PDA

Visualizza la versione completa : incollaggio plexiglass

carlo B
10-02-2008, 21:22
ciao a tutti ;-)
ho costruito una vasca di rabbocco (40 litri) da piazzare dietro all'acquario in plexiglass da 3 mm di spessore e l'ho incollata con del silicone acetico ma quando ho fatto la prova di carico è esplosa -04
con cosa si incolla il plexiglass mi hanno detto di provare con il tangit funziona #24

Sandro S.
10-02-2008, 21:24
credo che il plexiglass si fletta troppo, meglio se usi il vetro

illo
10-02-2008, 22:34
carlo B, ... x il plexi serve una colla specifica a base di cloroformio.... silicone e tangit NON servono ..... CMQ io la farei in vetro..che ti costa anche meno... ;-) ...

donatowa
11-02-2008, 00:11
carlo B, il plex di tre millimetri non va bene per quello che devi fare. effettivamente flette troppo dovresti usare spessori + alti circa 10 mm.
a quel punto conviene usare vetro..in ogni caso c'è un silicone che ha un'ottima presa sul plex ma difficile da trovare è ad uso professionale. noi lo utilizziamo con ottimi risultati...

marcello4777
11-02-2008, 00:13
Ciao,
come ti ha detto illo, devi cercare una colla specifica, per lo spessore comunque sarei stato almeno sul 4 o 5 mm per avitare lo spanciamento.

DECASEI
11-02-2008, 00:25
realizzala in vetro.... :-)

donatowa
11-02-2008, 00:51
marcello4777, 3 0 4 cm non cambia nulla dipede dalla forma della vasca...io non andrei sotto gli 8 mm. lavoro il plex da 30o anni...anche se anch'io consiglio il vetro costa di meno

ciao

marcello4777
11-02-2008, 09:50
donatowa, siccome si sta parlando di 40 litri non penso che sia ne alta ne lunga più di 40 o 50 cm quindi con uno spessore di 4 o 5 mm è già sufficiente, per i costi poi sono pienamente d'accordo con te.
Ciao

egabriele
11-02-2008, 11:33
Per lo spessore concordo con chi ti dice che e' poco.

Per la colla mi hanno suggerito questa tecnica che pero' non ho sperimentato di persona.

Quando lo tagli raccogli polvere trucioli ritagli. Quando lo vuoi incollare aggiungi acetone ai ritagli. Questi inizieranno a sciogliersi. Aggiungi Acetone e mescola fino ad ottenere un poltiglia omogena.

Usa la poltiglia come colla.

Dice che quando si secca i due pezzi di plexiglass diventano come uno unico. Una volta seccato bene e meccanicamente stabile, riaggiungi la poltiglia negli angoli interni come si fa con il silicone negli acquari.

In pratica l'acetone scioglie il plexiglass ed e' molto volatile. Quando evapora il plexiglass si risolidifica diventando quasi un pezzo unico. Un po' come il tangit conil PVC.

PEro' ti ripeto personalmente non l'ho mai provato, quindi fai prima qualche verifica su pezzi da buttare.

Supercicci
11-02-2008, 11:42
egabriele,
Già provato, solo con trucioli fini è possibile e ti dirò che è abbastanza macchinoso, un incollaggio sicuro anche con cianoacrilato o attack, comunque nei negozi di modellismo si trova di varia densità (e costa un pò meno) .. non si scolla +
Oppure una colla abbastanza recente Bostik Poly max
le colle siliconiche e Tangit non incollano il metacrilato
Ciao
LUCA

carlo B
11-02-2008, 23:13
la vasca è costituita da tre scomparti da 9,5x25x 60 di altezza ed è incastrata tra l'acquario e il muro (spazio 10 cm) è per questo che ho utilizzato il pexiglass inoltre mi occorreva qualcosa di leggero da muovere il vetro pesa troppo e non si riesce a mettere in posizione.
inoltre il plexiglass non mi è costato nulla me l'ha dato un amico
proverò a cercare del bostik poly max

alfio lavazza
12-02-2008, 00:27
carlo B,
si chiama acrifix lil collante per il pexi, comunque puoi utilizzare siliconi poliuretanici previa leggera carteggiatura.
concordo comunque sullo spessore 3mm è pochissimo con 6mm cominciamo a ragionare.
non fare invenzioni con collanti rigidi attac o simili soprattutto su lunghe superfici
acrifix la usano tutti i professionisti, cerca in internet chi vende policarbonato ecc.
ciao

Alberto1982
15-02-2008, 16:17
la colla saratoga neostic galaxi dite che può andar bene per incollare il plexiglass????

un'altra domanda ma il metacrilico è la stessa roba del plexiglass???

alfio lavazza
15-02-2008, 18:44
Alberto1982,
METACRILATO
è il nome del plexiglass
per la colla ripeto acrifix

Alberto1982
15-02-2008, 19:45
che tu sappia la posso usare anche per fissare il plexiglas con il pvc???

marcello4777
15-02-2008, 21:08
Ciao Alberto1982, ,
per quanto ne sò la colla in questione è specifica per l'acrilico, quindi è come utilizzare il tangit.
ciao

alfio lavazza
16-02-2008, 01:50
per questo devo chiedere non ne sono sicuro

donatowa
20-02-2008, 21:49
Alberto1982, ciao se posso ancora darti un consiglio...seu si ACRIFIX non risolvi il problema, inquanto la colla specifica per plex o metacrilato non è siggillante ma bensi una colla tipo attak unisce solo le parti a stretto contatto. noi abbiamo cercato di risolvere questo problema, per diversi utilizzi.ma da sola non basta...avrai delle perdite... se mi dai l'indirizzo ti mando io un tubetto di mastice adatto solo nero però..
da utilizzare previo passagio di un primer....inpiega un po di tempo ad asciugare ma vai tranquillo...
ciao donato