PDA

Visualizza la versione completa : Combattere alghe nere con SEACHEM FLOURISH EXCEL ?

trudon
08-02-2008, 09:30
Ho seguito una discussione su un forum di appassionati di Discus relativo all'impiego del fertilizzante SEACHEM FLOURISH EXCEL contro le alghe nere a ciuffi. Utilizzando dosi triple rispetto a quelle consigliate molti hanno risolto il problema alghe nere, senza provocare danni a piante e pesci. Naturalmente poi hanno cercato di capire come evitare la ricomparsa, correggendo i valori dell'acqua, ma intanto hanno liberato le loro vasche in pochi giorni da questo scomodo inquilino.
Ne sapete qualcosa?

Paolo Piccinelli
08-02-2008, 10:48
ceerrrrrrrrrto che si!!! :-D :-D :-D

prova ad inserire excell e alghe nere nella funzione cerca... ;-)

In pratica si tratta di sparare l'excell puro (a filtro spento) con una siringa direttamente sulle alghe.
Funziona localmente, ma funziona ;-)

trudon
08-02-2008, 14:12
ceerrrrrrrrrto che si!!! :-D :-D :-D

prova ad inserire excell e alghe nere nella funzione cerca... ;-)

In pratica si tratta di sparare l'excell puro (a filtro spento) con una siringa direttamente sulle alghe.
Funziona localmente, ma funziona ;-)

Ho letto varie discussioni come mi hai consigliato e, visti i pro e i contro vorrei provarlo. In quali dosi devo utilizzarlo all'inizio? Con quale frequenza? Dopo quanto tempo devo diminuire le dosi? Per quale motivo a filtro spento?

Paolo Piccinelli
08-02-2008, 15:27
a filtro spento per non disperderlo, facendolo agire dove occorre.
Lo spruzzi con l'ago di una siringa (è trasparente, quindi non vedi bene dove va)

usi un dosaggio triplo rispetto a quello in etichetta, ma solo dopo un copioso cambio d'acqua (40%) ;-)

Per gli interventi successivi, seachem nel protocollo consiglia di fare 2 dosaggi settimanali... se adotti il protocollo seachem base devi solo spararlo dove serve, senza modificare le dosi ;-)

trudon
11-02-2008, 09:19
[quote="Paolo Piccinelli"]a filtro spento per non disperderlo, facendolo agire dove occorre.
Lo spruzzi con l'ago di una siringa (è trasparente, quindi non vedi bene dove va)

usi un dosaggio triplo rispetto a quello in etichetta, ma solo dopo un copioso cambio d'acqua (40%) ;-)

A giorni mi arriva il prodotto in questione che ho ordinato su internet. Vorrei provare la terapia d'urto. Quindi prima del trattamento faccio un cambio d'acqua del 40 % circa (per quale motivo? Prima di iniziare il trattamento devo reintegrare l'acqua tolta?). Durante il trattamento sparo con una siringa il prodotto in dose tripla sulle piante colpite dopo aver spento il filtro (quanto tempo deve passare prima di accendere il filtro?) Un solo trattamento d'urto basta prima di passare alla dose normale oppure devo ripeterlo? Se devo ripeterlo dopo quanto? Scusa tutte queste mie domande, ma sono nuovo di questo bellissimo hobby ed ho paura di causare danni.

Paolo Piccinelli
11-02-2008, 09:49
trudon, vai a vedere il protocollo seachem su www.plantacquari.it

Guarda il protocollo base... l'excel va dosato 3 volte la settimana, quindi dopo l'iniziale terapia d'urto basta attenersi alle dosi consigliate, spruzzandolo direttamente dove serve.
Il filtro lo riaccendi dopo qualche minuto.
Non aspettarti miracoli, ma un lento e graduale miglioramento.

Il cambio d'acqua serve a diluire il prodotto ed eliminare (fra l'altro) gli inibitori della crescita che le piante naturalmente secernono, quindi l'acqua va reintegrata prima di trattare.

trudon
12-02-2008, 09:32
Utilizzando l'Excel, che apporta anche carbonio, c'è la possibilità che il ph diminuisca? Ora è molto alto (superiore a 8) e potrebbe essere la causa della corrosione della coda di due miei maschi di guppy. Ho letto in qualche altra discussione che il ph alto può causare questo problema, oltre che attacchi di batteri. Sto anche cercando di capire se sono stati attaccati da altri pesci (platy, ancistrus, corydoras, cardinali e tetra fantasma nero) ma non sono ancora riuscito a beccarli sul fatto.

TuKo
12-02-2008, 11:56
L'excel non apporta carbonio,trattasi di caxxata pubblicitaria atta a mascherare il suo reale impiego.Al massimo può favorire la lavorazione dei carbonati da parte delle piante.

trudon
12-02-2008, 15:42
L'excel non apporta carbonio,trattasi di caxxata pubblicitaria atta a mascherare il suo reale impiego.Al massimo può favorire la lavorazione dei carbonati da parte delle piante.

Qual'è quindi il suo reale impiego? Perchè dovrebbero mascherarlo?

TuKo
12-02-2008, 15:53
Le più importanti case produttrici di fertilizzanti adottano metodi o prodotti,atti a contrastare la plorificazione algale.Mamma seachem lo fa con l'excel.
Se poi questa spiegazione non ti basta un cerca nel forum,ristretto alla sezione fertilizzazione, può darti sicuramente maggiori info ;-)

trudon
13-02-2008, 09:05

Ieri sera mi è arrivato l'Excel e oggi vorrei provarlo. Ho letto il dosaggio consigliato. C'è un primo dosaggio consigliato per l'avvio dell'acquario e un secondo dosaggio da utilizzare successivamente. Quale è il dosaggio che devo triplicare? In parole povere: quanti ml/100 litri devo inserire per la terapia d'urto?
Grazie mille.

TuKo
13-02-2008, 13:23
Facendo riferimento al protocollo base dovresti somministrare 1ml ogni 20 litri.Quindi il dosaggio dovrebbe essere 5ml il lunedi/mercoledi/venerdi.
La prima settimana quella delle dosi triplicate ti conviene somministrare il prodotto "spottandolo" con una siringa nelle zone più colpite.

trudon
25-02-2008, 14:43
A 10 gg circa dal trattamento d'urto con l'Excel il mio acquario sembra sanato dalle alghe, ma a caro prezzo. Ho perso tutte le piante di egeria (ho ripiantato alcune parti che mi ha dato un amico) ed hanno subito una batosta anche le cabomba. Spero che continuando con la dose consigliata di excel non ricompaiano più alghe, che ne dici?