PDA

Visualizza la versione completa : L'H2O di condensa come H2O osmotica?

cardinale
28-07-2005, 00:15
Sto allestendo il mio acquario e il problema è l'acqua. Premetto che abito al quarto piano di un palazzo senza ascensore e portare 30-40 litri d'acqua osmotica così in alto è una avventura faticosissima. Allora perchè non utilizzare l'H2O che sgorga dal mio rubinetto dopo adeguato biocondizionamento?
PH 7,6, GH > 21 °, KH > 15°, NO2 0, NO3 0. A questo punto che fare?
Ebbene ho utilizzato l'H2O di condensa del condizionatore : PH 6,4, GH 0, KH 0, NO2 0, NO3 0. Con vari cambi e biocondizionamenti, con immissione di CO2 per circa 13 ore al giorno, ho ottenuto un acqua con PH 7,2, GH 12, KH 3, NO2 0, NO3 0. Ho introdotto le piante ed ho fertilizzato. Ha questo punto penso che con il prossimo cambio dell'acqua otterrò un PH intorno a 7,0-7,2, un GH intorno a 10 ma un KH troppo basso per cui penso di biocondizionare con KH-plus della Sera.

Tutto ciò che ho scritto e che ho fatto è corretto? Aspetto suggerimenti da chi ne sa più di me. Grazie.

Stef@no
28-07-2005, 00:26
E' sconsigliato l'utilizzo dell'acqua dei condizionatori... perchè (per quanto ho capito) l'acqua passa in condutture di rame e inoltre il condizionatore aspira tutto quello che c'è in aria (smog, fumo di sigaretta.. ecc.)

biocondizionare con KH-plus della Sera

Vengono sconsigliati anche questi prodotti... ma per me rimane una scelta, anche se dubito su una buona gestione dell'acquario con questi prodotti.

... al tuo posto opterei per un impianto d'acqua d'osmisi in casa ;-)

ciao -28

balabam
28-07-2005, 00:47
l'acqua passa in condutture di rame

bè di solito no... il radiatore sul quale si forma la condensa però è spesso fatto di rame... e il rame e i pesci vanno d'accordo come il megapresidentegalattico balabam e fantozzi... quindi la cosa è assolutamente sconsigliabile... Che pesci vuoi allevare nel tuo acquario? La tua acqua di rubinetto è adatta ai poecilidi...

cardinale
28-07-2005, 01:43
Che marca di impianto per osmosi suggerite? I pesci che vorrei nel mio acquario : 5 pterophyllum scalare, 3 coridoras trilineatus, 4 otocinclus affinis. 10 paracheirodon axelrodi ,10 paracheirodon innesi e 2 ancistrus dolichopterus. Che ne pensate? Grazie per l'aiuto.

Stef@no
28-07-2005, 01:51
Ehm un pò affollato e soprattutto abbinamenti sbagliati... gli scalari diventano anche più di 20 cm e vogliono ph 7 i cardinali e neon vogliono ph 6 #07

Lascia che qualche esperto ti suggerisca una buona combinazione... ;-)

Stef@no
28-07-2005, 01:54
La tua acqua di rubinetto è adatta ai poecilidi...

Se segui il suggerimento di balabam ti eviti un pò di rogne per l'impianto d'osmosi #36#