Visualizza la versione completa : Help me! PAGUROOOO
rastabus
05-02-2008, 18:15
Ciao a tutti e complimenti a tutti per rendere questo forum così itneressante...
vi spiego il mio problema:
da qualche giorno sono tornato dal Messico.. durante la mia permanenza ho raccolto alcune conchiglie e coralli (so che non si può). Ho sempre fatto attenzione che all'interno della conchiglia non vivesse alcun ospite...
tornato in Italia mentre stavo guardando le conchiglie che avevo raccolto, ho visto che una si muoveva !!! e dentro c'era un paguro VIVO che a malapena però si muoveva....
Pensate che il paguro è rimasto chiuso insieme schiacciato alle altre conchiglie per più di una settimana... dentro un sacchetto di plastica e dentro la valigia chiusa... incredibile.
Quindi ho fatto sgocciolare poche goccie di acqua dolce sopra i coralli più grandi che avevo raccolto, in modo da creare una pseudoacqua salata... dopodichè l'ho lasciato per la notte in un bicchiere con 2/3 mm di acqua e alcuni coralli... e non dava più segni di vita..
La mattina dopo l'ho trovato belbello su un corallo che spatroneggiava.
Al che sono andato da una signora che ha un bel negozio di acquari (mi ero sempre e solo fermato a rimirare la vetrina) che mi ha dato un po' di acqua di mare VERA :-D
Quindi ho messo al paguro un po' di acqua però non sapevo cosa potesse/volesse mangiare.. quindi guardando su internet ho letto che sono omnivori (cosa NON vera che ho scoperto solo dopo).. quindi gli ho messo un po' di prosciutto cotto e INCREDIBILE... lo mangiava !
Il giorno dopo (sempre dispiaciuto per averlo portato senza accorgermente in Italia) sono tornato al negozietto.. e ho preso una bella vaschettina, un po' di sabbia corallina, una roccia viva e un ossigenatore.. oltre ovviamente ad altra acqua...
Quindi l'ho sistemato li con 4/5 cm di acqua (la roccia viva è mezza fuori dall'acqua) con la sabbia sotto e i coralli che avevo raccolto sulla stessa spiaggia...
Adesso è 5/6 giorni che è vivo e vegeto.. sta bene... passeggia nella vaschetta, spelluzzica i coralli (specialmente quelli più verdognoli e algosi) #19
sono proprio contento (sempre se non sta morendo adesso che vi scrivo il post :-D) gli devo almeno una morte sulla sabbia e nell'acqua.. mi sembra il minimo visto che l'ho portato qua !
Anche se molto piccolo (tipo 2 cm) l'ho guardato per bene... e mi sembra della razza Clibanarius tricolor.. (che ho letto essere diffusa negli acquari !).
Attualmente gli do da mangiare alcune scagliette di mangime per pesci.. gliele sistemo sulla roccia viva, appena bagnate dall'acqua...al centro della vaschetta (ho visto che di notte va li sopra a dormire).. e ho visto che le spelluzzica !!! spero non muoia di fame !
Sono però preoccupato perchè non ho mai avuto un acquario anche se mi sarebbe sempre piaciuto... quindi che faccio? compro un vero acquario non troppo grande e qualche amichetto oppure pensate che gli basti così?
Ho notato che l'acqua si è ingiallita.... va soltanto cambiata o posso usare un filtro a carboni attivi o qualcosa del genere ?
devo riscaldare l'acqua?
per favore datemi dei consigli.. mi dispiacerebbe farlo morire dopo che ha dimostrato così tanta voglia di vivere !!!
p.s. scusate la lunghezza del post #19 #19 #19
tecnopuma
05-02-2008, 19:20
Probabilmente riesce a sopravvivere anche così. attenzione che ho detto sopravvivere non vivere, se hai tempo, voglia e soldi ti converrebbe allestire un piccole reef anche di 25 litri con 5 kg di rocce, ma attenzione che gestire un acqaurio marino piccolo è più difficile di uno grande.
Ma scusa, se non ti interessa tenerlo, perchè non lo porti in un negozio di acquari e lo fai vendere ad un appassionato così almeno gli fai trascorrere il resto della vita in modo dignitoso!
janco1979
05-02-2008, 19:27
o allestisci un acquario a modo,oppure lo dai a qualcuno che si puo' curare di lui in modo dignitoso...fallo e in fretta,lo dico per la salute del paguro,dammi retta. ;-)
Andrew83
05-02-2008, 20:58
per me hai inventato tutto...
rastabus, posta una foto... sono curioso #24
ALGRANATI
05-02-2008, 22:34
rastabus, dallo a qualcuno e in fretta pure
dallo a qualcuno e in fretta pure
#36#
se ti dispiace veramente dallo via subito #23
Per mè hai sbagliato tutto in principio!!
Dovevi lasciarlo dove l'hai trovato.....
-05 #07
janco1979
06-02-2008, 00:32
....non solo,sai quello che hai rischiato?
Se te lo trovavano in aeroporto erano guai seri! #23
AlbertoBilotta
06-02-2008, 13:45
UNICA COSA DA FARE: dallo ad un acquariologia specializzata in marino o meglio ancora ad un amico che ha gia un reef
alessandros82
06-02-2008, 14:32
ma la testa dove ce l'avete??? -28d#
AlbertoBilotta
06-02-2008, 15:04
senti, l'unico modo per far vivere dignitosamente(e non far sopravvivere fino a morte sicura) un essere marino (non di allevamento ma prelevato dalla natura, quindi delicatissimo) è creare un microreef di almeno 30litri con rocce vive movimento e termostato. Tieni presente che prima di poter inserire il paguro in un ambiente del genere dovranno passare due mesi dall'installazione (per consentire la maturazione dell'acquario). Buon lavoro
rastabus
06-02-2008, 15:23
Ciao
comincierei con ordine rispondendo a tutti...
ringrazio AlbertoBilotta e tecnopuma che sono stati gli unici a dare dei consigli seri... che cercherò di seguire... e cioè comprare un acquario da 30 e provvedere a preparare il tutto...
andrew83: non mi interessa se non mi credi... per me tu stesso non esisti
pippo: metto le foto
Algranati: non conosco nessuno che lo voglia e tantomeno i negozi di acquari.. mi hanno detto che è talmente piccolo che verrebbe mangiato nel giro di 2 giorni
domar: non hai letto. non l'ho portato intenzionalmente
janco1979: touchet ! ma non lo sapevo !
alessandros82: non dove ce l'hai tu.
vi metto le foto sotto... oggi pomeriggio vado a vedere un altro negozio...
ECCO IL PAGURO!!!
http://www.staserachesera.com/-/paguro1.jpg
http://www.staserachesera.com/-/paguro2.jpg
http://www.staserachesera.com/-/paguro3.jpg
http://www.staserachesera.com/-/paguro4.jpg
questa è la vaschetta vista dall'alto.... il paguro è sotto la roccia al centro
http://www.staserachesera.com/-/paguro5.jpg
alessandros82
06-02-2008, 15:48
rastabus, -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
povera bestia morirà in qualche giorno..
non l'ho portato intenzionalmente
Se non prendevi neanche le altre cose (illegalmente) lui sarebbe rimasto dov'era.. #07
AlbertoBilotta
06-02-2008, 15:51
guarda,te lo chiedo a nome del paguro: cerca di creare un piccolo acquario e quanto prima.Mi impegno a darti tutte le informazioni e le dritte giuste per farlo, tentando un tipo di gestione il piu econamica possibile. Ti garantisco che ti tufferai in un'esperienza unica(L'acquario marino, anche se piccolissimo, a mio parere, genera amore ed interesse non per i pesci, ma per le forme di vita alternative quali appunto gamberetti, piccoli invertebrati, policheti, paguri, ecc. E' un mondo vivo, e in continua evoluzione, che non smette mai di sorprendere
rastabus
06-02-2008, 15:58
guarda,te lo chiedo a nome del paguro: cerca di creare un piccolo acquario e quanto prima.Mi impegno a darti tutte le informazioni e le dritte giuste per farlo, tentando un tipo di gestione il piu econamica possibile. Ti garantisco che ti tufferai in un'esperienza unica(L'acquario marino, anche se piccolissimo, a mio parere, genera amore ed interesse non per i pesci, ma per le forme di vita alternative quali appunto gamberetti, piccoli invertebrati, policheti, paguri, ecc. E' un mondo vivo, e in continua evoluzione, che non smette mai di sorprendere
grazie... ti stavo cercando..
allora io oggi vado...
su quale grandezza di vasca mi devo concentrare ?
quanta acqua ? devono avere delle zone con rocce fuori dall'acqua ?
cosa gli do da mangiare ?
pompa per smuovere l'acuqa ? filtri ?
ossigenatore ? lampade per riscaldare?
una vasca da 30/50 litri può andare bene ?
un negozio dove sono andato a vedere vende roccie vive già spurgate (?).. se prendessi quelle faccio prima ?
rastabus
06-02-2008, 16:01
rastabus, -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
povera bestia morirà in qualche giorno..
non l'ho portato intenzionalmente
Se non prendevi neanche le altre cose (illegalmente) lui sarebbe rimasto dov'era.. #07
non capisco di cosa tu abbia da ridere...
forse morirà.. al pari dei poveri pesciolini rossi che tutti noi abbiamo vinto nei lunapark quando eravamo piccolini... però potresti dare qualche consiglio invece che ridere
tu vivi nella completa legalità? io poi ho raccolto conchiglie e coralli morti non certo mi sono messo a staccare quelli vivi ! E il paguro se n'è rimasto dentro la conchiglia per tutto ilgiorno quando l'ho trovato! poteva farsi vedere!!!
alessandros82
06-02-2008, 16:15
tu vivi nella completa legalità? io poi ho raccolto conchiglie e coralli morti non certo mi sono messo a staccare quelli vivi ! E il paguro se n'è rimasto dentro la conchiglia per tutto ilgiorno quando l'ho trovato! poteva farsi vedere!!!
Si, vivo nella completa legalità..
Come poteva farsi vedere??è un animale tolto dal mare cosa pretendi che ti mandi un sms per dirti che tra le conchiglie c'è un paguro??? -28d#
Io ti posso anche aiutare ma tanto so che al 99% non seguirai quello che ti diciamo sbaglio?facciamo così..ti dico per filo e per segno quel che devi fare poi però documenti con delle foto quello che hai fatto ok?voglio vedere se ci tieni davvero a farlo restare in vita..
Allora esci subito invece che continuare a scrivere sul forum, compra un ACQUARIETTO (non una boccia per pesci rossi o una tartarughiera di plastica) le dimensioni come pare e piacciono a te (50x30x40/40x30x40 vedi tu) magari già con uno o 2 neon, il riscaldatore e il filtro biologico, inizialmente per riempirla fatti dare l'acqua SALATA dal negoziante e comprati una tanica da 15l di quelle in plastica molle (ti serviranno per i cambi)..corri a casa riempi la vaschetta porta la temperatura a 25°/26°, metti il paguro in un bicchiere con dell'acqua di dove sta ora e ogni 5 minuti metti un piccolo goccio d'acqua dell'acquarietto, nel frattempo metti quella sabbietta che vedo nelle foto e le conchiglie nella vaschetta, dopo 20 minuti metti il paguro..tutto chiaro???poi una volta fatta questa operazione ti diremo che altro fare..
rastabus, secondo me ti conviene fare così: vai nel negozio dove acquisterai le cose da fare la vaschetta e ti metti d'accordo che te lo tengano un paio di mesi, in attesa che la vasca parta. il problema è che la vasca deve maturare, non è che lo puoi mettere dentro così alla brutta.. i paguro sono abbastanza resistenti, ma secondo me nelle prime settimane ti si alzano troppo i valori e corri il rischio di farlo fuori. dai un'occhiata ai post in evidenza nella sezione nano-reef, soprattutto quello sull'avviamento, poi semmai metti un nuovo post di là per i dubbi. tieni conto infine che il marino, piccolo o grande che sia costa, e pure tanto. se ti interessa allestire un nano è un discorso, ma se lo fai solo per il paguro, la cosa migliore (per il paguro e il tuo portafoglio) è senza dubbio quella di regalarlo a qualcuno che abbia una vasca dove ospitarlo.
per ogni consiglio chiedi pure senza problemi ;-)
alessandros82
06-02-2008, 16:19
Non avevo letto sopra.. :-))
un negozio dove sono andato a vedere vende roccie vive già spurgate (?).. se prendessi quelle faccio prima ?
bravo prendi quelle, calcola il litraggio della vasca che comprerai diviso 6 e trovi i Kg che ti servono..
Per il mangiare prendi dei granuli grossi e li butti vicino al paguro al resto pensa lui, se no dei gamberetti in pescheria naturalmente gli devi tagliare dei piccoli pezzettini
rastabus
06-02-2008, 16:29
Come poteva farsi vedere??è un animale tolto dal mare cosa pretendi che ti mandi un sms per dirti che tra le conchiglie c'è un paguro??? -28d#
Io ti posso anche aiutare ma tanto so che al 99% non seguirai quello che ti diciamo sbaglio?facciamo così..ti dico per filo e per segno quel che devi fare poi però documenti con delle foto quello che hai fatto ok?voglio vedere se ci tieni davvero a farlo restare in vita..
poteva farsi vedere esattamente come hanno fatto gli altri.. e cioè.. dopo pochi secondi che avevo in mano la conchiglia loro uscivano.. questa conchiglia è rimasta appoggiata sull'asciugamano tutto il giorno... poteva spostarsi, camminare, uscire saltare cantare, ma non ha fatto niente di tutto questo.
nonostante i tuoi sforzi per farmi passare come un mostro di crudeltà ti assicuro che sono molto vicino alla natura ed a tutti i suoi problemi, anche se ovviamente non mi devo giustificare o rendere conto a te.
Molta gente avrebbe BOLLITO il paguro per prendere la conchiglia oppure l'avrebbe PESTATO per mettere fine alle sue sofferenze (quando l'ho visto si muoveva appena e stava morendo. quindi ora sta meglio che nel sacchetto di plastica)
e poi che mi fai l'esamino che ti devo far vedere le foto?
pecchi caro amico, pecchi in tutto .. e mi stai antipatico.
cmq ora oggi vado al negozio.. e per il paguro, non certo per dimostrare a te chissàcosa e chissàperchè.
se ti appassiona la saga del paguro continua pure a leggere ma credo che nessuno qui abbia voglia delle tue lezioni di vita
la testa dove ce l'avete lo dico io, mica te
alessandros82
06-02-2008, 16:41
rastabus, guarda che a me non devi dimostrare proprio niente...mica hai capito quello che intendevo..Mica volevo farti passare per mostro di crudelta ma per incoscente questo si
cmq lascia perdere è tempo sprecato 6 poco maturo e amico di di chi scusa?manco ti conosco..Continua così che vai proprio bene -28d# -28
AlbertoBilotta
06-02-2008, 17:05
allora ecco il mio parere; inizia acquistando:
un piccolo acquario da 30 litri;
della sabbia corallina o aragonite in modo da creare un fondo con strato di 3 cm circa;
acquista 30 litri di acqua salata;
un termostato adeguato (30 massimo 50 watt);
una pompa di movimento koralia nano;
per l'illuminazione fatti consigliare (se hai intenzione di allevare coralli molli hai bisogno di 20 watt almeno);
porta tutto a casa e fai partire il tutto senza alcun filtro (il tuo filtro saranno le rocce vive);
domani ti recherai nuovamente all'acquariologia ed acquisterai rocce vive spurgate per un peso pari a 1kg per ogni 5 litri di acqua (5/6 kili basteranno)
questa è la grossa spesa iniziale, senza non puoi fare nulla.
puoi anche acquistare un acquario piu grande, ma considera che i costi di gestione di un marino salgono in maniera proporzionale con l'aumento del litraggio.
buon lavoro
rastabus
06-02-2008, 17:05
si infatti è tempo sprecato.. e questa discussione può continuare senza di te ciao
rastabus
06-02-2008, 17:09
della sabbia corallina o aragonite in modo da creare un fondo con strato di 3 cm circa;
per l'illuminazione fatti consigliare (se hai intenzione di allevare coralli molli hai bisogno di 20 watt almeno);
porta tutto a casa e fai partire il tutto senza alcun filtro (il tuo filtro saranno le rocce vive);
domani ti recherai nuovamente all'acquariologia ed acquisterai rocce vive spurgate per un peso pari a 1kg per ogni 5 litri di acqua (5/6 kili basteranno)
puoi anche acquistare un acquario piu grande, ma considera che i costi di gestione di un marino salgono in maniera proporzionale con l'aumento del litraggio.
buon lavoro
perfetto.. domani vi faccio sapere e vi aggiorno... non mi sembra una grandissima spesa... !
AlbertoBilotta
06-02-2008, 17:17
attento al "non mi sembra troppo per la spesa":
acquario 30 euro circa
plafoniera almeno 30 euro
sabbia 5/10 euro
pompa 20/30 euro
termostato 10/15 euro
6 kg di pietre dai 90 ai 120 euro (a seconda della qualita)
FAI TU I CONTI con le tue finanze
Ciao
Ciao rastabus, dopo tutte le critiche (in parte motivate :-) ) se seguirai quello che ti diremo meriterai sicuro dei complimenti per non aver abbandonato il tuo ospite inatteso.. #36#
Qui troverai molte informazioni:
http://www.acquaportal.it/nanoportal/
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=51
Ma scusate perchè consigliate di mettere la sabbia in maturazione? #24
rastabus
06-02-2008, 18:57
ciao
si forse avrei dovuto controllare se la conchiglia fosse vuota... cmq stavo pensando di comprare la roba su ebay.. mi sembra che costi il giusto...
ho trovato una pompa simile alla koralia nano... forse però è appena + grande e sposta soltanto 500 litri l'ora (la koralia 800)
che mi dite va bene?
altra domanda.. ma il paguro vuole anche uscire dall'acqua? io lo trovo spesso fuori! quindi... le rocce devono fuoriuscire dall'acqua? quindi metto meno acqua ?
l'ossigenatore è inutile ?
-28d#
AlbertoBilotta
06-02-2008, 19:30
la koralia nano è perfetta, ma puoi utilizzare qualsiasi tipo di pompa di movimento. Il mio paguro nn è mai uscito dall'acqua e vive da anni: ti consiglio di immergere tutto(vive proprio come un pesciolino solo che tiene i piedi per terra).
per risparmiare puoi utilizzare anche siti specializzati in acquariologia come acquarium coral reef - aquarium concept - aquarium discount
AlbertoBilotta
06-02-2008, 19:34
per adesso lascia assolutamente l'ossigenatore altrimenti l'acqua diviene immobile e scarsamente ossigenata :sai bene che nei pressi di un reef l'acqua è molto movimentata dalle onde (funzione pompe di movimento)
rastabus
06-02-2008, 20:00
che grande..
senti per ora ho già comprato il riscaldatore e la pompa...
per l'illuminazione che mi dici? l'illuminazione deve solo fare luce oppure ha anche altre funzioni? lampade normali? vedo che ce ne sono di blu viola bianche
la sabbia deve essere corallina? o va bene anche neutra ? #24 #24 #24
AlbertoBilotta
06-02-2008, 20:14
ma quale neutra!!! la sabbia deve assolutamente essere corallina oppure prodotta in laboratorio in materiale aragonite (è fondamentale che la sabbia sia di materiale calcarea al fine di fungere da tampone per il ph).
per quanto riguarda l'illuminazione è necessario che acquisti prima l'acquario (ti consiglio un acquario senza coperchio ).In seguito acquisterai la plafoniera a misura.Di solito si usano plafoniere con due t5 da 24w ciascunodi cui uno di luce bianca con temperatura 10.000 e uno attinico(di colore blu per stimolare la crescita degli invertebrati).Con 48 watt, in un'acquario marino, potrai permetterti di ospitare coralli molli alcionacei, tridacne e molto probabilmente anche qualche corallo con scheletro calcareo (coralli duri). Insomma soltanto gli invertebrati hanno particolari esigenze di luce (il tuo paguro e pesciolini no).Per gli invertebrati calcola un rapporto uguale o maggiore di uno tra litri vasca e watt a disposizione
AlbertoBilotta
06-02-2008, 20:17
a pruna curiosita, ma quanti anni hai??
rastabus, è una missione quasi impossibile, ma se riesci avrai altre missioni che ti attederanno.. ok continua cosi ;-) :-)
rastabus, guarda che a me non devi dimostrare proprio niente...mica hai capito quello che intendevo..Mica volevo farti passare per mostro di crudelta ma per incoscente questo si
cmq lascia perdere è tempo sprecato 6 poco maturo e amico di di chi scusa?manco ti conosco..Continua così che vai proprio bene -28d# -28madonna a tuttis tai antipatico.... -28d# cmq restabus non ti scoraggiare io almeno lo capito che lo vuoi far vivere ...cmq comprati un acquarietto e roccie vive e pompe e riscaldatore ;-) e l acqua salata te la fai dare dal negoziante ;-) ;-)
buon lavoro
perfetto.. domani vi faccio sapere e vi aggiorno... non mi sembra una grandissima spesa... !la sabbia la eviterei per fare la maturazione poi dopo 6/7 mesi ce la puoi mettere...ma all inizio e sconsigliabile
Calma!
se non ho capito male rastabus, non e' un acquariofilo, ha cercato il forum, si e' scritto ed ha postato il messaggio per aiutare la bestiola. Ho capito male?
Inoltre non desidera diventare un acquariofilo e fa tutto cio per un animale che il 99% delle persone metterebbero nella spazzatura.
Tutto cio mi sembra assolutamente encomiabile, anzi, quasi incredibile !
Ora, sempre se non mi e' sfuggito qualcosa, il probelma e' allocare la bestiola. Io gli suggerirei di darla a chi puo' tenerla bene, mi sebra non solo giusto, ma in linea con il suo modo di sentire. Intanto ha conosciuto a causa del paguro, una comunita' di chiacchieroni che spesso danno consigli-rimproveri, ma e che magari lo farano interessare ad un mondo che non conosceva e che potrebbe piacergli.
Quindi non sentire i rimproveri, dicci di dove sei e sono sicuro che il tuo paguro trovera' una casa e magari tu diventi un acquariofilio! (cose che sara' un danno :-D :-D )
rastabus, la pompa dev'essere proporzionata alla vasca..
Se la prendi da 30 litri dovra spostare 30x20=600 l/h minimo..
Secondo me conviene fare la spesa bene una volta e vai sulla Koralia nano almeno sei sicuro... #36#
Fai un salto nella sezione del mercatino..a volte ci sono buone occasioni.. :-))
rastabus
06-02-2008, 23:02
di anni ne ho 27...
cmq
caro mauro56 è come dici tu.. hai riassunto benissimo...
e cmq capisco i consigli di chi mi dice di darlo a qualcuno che ha un acquario.. ma è come se mi sentissi di dovergli qualcosa.. daltronde è già incredibile che sia sopravvissuto 6 giorni senza acqua e mangiare nè muoversi.. completamente al buio.. non ha fatto poco !
Per adesso ho comprato un riscaldatore e una pompa (posso scegliere tra 500 litri all'ora o 800 litri... domani vado dalla signora e compro la vasca (che alla fine ho visto che il prezzo era ok e l'acqua e le rocce vive)... che pompa mi consigliate ?
Questo paguro mi da la possibilità di provare ad avere un acquario, cosa alla quale ho sempre rinunciato.. e non penserò con altra testa se non con la mia.. quindi sia critiche che consigli sono ben accetti
rastabus
06-02-2008, 23:02
bellino il paguro? è della razza tricolor ?
ALGRANATI
06-02-2008, 23:06
sposto in nano reef che sicuramente ti possono aiutare in maniera + sicura ;-)
rastabus
06-02-2008, 23:33
bensì.....?
rastabus
07-02-2008, 00:04
sie figurati.. basta che mi aiutate #13
Umberto 83
07-02-2008, 00:23
rastabus, quello ke stanno cercando di spiegarti tutti e che cosi nn lo salvi per niente...dovrebbe essere un altro enormissimo colpo di fortuna se riuscisse a sopravvivere alla maturazione della vasca,quindi la soluzione migliore e trovargli un alloggio consono ..poi ke sia una buona scusa per farti un nanoreef ke ben venga ma ti consiglio di fare tutto con accuratezza...riskieresti di far soffrire altri animali in futuro
rastabus
07-02-2008, 00:49
ragazzi... così non lo salvo per niente?? e se lo lasciavo nel sacchetto ?
la roccie viva che ho messo è matura.. è stata a mollo negli acquari del negozio penso per diversi anni.. come tutte le altre rocce che prenderò domani.. so benissimo che non si può nascere e volare.. anzi io poi, non volo mai o quasi.
se poi muore, avrà avuto sicuramente una chance in più rispetto a morire in valigia.
qui siete tutti greenpace.. e a voi i pesci non muoiono mai? #23
evitiamo questi toni sul forum.....allora ti do un consiglio..leggiti innanzitutto la guida dicome fare un nanoreef..fatto quello leggerai che non sono solo le rocce a maturare, ma tutta un insieme di componenti..acqua compresa...molti inseriscono rocce gia' avviate..ma questo non ti esime dal dovere fare una giusta maturazione che prevede tutta una serie di cose...qui siamo tutti greenpeace...certamente no...ma mi sembra il minimo avere il max rispetto della natura perche in genere chi si avvicina a quest'hobby principalmente lo fa per amore e non per il gusto sadico di avere un pesce chiuso tra 4 lastre di vetro...per cui...vero e che ti sei iscritto al forum per il paguro, ma è pur vero che hai sottolineato che vuoi fare di testa tua...allora dicci esattamente cosa vuoi che ti diciamo..tienilo???? dalle nostre bocche non uscira mai questa soluzione...vuoi un consiglio? benme te lo abbiamo ampiamente dato....spero che tu possa adoperarti per trovare la migliore soluzione..e chiedere consigli su come allestire al meglio un nanoreef...ciao
Ho ripulito il 3D da interventi non "pertinenti",cerchiamo ti rimanere nei termini di una civile conversazione(spesso per farlo basta pensare prima di scrivere).Chi non fosse interessato all'argomento ignori il 3D
Al titolare del 3D,vista la poca dimestichezza,consiglio di portare l'animale in una struttura(amico o negoziante) che sia idonea ad ospitarlo per il tempo necessario all'allestimento della vasca.Tempo che potrà essere impiegato per documentarsi.
In merito ai termini che ho letto cerca di evitarli,nel regolamento che dovresti aver letto, ce scritto come comportarsi per muovere eventuali contestazioni.
Grazie TuKo.. ;-)
rastabus, io, con quello che ne capisco ( :-) ), sono qui ad aiutarti, vorrei solo sapere se ascolterai i consigli che ti daremo o no...
leletosi
07-02-2008, 10:01
scrivo su segnalazione URGENTE del topic
ho letto le 4 pagine di discussione.
per chi è nuovo, consiglio di dare un'occhiata al regolamento, soprattutto nelle voci riguardanti il comportamento sul forum.
per ora, rastabus, hai iniziato nel peggiore dei modi da parecchi punti di vista.
conto di leggere un topic pulito d'ora in avanti. fai le tue domande, chiedi, richiedi, non esiste problema facendo così.
evita assolutamente però battute di spirito (dubbio) ad altri utenti che son qui gratuitamente a impiegare tempo prezioso. ho già letto DIVERSE OFFESE.....e questo non va affatto bene. e ho letto solo in seguito alla pulizia di tuko che ringrazio
questa è una comunità civile.....o dentro o fuori ;-)
ti ringrazio
SqualoBruto
07-02-2008, 11:16
TuKo,
Ho ripulito il 3D da interventi non "pertinenti",cerchiamo ti rimanere nei termini di una civile conversazione(spesso per farlo basta pensare prima di scrivere).
Bhe la pulizia ha compreso due miei interventi, quello di Bubi e di Sjoplin ed erano molto pertinenti, mirati ad addrizzare l'andamento del topic e a rimproverare l'uso di toni non civili. #24
E con questo chiudo una volta per tutte con questo portale.
Ciao a tutti
leletosi
07-02-2008, 12:11
francesco che dici ? -05
ci sarà stata una svista.....non ti preoccupare
Lele sono intervenuto solo perche in quel momento(vedi orario) ero l'unico mod on-line.
Ho pensato di ripulire il 3d da interventi non pertinenti alla tematica dello stesso,ivi compresi quelli che facevano riferimento a condotte personali, quindi OT.
Purtroppo non avendo conoscenza specifica della sezione e dei suoi frequentatori(Sjoplin escluso) mi sono basato esclusivamente su quello che è il regolamento.
Sicuro di una vostra comprensione vi auguro buon proseguimento,resto a vs. disposizione per ulteriori chiarimenti da farsi via MP,come evidenziato nel regolamento.
Purtroppo non avendo conoscenza specifica della sezione e dei suoi frequentatori(Sjoplin escluso) mi sono basato esclusivamente su quello che è il regolamento.
In effetti devo dire che ho cercato un qualche mod. che mettesse un freno a questa discussione perchè stava prendendo veramente una brutta piega. Il problema era ovviamente l'orario... Non mi è venuto in mente il Tuko perchè pensavo che come "dolce" non potesse intervenire (tra l'altro ci dev'essere pure un problema nella pagina iniziale che dà come in linea alcuni utenti, mod. compresi, anche se si son scollegati da un po' ma questa è un'altra storia), ma terrò senza dubbio presente per il futuro #18
francescoCic Personalmente non mi ritengo offeso dalla pulizia dei miei interventi, perchè pur ritenendoli pertinenti, rientravano in un blocco di polemiche che, o lo toglievi tutto, o ti voleva una mezza giornata per fare una pulizia fine, cercando di capire il senso del topic all'una e mezza di mattina.... D'altronde chi mi conosce sa che non scrivo ******* (non di questo genere, almeno :-)) ) però, visto che una parte importante è andata cancellata, vorrei riproporla, rientrando così IT:
rastabus non esistono rocce mature per definizione, e in ogni modo la vasca ha bisogno di almeno un mese di avviamento prima di inserire animali (ce ne vorrebbero di più, però penso che un paguro possa reggere). nelle prime tre settimane ci sono delle trasformazioni chimiche che portano alla formazione di sostanze dannose (ammoniaca/nitriti) per buona parte degli animali, paguro compreso. lasciarlo nella vasca in questo periodo è un grosso rischio, anche in considerazione che di sicuro si è indebolito, nel periodo di permanenza "a secco" e non mi meraviglierei neppure che non sopravvivesse alla prossima muta, soprattutto se in condizioni ambientali sfavorevoli. Detto ciò ti rinnovo la mia disponibilità ad aiutarti, semprechè tu voglia fare le cose fatte a modo, e cioè ricoverando l'animale per un mese nella vasca del negoziante che sarà ben felice di tenertelo, se gli acquisterai l'attrezzatura per allestire la vasca...
alessandros82
07-02-2008, 16:32
per chi è nuovo, consiglio di dare un'occhiata al regolamento, soprattutto nelle voci riguardanti il comportamento sul forum.
per ora, rastabus, hai iniziato nel peggiore dei modi da parecchi punti di vista.
conto di leggere un topic pulito d'ora in avanti. fai le tue domande, chiedi, richiedi, non esiste problema facendo così.
evita assolutamente però battute di spirito (dubbio) ad altri utenti che son qui gratuitamente a impiegare tempo prezioso. ho già letto DIVERSE OFFESE.....e questo non va affatto bene
Menomale che ogni tanto qualcuno fà notare queste cose #25 #25 #25
madonna a tuttis tai antipatico....
-28d# ..mi sa solo a te apri un topic a riguardo vediamo quanti sono.. :-D
io mi scuso col forum....ma sono stato io ieri sera a cercare un mod....e ho contattato tuko...ma sinceramente era l'unica cosa da fare..
darmex, secondo me non hai nessun motivo per doverti scusare... ;-)
alla fine aveva preso troppo una brutta piega #06
alessandros82
07-02-2008, 19:06
darmex, hai fatto più che bene #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |