PDA

Visualizza la versione completa : QUARANTENA IN SUMP o in vasca

Alessandro Falco
08-02-2008, 20:32
vista la mia profonda ignoranza avevo sempre supposto che il refugium altro non fosse che una vasca isolata dove e' consentito inserire pesci magari di cui non si e' sicuri, o di avannotti, o di soggetti indesiderati che desideriamo mantenere... o di talee ..
e' possibile realizzare qualcosa del genere in sump o in vasca?
in sump intendo uno scomparto con qualche roccia viva, illuminato dove mettere all occorrenza qualche ospite.. e' un idea fattibile?
non dico che e' una quarantena perche cmq l acqua circolerebbe, pero' intnato evita di liberare in vasca un animale malato...

per lo piu magari si potrebbe fare in modo di bypassare la corrente e mettere un rubinetto per isolare in caso di emergenza...
e' fattibile ?
esiste gia', ha un nome? perche a qualcuno l ho gia visto una volta..

Alessandro Falco
08-02-2008, 20:46
oppure conviene fare ( un po antiestetico) tipo un separe' in alto su un angolo tipo sala parto permanente? se si come procedere ? in cristallo o pvc ? forata o solo con pettine superiore ?

Trauma
08-02-2008, 20:50
Essendo anche io un profondo ignorante, mi interessa anche a me questo discorso. Però per quando riguarda la storia dell'animale eventualmente malato che non viene messo nella vasca principale non credo che risolvi il problema se lo metti in sump. Come tu stesso hai detto l'acqua è sempre quella, e non credo che eventuali batteri o microrganismi nocivi restino confinati alla sump...ma questa è la mia supposizione da totale ignorante ed inesperto, aspettiamo risposte dai più ferrati. L'argomento mi interessa...

Alessandro Falco
08-02-2008, 21:10
si l acqua e' la stessa.. pero' lo puoi usare per mettere qualche organismo indesiderato uscito dalle rocce, per eventuali riproduzioni, per poggiarci momentaneamente talee, per qualche ciuffo di caulerpa.. e per ultimo in caso di malattia o quarantena perche' primo cmq male che va meglio li che in vasca per la facilita' di levarlo, seconda cosa in emergenza con un rubinetto alternativo ci dovrebbe essere anche un modo di isolare la vaschetta dal resto del sistema..

Perry
08-02-2008, 22:14
JA,
credo che tu sia un po' confuso ;-)
Guarda in home page, nella sezione tecnica, ci sono 2 interessantissimi articoli sul refugium. E' assolutamente sbagliato considerarlo come una vasca in cui inserire pesci "non sicuri" ecc ecc.. Il refugium è un vero e proprio "supporto" alla vasca, in cui, la maggiorparte di volte, è previsto un dsb, con delle alghe (chaetomorpha in genere) ed in cui nascono e si sviluppano una serie di microorganismi che andarnno poi a supporto ed a "cibare" la vasca principale (fatto molto in breve eh ;-) ). E' assolutamente da evitare l'inserire animali predatori come pesci & simili, poichè, naturalmente, andranno a cibarsi di tutta la fauna creatasi nel refugium, rendendolo inutile allo scopo per cui nasce.

Per isolare una vasca ci sono vari metodi, ritengo inutile isolarla per curare un pesce in qualsiasi modo, ma nella stessa acqua della vasca principalmente per 2 motivi:
1-se è malato i batteri, funghi, o qualsiasi cosa abbia "attaccato" il pesce, tramite la stessa acqua verrebbe immesso anche nella vasca principale, facendo probabilmente ammalare qualche altro abitante
2- se usi medicinali, è assolutamente sconsigliato farlo in vasca (molti sono a base di rame)..essendo le vasche collegate, il medicinale andrebbe anche in questo caso nella principale.

La cosa ideale è fare una vaschetta a sè..L'ho fatto 2-3mesi fà: una semplice vaschetta di plastica di 15 litri, un piccolo riscaldatore ed una piccola pompetta x il movimento..metti il pesce e puoi usare tutti i medicinali che vuoi. All'occorrenze cambi l'acqua mettendone un po' di quella della vasca..

Perry
08-02-2008, 22:15
Qui trovi gli articoli sul refugium

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Refugium.asp

http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/refigium/default.asp

ALGRANATI
08-02-2008, 22:37
Perry, Sai che mi hai stupito x la completezza della risposta??? #25 #25 #25

Perry
08-02-2008, 22:39
Algranati,

:-D :-D
oggi è una gran giornata Mattè! Sono lanciato :-D

ecarfora
08-02-2008, 23:13
Beato te che e una bella giornata #07 #07
comunque perry e' sepre competente ;-)

ALGRANATI
08-02-2008, 23:34
ecarfora, adesso non esagerare.....ho solo voluto tirarlo su....ha speso oggi :-D :-D

Alessandro Falco
09-02-2008, 14:17
si si io l ho letto recentemente cos'e' il refugium ..
volevo dire che io avevo sempre pensato fosse questo che chiedo io..
e allora mi chiedevo se si puo' realizzare una cosa del genere in vasca..
chiedevo se si poteva integrare in sump o in mobile o in un angolo alto della vasca.. per pulizia..
non dico per fare trattamenti ai pesci ( tanto parliamoci chiaro o il pesce si cura da se' non gli si puo' fare niente... )
era soprattutto per usarla come sala parto ( magari ahuahu ) .. ma era solo uno sfizio in piu, visto che sto per costruire pure la sump..
a sto punto lascio piu spazio per eventuali altri prodotti

Perry
09-02-2008, 17:33
Ripeto..secondo me è inutile ;-)
Che il pesce si cura da sè o è inutile non è assolutamente vero ;-)

GROSTIK
13-02-2008, 18:14
Che il pesce si cura da sè o è inutile non è assolutamente vero

JA stai facendo un pò di confusione :-)
proprio tu che studi ittiopatologia dici frasi del genere ;-)

cmq:
1) REFUGIUM - vasca utilizzata per fitodepurazione e per produzione di zooplacton
2) VASCA DI QUARANTENA - vasca utilizzata per stabulare pesci coralli molluschi ecc. prima dell'immissione nella vasca principale questa è preferibile che sia separata oppure collegata a quella principale ma devi utilizzare U.V. / ozono
3) VASCA TRATTAMENTI - vasca indipendente con un proprio sistema di filtraggio opportunamemte dimensionato dove effettuare trattamenti con antibiotici/disinfettanti
4) SALA PARTO - contenitore da mettere nella vasca principale per isolare i pesci pronti alla riproduzione e gli avannotti dagli altri abitanti dell'acquario

Alessandro Falco
13-02-2008, 20:58
beh scusate per l affermazione, era volutamente esagerata..
voglio intendere che per come la vedo io la cosa migliore e' avere un acqua ottimale in vasca perche' guarisca un pesce...
oppure un trattamento all acqua UV...
di terapie efficaci in acquariofilia ( escludo quindi le cose di mia "competenza scolastica" ) mi sembra di aver sentito poco oltre a bagni di acqua dolce o di formalina..
le malattie non sono solo puntini bianchi purtroppo

GROSTIK
14-02-2008, 00:06
c'è sempre il solfato di rame , l'acqua ossigenata, iodofori e vari antibiotici in acquariofilia ci si può sbizzarrire in acquacoltura no #07

Alessandro Falco
15-02-2008, 12:58
ecco, praticamente poiche' e' tutto destinato al consumo umano, non se ne puo' fare molto ( poche le terapie efficaci contro alcune malattie..)
la terapia piu' in voga solitamente e' il vuoto sanitario e biologico :-D :-D :-D