Visualizza la versione completa : acqua che puzza: da cosa dipende?
Xander Cage
28-07-2005, 14:35
acqua che puzza: da cosa dipende?
i valori sono ok, solo i fosfati non posso tenere d'occhio perchè non ho il test infatti si è creata una peluria trasparente sulle piante, possono essere i fosfati le cause
jhonny91
28-07-2005, 16:36
dell'acqua che puzza NO, della peluria trasparente sulle piante non saprei potrebbe essere...
Hai avviato la vasca da poco?
Puzza di che cosa?
Ciao Francesco
Xander Cage
28-07-2005, 17:26
ma a volte quando apro il coperchio si alza un odore strano, ma non so descrivertelo
la vasca l'ho avviata da poco ma essendo inespertissimo non ne capisco niente, la peluria è comparsa da due giorni
non saranno mica cianobatteri?!
non saranno mica cianobatteri?!
Abbiamo pensato la stessa cosa ..
peluria + puzza = cianobatteri ..anche se + che peluria ..direi che sono macchie ..o fanghiglia
Per caso somigliano a questa roba ??
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/images/ciano3.jpg
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/images/ciano4.jpg
riesci a vedere se sono simili a questi in foto ??
Xander Cage
29-07-2005, 02:52
non si vede molto bene ma non mi sembrano così.
sono veramente tipo puntini di polvere, peluria, non so come la buccia delle peschè ma molto più radi, tipo plancton, non so come descrivere,
si trovano attaccati alle piante e ai vetri,
comincio ad essere stanco ancor prima di cominciare con questo acquario, problemi ogni giorno.
prima il neon scolorito, poi i puntini bianchi, oggi era il terzo giorno della cura costawert(quindi ancora presente in acqua), poi i nitrati alti, problemi tutti risolti in questa settimana, poi questa peluria sulle piante, e l'acqua che puzza, ma non eccessivamente, solo la mattina quando apro l'acquario. da oggi pomeriggio l'acqua è anche torbida, mah -04 -04 #07 , tipo nebbiolina ma si distinguono bene le mini particelle
l'unica nota positiva sono la nascita degli avanotti di velifere
a parte martedi mattina che i nitrati erano alti per il resto i valori sono sempre stati perfetti, sto consumando test a non finire proprio per capire che succede ma i valori sono sempre buoni
ph 7,2-7,4
Kh 4-6
Gh 12-15
nitrati e nitriti assenti o bassissimi
ferro non so
fosfati non so (la mia pescivendola dice che potrebbero essere loro perchè l'acquario è all'inizio dell'assestamento)
stasera ho anche aggiunti il toxivec così ho la certezza che i valori sono bassi anche se la confezione non dice quando si rimette, dice solo 5 ml per 20 lt, ma ogni quanto?
ragazzi aiuto
Alla fine della cura ..fai un bel cambio di acqua con acqua osmotica ...cerca di tenere i valori corretti per le velifere e aggiungi per 5 gg fel carbone attivo nel filtro per rimuovere i rimasugli della cura.
Ricorda che la sfiga è sempre in agguato, sta anoi vincerla con accortezza e pazienza ...vedrai che le cose si aggiusteranno.
CMQ credo che il tutto si sia verificato per una esplosione batterica oin vasca ....può succedere ....basta un controllo sballato e PAM ..arriva il disastro
PS: quando cambi l'acqua cerca di tenerla il + possibile vecino alla temp della vasca ....questo per evitare i puntini bianchi :-)
Xander Cage
29-07-2005, 03:06
grazie, quindi credi che quella peluria in vasca dipenda da una esplosione batterica? ma dovuta da batteri diversi da quelli utilizzati nel filtro o sono proprio quelli che magari non hanno superficie adatta nel filtro?
eppure ho messo due confezioni di canolicchi anche se di due marche diverse
l'acqua quando faccio il ricambio la metto sempre alla stessa temperatura
ma come è possibile ora eliminare questa infestazione batterica? le piante ormai sono ricoperte e il girynocheilus e gli ancistrus non ci vanno piu a pulirle
Xander Cage
29-07-2005, 19:41
attendo ancora consigli
Xander Cage
01-08-2005, 12:41
un pò di problemini sembrano migliorare ma la puzza no, chissà sembra di marciume vegetale ma le piante sono tutte vive e vegete, tranne per il fatto che vedo la vallisneria un pò rovinata ma continua a menare foglie quindi sta bene
Xander Cage
01-08-2005, 15:45
continua a puzzare
Cleo2003
02-08-2005, 15:23
ammoniaca.. prova l'ammoniaca, l'odore è simile ?
Xander Cage
02-08-2005, 17:19
no lo so sinceramente, cmq erano due giorni che stava andando tutto bene, niente nebbia in acqua e tutto ok, ora sono andato a misurare i valori dei nitrati e nitriti e sono altissimi, ho fatto il cambio dell'acqua, aggiunto aqutan, nitrivec e toxivec. non mi era mai capitato
Cleo2003
02-08-2005, 17:23
la prima tappa della maturazione è l'ammoniaca, poi i nitriti e poi i nitrati.. il filtro nn riesce a partire bene, il perchè lo sai.. s'è ingolfato... è successo anche ad altri che hanno fatto le stesse cose tue, con i pesci dentro fa fatica. L'unica è continuare così finchè nn "parte", tieni ovviamente molto sotto controllo i nitriti e fai cambi se si alzano (anche se in teoria nn aiuti così il filtro a maturare, se nn ci fossero pesci è proprio con questi nitriti che poi si avvierebbe)
Xander Cage
05-08-2005, 23:43
forse era proprio qualche stelo della bacopa che si era rotto dalle radici e stava marcendo
emanuele323
13-08-2005, 16:24
credo che la peluria sia dovuta alle alghe, puzza e nebbia sicuramente sono legati al valore dei nitriti e nitrati opera frequenti cambi d'acqua, rimuovi qualsiasi materiale organico in decomposizione e somministra poco cibo
scusa emanuele ma devo contraddirti se fa frequenti cambi d'acqua il filtro nn gli maturera mai ;-) deve solo aspettare e magari mettere un po di movimento in piu se sopra ha patina dovrebbe mettere na pompa in superficie o vedere di far entrare l'acqua nel filtro dalla superficie poi dipende da che filtro ha e via dicendo l'ideale sarebbe veder 2 foto della vasca e del filtro
jhonny91
15-08-2005, 21:10
scusa emanuele ma devo contraddirti se fa frequenti cambi d'acqua il filtro nn gli maturera mai ;-) deve solo aspettare e magari mettere un po di movimento in piu se sopra ha patina dovrebbe mettere na pompa in superficie o vedere di far entrare l'acqua nel filtro dalla superficie poi dipende da che filtro ha e via dicendo l'ideale sarebbe veder 2 foto della vasca e del filtro
La tua affermazione non fa una piega è correttissima, ma se non somministra poco cibo e non fa cambi frequenti i nitriti vanno alle stelle e con loro anche i pesci....Se il problema sussiste ancora io farei così:
Prima di tutto, se i nitriti sono superiori ad 1 mg/l, cambia metà acqua con acqua nuova adattissima per tutti i valori perfetti.Poi aggiungi 3 fiale di Biotrace.Valuta pure l'aggiunta di Stop Ammo.Poi tocca alle fiale di Biodigest. Tutto questo nelle quantità riportate sulle istruzioni...Dopo averle aggiunte, NON CAMBIARE più l'acqua, qualsiasi cosa succeda, per giorni e giorni. Durante questa depurazione, somministra cibo con gran parsimonia.
IO proverei in questo modo..
Ciao Francesco
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |