PDA

Visualizza la versione completa : rumorosita' pompe di movimento

steelball
12-02-2008, 23:37
ho un acquario con 3 pompr koralia 4 in funzione.
Sono nuove in un acqurio appena avviato percio' pulitissime.

Non ho mai avuto un acquario marino ma mi sembrano piuttosto rumorose, danno parecchio fastidio.

E' normale???? tutte le koralia4 sono rumorose o sono le mie????

Chi sa consigliarmi delle pompe silenziosissime ma nello stesso tempo potenti?????

grazie a tutti

anchanturus988
13-02-2008, 00:10
be se sono nuove è strano...ovviamente le tunze sarebbero molto meglio ma molto piu costose però se le hai prese nuove è un peccato poi se nn hai problermi di money allora altro discorso

steelball
13-02-2008, 00:13
si sono nuove , fanno delle vibrazioni abbastanza rumorose....
Non riesco a capire, se fosse una ok, ma sono 3 non credo che siano tutte e 3 difettose eppure fanno rumore.

Le tunze fanno meno rumore????? perche' per non sentire nessun rumore potrei spendere qualcosa in piu'.

anchanturus988
13-02-2008, 00:18
be io ho 2 6000 e sono silensiosissime ma se le prendi nuove di dato che ora fanno solo le 6100 ti costano 220 euro l'una

Robbax
13-02-2008, 00:31
steelball, le mie koralia non fanno rumore #24

steelball
13-02-2008, 08:33
be io ho 2 6000 e sono silensiosissime ma se le prendi nuove di dato che ora fanno solo le 6100 ti costano 220 euro l'una

Beh oddio potrei prendere le 6060. 2 6060 sarebbero come tre koralia come movimento.

Pero' non ho idea se le 6060 siano piu' silenziose delle koralia. Il fatto e' che molti che hanno e koralia come robbax mi dicono che sono silenziose.... boh non so che fare.

potrei comprare una 6060 per prova.... e' che sono 100 euri...
Ho il sospetto che le mie koralia siano perfette ma sia il mio acquario che in qualche modo entra in vibrazione.... anche se mi sembra difficle con 450 litri d'acqua dentro.

Mike
13-02-2008, 08:54
be se sono nuove è strano...ovviamente le tunze sarebbero molto meglio ma molto piu costose però se le hai prese nuove è un peccato poi se nn hai problermi di money allora altro discorso

non mi sembra che le tunze siano molto più costose, anzi in molto negozi costano meno delle koralia.
Comunque la differenza è nell'ordine dei 2/3 euro.

barbapa
13-02-2008, 09:14
Io ho tunze nanostream e Koralia e il rumore è analogo, prova con uno spessore tra vetro e calamita all'esterno, se è un problema di vibrazioni con un feltrino dovresti risolverlo.

steelball
13-02-2008, 13:04
Io ho tunze nanostream e Koralia e il rumore è analogo, prova con uno spessore tra vetro e calamita all'esterno, se è un problema di vibrazioni con un feltrino dovresti risolverlo.

hmmmm all'esterno, credo che semmai la vibrazione dovrebbe essere all'interno tra vetro e pompa... o no?

cmq a parte la vibrazione normale il problema e' che a random ogni tanto una qualsiasi delle 3 pompe, aumenta il rumore di parecchio per poi tornare a una rumorosita' diciamo normale (cmq troppo alta per i miei gusti).

Forse e' perche' le ho appena accesse, semmai vedo se tenendole accese per parecchie ore il rumore cala o si stabilizza.

Boh non so che cosa pensare

anchanturus988
13-02-2008, 13:09
mike mi riferisco a quelle elettroniche ;-)

Sandro S.
13-02-2008, 13:14
hai controllato l'alberino ?

Mike
13-02-2008, 13:37
mike mi riferisco a quelle elettroniche ;-)

Quelle si, ma le corrispondenti delle koralia 4 sono le nanostream 6045 che costano uguali.

barbapa
13-02-2008, 14:57
Io però ho risolto proprio mettendo all'esterno un feltrino (e sulla tunze, non sulla koralia...)

CIKO
13-02-2008, 20:20
steelball,premesso che per un avasca come la tua le koralia4 sono un po' sottodimensionate,per quanto riguarda la rumorosità non ti saprei dire...dipende anche dalla sensibilità del tuo orecchio,è normalissimo cmq che tra tutto cio' che è acceso un piccolo ronzio o vibrazione delle pompe (comprese anche quelle di risalita,skimmer e reattore) ci sia.
Poi se tu dici che fanno proprio rumore,se sono nuove e in garanzia fattele cambiare.Ma credo che sia impossibile avere tre pompe tutte rumorose,rimango dell'ipotesi di prima

steelball
13-02-2008, 22:50
beh guarda e' molto piu' diun piccolo ronzio. E' un grosso ronzio, lo sento non solo dal salotto dove c'e' l'acquario ma anche n stanze piu' distanti!!!!
E in piu' spesso al chiamiamo ronzio forte si aggiunge che una delle 3 a caso cominica a vibrare come fcendo un rumore di vibrazione ancora piu' forte per unpo' di minuti e poi magari smette.
Nello stesso tempo mi sembra impossibile siano tutte e 3 difettose.... eppure non riesco a dare altre spiegazioni... sentiro' chi me le ha vendute.

ciao

Sandro S.
13-02-2008, 23:10
da quello che dici mi sembra più che continuano ad andare avanti e indietro come nella prima fase di accensione, mentre a te continuano invece di stabilizzarsi in un punto e girare forticosamente.

quindi guardale da vicino....si muovono avanti e indietro ?

CIKO
14-02-2008, 01:22
potrebbe anche trattarsi di una partita di pompe difettose com'era successo un po di tempo fa

steelball
14-02-2008, 11:35
beh vi aggiorno.
Una delle 3 pompe stamattiva dopo diciamo 2 giorni di utilizzo e' morta.
Alberino tranciato da solo come fosse burro.

Era a dire il vero la piu' rumorosa delle 3.

Ora vedo come vanno le altre 2. Diciamo che almeno una era sicuramente difettosa.... ma comincio a pensare che forse sono difettose tutte e 3.
Cmq le 2 rimanenti fanno meno rumore dell'inizio, ora.

Mah vediamo cosa succede.

Sandro S.
14-02-2008, 11:37
prima che si rompano del tutto portale in negozio così te le cambiano.

così se vogliono possono provarle nelle loro vasche e gli fai vedere che sono difettose