazione.
Poi, se vuoi accettare un consiglio, bene, altrimenti...........

Perry
17-02-2008, 00:54
poca luce

Riccio79
18-02-2008, 10:49
nella mia vasca ho tre sinularie e in poco piu di due mesi hanno quasi raddoppiato la loro dimensione.

Può darsi che per ora stiano bene, magari erano piccoline o tenute in vasche non adeguate e nella tua hanno trovato una buona acclimatazione, però se sono cresciute a sto punto avranno "più" necessità, conseguentemente con soli 24 watt su 80 litri non ci combini molto....Io ne avevo una sotto le energy saving e a me sembrava stesse bene, si apriva bene e aveva un bel colore rosa, quando sono passato a i t5 sembrava un altro corallo!

AlbertoBilotta
18-02-2008, 13:50
secondo voi se sostituissi il t5 attinico con un altro bianco sempre da 24 watt, per poi aggiungere una pl attinica do 11 watt(di quelle montate su braccetti che si fissano sul bordo della vasca- insomma quelle che si utilizzano per i micro reef da 40 litri) le cose migliorerebbero? sarebbe una situazione di luce molto piu accettabile?
grazie
ciao

ale_nars
18-02-2008, 13:55
AlbertoBilotta, se allevi solo molli i watt che hai bastano e avanzano...io una vasca da 400l con solo molli l'ho mandata avanti bene con 4 T8 da 36W... io metterei più neon e poi aggiungerei LPS poco esigenti,ma se intendi allevare solo mollaccioni non ti preoccupare...non ci parlare con sti acroporari che ti deviano! :-D

Robbax
18-02-2008, 14:20
ale_nars, una cosa è allevarli un'altra farli sopravvivere....

ale_nars
18-02-2008, 15:32
robbax, dici che una sinularia in 80l sotto 2 t5 da 24W sopravvive?io dico che campa bene e cresce alla grande.

ale_nars
18-02-2008, 15:37
questi sono 2 dei miei molli sotto 4 t8 da 36W in un acquario da 400l,quindi decisamente meno luce di 2 T5 da 24W in 80l,a me sembrano in salute. http://www.acquariofilia.biz/allegati/molli_189.jpg

masdino
18-02-2008, 21:48
robbax, dici che una sinularia in 80l sotto 2 t5 da 24W sopravvive?io dico che campa bene e cresce alla grande.

Se leggi bene ha si 2 neon T5 da 24w, ma uno è attinico, ergo non fa testo sull'illuminazione, quindi in pratica ha soli 24w.
Hai presente la luce emessa da un solo neon T5 da 24w? -28d#

ale_nars
18-02-2008, 23:31
masdino, un neon T5 attinico lo reputo tutt'altro che nullo,poi dipende da che neon c'è,al limite la cosa migliore è cambiare l'attinico puro con un bluplus ATI,ti posso assicurare che alcuni lps e molli campano meglio sotto il blu che sotto il bianco.

masdino
19-02-2008, 01:13
Mah! Sarà come dici tu, ma non mi trovi per niente daccordo con te #07

ale_nars
19-02-2008, 01:18
masdino, perchè reputi un neon blu nullo? basta andare sott'acqua per pochi metri e notare che arriva solo il blu e un po di rosso.E li i coralli ci sono eccome :-)
Per la mia esperienza,come ho documentato,con quella luce i molli campano bene,mi sembra eccessivo montare una plafoniera da 6 neon in una vaschettina con dei molli,cioè non è sbagliato anzi aumenterà anche l'ossidazione ecc... ma è uno spreco di soldi e non vedrà grandi giovamenti ai suoi coralli.

AlbertoBilotta
19-02-2008, 03:49
io avevo pensato di sostituire il t5 attinico con un t5 bianco in modo da avere 48 watt netti di luce bianca. per poi riprodurre la luce attinica con una pl blu da pochi watt montata su di una plafoniera a braccetto, di quelle che si applicano sul bordo della vasca (per intenderci quelle che si utilizzano sui micro reef da 30 litri)
COSA NE PENSATE?
GRAZIE

ale_nars
19-02-2008, 14:34
AlbertoBilotta, penso che sia un ottima soluzione per allevare dei molli e il wattaggio dipende da quanto ti piace fredda la luce,poi mi pare che dicevi che i tuoi coralli stanno bene e crescono veloci,e allora di che ti preoccupi?

AlbertoBilotta
19-02-2008, 15:16
cosa vuol dire quanto mi piace fredda la luce? #24

Riccio79
19-02-2008, 16:09
AlbertoBilotta, la soluzione da te prospettata mi sembra ottima... onestamente non concepisco i suggerimenti di ale_nars, visto che lui parla di 8 neon contro uno..... abbiamo detto e ridetto del concetto superato del watt/litro, quindi lui aveva una vasca con 8 neon, poi se la vasca è da 400 litri chi glielo spiega al corallo??? #24 #24

cosa vuol dire quanto mi piace fredda la luce?

Intende dire che più kelvin significano una luce più tendente all'azzurrino (cioè fredda).... in buona sostanza il mio consiglio è il seguente:
cambia il t5 attinico con uno bianco da 10.000 kelvin, aggiungi una plafonierina a braccio per il blu......

Riccio79
19-02-2008, 16:24
perchè reputi un neon blu nullo?

Perchè vale la seguente equazione: + kelvin = - Par
Conseguentemente un attinico da 20.000 kelvin ha un rapporto di Par estremamente basso, quindi non viene considerato ai fini dei watt totali....

basta andare sott'acqua per pochi metri e notare che arriva solo il blu e un po di rosso

Beh... mi sembra un'affermazione un po' messa lì così.... cioè, tu mi vuoi paragonare 100000 par di luce solare, a quella che riproduciamo nelle nostre vasche con neon o hqi? #24

ale_nars
19-02-2008, 16:55
visto che lui parla di 8 neon contro uno.....

no, io parlo di 4 neon t8 contro 2 t5 non guardare il mio attuale profilo....

abbiamo detto e ridetto del concetto superato del watt/litro

non considero quello,forse ti ha tratto in inganno il mio profilo...una vasca da 80l quanto sarà alta? la mia era alta 60 e i miei t8 penetravano molto meno dei suoi t5,quindi ha molta più luce di quanta ne avevo io,ne avrà 10 volte tanta... :-D

Perchè vale la seguente equazione: + kelvin = - Par

anche qui mi trovi daccordo solo in parte,il par è stato studiato sulle piante e considera anche i pigmenti accessori che non vengono sfruttati dai coralli...inoltre dovresti considerare più lo spettro che i kelvin,infatti un bluplus ati ha moooolti più par di un actinic pure della giesemann ad esempio,perchè lo spettro è spostato molto sulla "destra" cioè sul visibile, e quello i coralli lo sfruttano eccome,fai lo sbaglio di considerare i neon come led con un picco unico a 20000k e non è così.

Beh... mi sembra un'affermazione un po' messa lì così.... cioè, tu mi vuoi paragonare 100000 par di luce solare, a quella che riproduciamo nelle nostre vasche con neon o hqi?

no,proprio per questo non cerco di riprodurre la luce solare,ma a forse a 50cm riesco a riprodurre la potenza solare a 20m no?

AlbertoBilotta
19-02-2008, 17:24
di quanti watt mi consigliate la pl attinica ?

ale_nars
19-02-2008, 17:40
AlbertoBilotta, solitamente la cosa migliore è il massimo che la lunghezza della vasca ti permette.

Riccio79
19-02-2008, 19:14
io parlo di 4 neon

Otto o quattro cambia poco se il confronto è con uno onestamente....

ma a forse a 50cm riesco a riprodurre la potenza solare a 20m no?

Neanche lontanamente, allora dovremmo iniziare un discorso sui lumen, l'irradiazione del sole a 20 metri di profondità (mari caldi naturalmente) è paragonabile a hqi da 1000 watt per intenderci.....
Poi io sono d'accordo con te quando mi parli delle differenze tra bluplus ati e altre marche, a livello di par e spettro, però comunque sia anche in questo caso il wattaggio del blu non viene considerato ai fini del wattaggio globale....
Però siamo andati sicuramente O.T. :-D :-D

Per AlbertoBilotta, concordo con ale_nars, sul fatto di mettere quella più grande che riesci!!

ale_nars
19-02-2008, 19:57
Riccio79,
però comunque sia anche in questo caso il wattaggio del blu non viene considerato ai fini del wattaggio globale....

non viene considerato da chi? io lo considero eccome,anzi su un post poco fa stavamo discutendo insieme a abracadabra se non sia meglio mettere i blu e i bianchi in rapporto 1:1 parlare di lumen non mi piace,a me interessa lo spettro e la potenza della luce,poi ognuno ha le sue teorie,cmq a certe profondità arriva solo il blu,un po più in alto solo il blu e il rosso, non sono affermazioni buttate lì,basta andare sott'acqua per accorgersene,e comunque i testi scientifici dicono questo,che ci devo fà! :-D
comunque come ti spieghi che certi acquari vanno meglio con t5 da 14000 e 20000k rispetto alle hqi? Io con il fatto che bisognerebbe iniziare a parlare di qualità della luce oltre che di W,par,lumen,lux per me lo spettro è fondamentale.

Otto o quattro cambia poco se il confronto è con uno onestamente....

ti assicuro che un neon 2 neon T5 in 40cm di h non sono paragonabili a 10 T8 in 60 cm...ho visto personalmente la differenza....si parla di t8 non di t5,cmq considera che avevo un attinico puro,un bianco e 2 15000k,quindi secondo le tue teorie 1 neon e 2 mezzi....2 neon t8?

Riccio79
20-02-2008, 11:11
non viene considerato da chi?

Qui nel forum, attraverso gli esperti si è sempre fatta questa considerazione...
basta andare sott'acqua per accorgersene

Sono un sub, quindi la testa la metto anche a 40 metri di profondità....

bisognerebbe iniziare a parlare di qualità della luce oltre che di W,par,lumen,lux per me lo spettro è fondamentale.

Su qeusto sono d'accordo, ma se qlc mi chiede un consiglio io do il mio dato dall'esperienza diretta e da tante e innumerovoli discussione qui postate...
Cmq siamo andati decisamente O.T.... continueremo in altre sedi magari questa interessante discussione.. ;-)

ale_nars
20-02-2008, 21:45
Qui nel forum, attraverso gli esperti si è sempre fatta questa considerazione...

non tutti gli esperti la pensano così....

Su qeusto sono d'accordo, ma se qlc mi chiede un consiglio io do il mio dato dall'esperienza diretta e da tante e innumerovoli discussione qui postate...

anch'io faccio lo stesso,infatti non ho fatto altro che documentare la mia esperienza,dimostrando che i molli con una luce del genere stanno bene.

Cmq siamo andati decisamente O.T....

neanche tanto. ;-) preferisco spiegare le mie ragioni più che dire monta una lampada da 18W così uno si fa un idea,si documenta meglio e sceglie da solo. :-)