PDA

Visualizza la versione completa : convivenza scalari/ciclidi nani

mikuntu
04-02-2008, 22:37
avevo pensato a questa popolazione per il mio 240 litri netti allestito a biotopo amazzonico ( probabilmente rio negro ):

fauna

- gruppetto di 6-8 ( ? ) piccoli scalari con la prospettiva di una coppia

- un maschio di apistogramma agassizi e tre femmine per il suo harem

- 8 otocinclus affinis

- 6 corydoras panda

- 6 corydoras julii

- 1 hypancistrus zebra ( forse )

può andare come popolazione?

inoltre: oltre agli agassizi potrei eventualmente ( non mi uccidete ) mettere i ramirezi? so che questi ultimi sono molto delicati, ma in 240 litri potrebbero riuscire a trovarsi i loro spazi? ( altrimenti non fa niente, ci rinuncio "volentieri" per il loro bene )

grazie per le risposte!

alexxxx
05-02-2008, 13:48
comunque i ram sono venezuelani ;-)

mikuntu
05-02-2008, 13:53
mi era sfuggito.. avevo associato incosciamente tutti i ciclidi nani all'amazzonia, scusate... #23

apparte i ram gli altri?

ed eventualmente altri ciclidi nani da inserire in questa popolazione?

Lssah
05-02-2008, 14:37
se gia hai idea di mettere gli scalari e gli agassizi io non metterei piu ciclidi.
se ti piacciono i ramirezi, sostituisci gli agassizi con i microgeophagus altispinosa (ram boliviano),che rispetto ai loro cugini sono dei carri armati.

saluti.

mikuntu
05-02-2008, 16:17
no no, gli agassizi sono i miei preferiti... #36#

preferisco mettere due branchetti, uno di Paracheirodon Axelrodi e uno di altri che devo ancora scegliere.. ho visto che i Paracheirodon Simulans sono molto belli, ma sono troppo piccoli per la convivenza con gli scalari...

per il resto è tutto apposto?

ah! i corydoras panda credo che verranno sostituiti con i corydoras adolfoi, perchè i panda sono originari di Rio Ucayali, mentre gli adolfoi esattamente del Rio Negro!

kakashi
05-02-2008, 20:26
secondo me di scalari ci basterebbero bene 6 e non 8

4Angel
06-02-2008, 10:31
Se trovi lo zebra per cortesia fammelo sapere... sia dove che quanto lo paghi. I caracidi io tendo a sconsigliarli, in quanto son predatori eccezionali di uova e avannotti, se poi a te non interessa la ripro allora è un altro discorso.

marco3m
06-02-2008, 10:34
ma per curiosità, 4 scalari e una coppia di ciclidi nani (da quel che ho capito appunto ram o apistogramma sono i + tranquilli) potrebbero convivere in una vasca di quelle dimensioni? o solo una coppia di entrambi?

4Angel
06-02-2008, 10:37
Si, considera che gli scalari occupano la parte medio-alta della vasca, i nani solitamente il fondo, quindi non dovrebbero esserci particolari problemi, anche se la convivenza tra ciclidi diversi, soprattutto adulti e in fase di riproduzione non sarà sicuramente ben gestibile.

marco3m
06-02-2008, 10:49
ma i ciclidi nani + tranquilli in generali che potrebbero convivere con gli scalari quali sono? ram, microgeophagus altispinosa e poi?

4Angel
06-02-2008, 11:25
Dipende soprattutto dalle dimensioni della vasca. Tu a che a vasca ti riferisci?

marco3m
06-02-2008, 11:38
a quella del topic, 240 netti.
Di riflesso ero curioso anche per la mia, che è un 125*40*60, ma ho fatto la scelta di prendere solo scalari per ora(non per la riproduzione), ma un domani... giusto per sapere le possibili soluzioni.

Lssah
06-02-2008, 11:45
inserire qualcosa in una vasca a posteriori è sempre un grosso rischio per i nuovi arrivati,specie se i precedenti inquilini sono ciclidi

4Angel
06-02-2008, 11:53
inserire qualcosa in una vasca a posteriori è sempre un grosso rischio per i nuovi arrivati,specie se i precedenti inquilini sono ciclidi
Appunto.... ;-)

marco3m
06-02-2008, 12:03
Lssah, no il mio è un discorso proprio + esteso.
Mettiamola così, proprio come nella vasca di mikuntu che non è ancora stata avviata e quindi non ci sono inquilini datati...

mikuntu
06-02-2008, 20:04
kakashi, è quello che "temevo", era per questo che ho messo il punto interrogativo.. ma per formare la coppia 6 dovrebbero essere comunque sufficienti?

mikuntu
06-02-2008, 20:07
4Angel, guarda il mio negoziante qui a roma ha detto che senza troppi problemi riesce a trovarmelo quando voglio.. ma il costo si aggira sui 170 euro se non di più -28d#

4Angel
06-02-2008, 23:41
Come prezzo ci siamo, ma come riesce ad averlo...? Se provi ad esportarlo dal sudamerica ti arrestano, è una specie protettissima. Vabbè, se lo prendi buon per te. Comunque con 6 scalari una coppia ti si dovrebbe formare, io all'epoca comunque partii con 10... ;-)

mikuntu
07-02-2008, 00:05
DIECI? -05 eh ma in 240 litri dieci scalarini ci stan stretti fino a quando formano la coppia... no?

per lo zebra, beh lui mi ha detto che avendo uno speciale permesso ed avendo un certificato di proprietà, si può avere.. poi non so se in realtà va lui in sudamerica e se li porta via di contrabbando #18 poi si vedrà comunque..

marco3m
07-02-2008, 00:35
costa davvero 170 euro quel pesce?!? Bello eh, per carità... ma -05

Mr. Hyde
07-02-2008, 00:49
solo 170 euro mi pare impossibile... più che altro i negozianti promettono promettono.. ma visti i costi dei piiiicoli... considerato che un esemplare di 3 (TRE) cm, di pochi mesi costa in svizzera 150 euro... di solito subadulto in negozio non esce a meno di 250#300...

se li vende davvero a così poco...beh diffondi la voce! ;-)

marco3m
07-02-2008, 01:13
ehi fra, mica sapevo che tra i locaridi ci fosse un business con questi prezzi! Conviene allevarli e poi rivendere la prole, ci si guadagna qualche viaggetto all'anno! :-D
Per curiosità, ma tra i locaridi sono i più costosi?

Lssah
07-02-2008, 01:35
locaridi?? -05

mikuntu
07-02-2008, 02:00
beh l'ultima volta che ci sono andata mi ha detto così.. ma che era da un pò ormai che nessuno glielo chiedeva, quindi se volevo si sarebbe informato ora per prendermene uno..

se me lo prende a 170 euro lo prendo sicuro, a di più non so..

effettivamente è comunque tanto.. però è stupendo... #06

marco3m
07-02-2008, 11:43
#12 #12 #12 ehm... volevo dire loricaridi, il sonno aveva preso il sopravvento.
é come quello di Pleco4ever giusto?
PS: oddio m'hai messo mille dubbi... è un loricaride no? :-))

Lssah
07-02-2008, 11:50
sono io che sono rincoglionito o parlate di scalari?
gli scalari sono ciclidi.

marco3m
07-02-2008, 12:24
no scusa lssah, c'era stato un riferimento al prezzo dell'hypancistrus zebra che vuole comperare, che è un loricaride...
gli scalari son ciclidi, non ci sono dubbi :-D

Lssah
07-02-2008, 12:42
appunto vedi che sono rincoglionito? :-D

marco3m
07-02-2008, 14:23
:-D :-D :-D no no vai tranquillo... anche io stamattina connetto poco!

Danzinger
07-02-2008, 15:56
Ma un nigrolineatus quanto costa? :-)

Mr. Hyde
07-02-2008, 20:25
:-D :-D

si marco, sono quelli di davide... comunque io ti parlo dei prezzi che ho visto in svizzera, quelo che costava di più era sui 750...

marco3m
07-02-2008, 20:47
750 #17 #17 #17 #17 #17
vado a santo domingo allo stesso prezzo!
Però... che bella cara passione! :-D

Mr. Hyde
07-02-2008, 21:35
eh questi si,...
;-)

mikuntu
07-02-2008, 22:33
ok sui 750 non ci arrivo proprio.. spero che le notizie del mio negoziante fossero attendibili e riesco a trovarlo per 170 euro.. sennò "ripiegherò" sulla Peckoltia Pulchra ( che a dire il vero rientra di più nel biotopo rio negro )

Mr. Hyde
08-02-2008, 00:34
mikuntu, 750 non gli zebra L046 però...

un altro loricaride, sempre bianco e nero, ma non lui :-))

mikuntu
08-02-2008, 00:40
Mr. Hyde, ah ora ho capito, avevo perso il passaggio.

comunque spero proprio di riuscire a prendere lo zebra.. perchè è stupendo.

per il resto che hai letto hai idee?

Mr. Hyde
08-02-2008, 00:53
uhm... a parte che i legni mi piacciono molto, loricaridi e corydoras con gli oto ok senza problemi, come ti dicevano gli altri il problema non è tanto la conviventa tra i 2 ciclidi, ma la riproduzione.

io ho provato in vasca, sia 100 che 300 lt, a tenere 2 specie di nani... anche avendo lo spazio per i territori ho vistp che crescere i piccoli era una vera grana... io ci metterei solo gli scalari mi sa...

mikuntu
08-02-2008, 01:22
beh essenzialmente non punto a diventare una sorta di "allevatrice" di scalari o altro.. certo, vedere almeno un paio di avanotti crescere non mi dispiacerebbe, ma non importa il numero, insomma li lascerei a "madre natura" senza sala parto e cose simili, chi riesce a sopravvivere vuol dire che è "forte".. attenzione non voglio che questo venga interpretato come sadismo nei confronti dei miei piccoli inquilini, ma solo la scelta di rispettare la natura: nei suoi pregi e difetti ( certo è un discorso un pò strano in una vasca, ma vorrei rispettarlo il più possibile)...

..in sintesi volevo dire che quel che più mi preme è piuttosto una sana convivenza tra i genitori più che il numero di avanotti che sopravvivono..

detto questo.. ho abbandonato allora l'idea della terza coppia.. ma senza fini di frequenti e numerose cucciolate, la convivenza pacifica tra una coppia di scalari e l'harem di agassizi di un maschio e due/tre femmine, è possibile? magari con la possibilità che ogni tanto qualche avanotto si salvi?

zanozaza
11-02-2008, 01:24
Ma quello che si vede in foto è il filtro che userai? mi sembra alquanto piccolo...

mikuntu
12-02-2008, 00:03
zanozaza, è un effetto ottico dovuto alla prospettiva scelta per l'inquadratura della foto..

comunque sapevo (forse a torto) che i filtri juwel fossero più compatti..

averidan
24-02-2008, 03:50
Domanda sul Rio 240...
Mi ricordo male io o 240 è il litraggio lordo?
Perché da quel che mi ricordo mi pareva che il Rio 240 fosse 121x41x55 cm, quindi sono 240 litri DECISAMENTE lordi... 200 scarsi netti, se togliamo una media di 10#12 cm in altezza fra il fondo e il livello dell'acqua che per forza di cose non può arrivare proprio all'orlo...
Per quanto riguarda le radici, io le preferirei entrambe al contrario, cioé con i rami sottili che vanno verso l'alto.
Mi rendo conto che sto parlando più come patita del layout che come una estimatrice del "biotopo amazzonia"... Da quel che vedo intendevi fare una cosa tipo radici di mangrovia che dall'alto (tronco) scendono con le radici nell'acqua, giusto?
Comunque io sul mercatino sto per prendermi il "fratellino maggiore" del tuo acquario, ovvero il Rio 300 (e per un prezzo da paura... -11 )

mikuntu
24-02-2008, 14:10
beh il litraggio lordo è: 121x41x55=273

comunque litri effettivi al fin fine ne ho messi 180 perchè le radici occupano un bel pò di spazio...

per quanto riguarda il lay out: esatto l'intento era proprio quello, anzi, se avessi avuto più spazio, chessò un bel 1000 litri, avrei anche disposto rami sul fondo proprio come accade in tutti i fondali dell'Amazzonia, ma se mettevo un altro legno nella mia vasca, non potevo mettere neanche i pesci -28d#

il fratellino maggiore l'avrei preso anche io ( anche perchè non costa molto di più ), solo che non mi entrava in stanza!!

Massimo1967
25-02-2008, 10:18
Domanda sul Rio 240...
Mi ricordo male io o 240 è il litraggio lordo?
Perché da quel che mi ricordo mi pareva che il Rio 240 fosse 121x41x55 cm, quindi sono 240 litri DECISAMENTE lordi... 200 scarsi netti, se togliamo una media di 10#12 cm in altezza fra il fondo e il livello dell'acqua che per forza di cose non può arrivare proprio all'orlo...

Con un filtro esterno aggiuntivo (pratiko300) e un arredamento abbastanza "sobrio" nel mio sono entrati esattamente 210 litri.....

averidan
26-02-2008, 03:10
Rio 300 comprato... (e lo dico a bassa voce... a pochi soldini... pochissimi!!)
Comunque se ho capito bene il tuo acquario sarà disposto proprio come il mio, e cioè a suddividere due ambienti (da me la cucina dal salone).
Che bellezza, non vedo l'ora che arrivi!! #22 #21 #22
Sarà la mia prima vasca così "grande" (faccio gli esercizi per la vasca 1000 litri che ho in progetto... doveva essere per quest'anno, ma rimanderò ancora perché nel frattempo ho avuto un pò di impegni vari... anche economici!); finora il massimo che ho avuto sono state le 3 vasche da 150 litri, e le batterie da ripro dei Discus (100 litri)...
Scusate se ho inquinato il topic, ma volevo condividere il mio entusiasmo con tutti voi!! :-))

mikuntu
26-02-2008, 10:31
averidan, è bello vedere che hai il mio stesso entusiasmo di quando arrivò il mio "vascone".. è bello soprattutto perchè vedo che la passione non si smorza mai neanche al 2°, 3°, 4°.. 10° acquario ed è così che voglio che accada anche per me..

beh il mio suddivide più che due ambienti due zone della mia stanza >.<, proprio per questo non ho potuto prendere il 300.. non c'entrava!!

poi mi raccomando di postare tutte le fasi dell'allestimento, così imparo qualcosa u.u...

e per quanto riguarda i mega vasconi da 100 litri e più.. hai presente il vascone di casa Amano??? ecco il mio sogno sarà, nella villa che mi progetterò da sola ( sto diventando architettA ), mettere quel "fiume intero" nel mio salone!!! e son 9000 litri puahhahahahaha! :-D

flea84
15-03-2008, 12:39
Posso introdurmi???
Visto che state trattando l'argomento Sud america con ciclidi, avrei bisogno di qualche dritta...
Spiego il mio problema: ho sempre avuto asiatici, ma mi è capitata un'occasione su ebay e ho appena comprato un Ferplast 120 litri lordi, con la pretesa di essere un "sud-americano"..
Il minestrone a cui devo porre rimedio si compone di:
-2 gamberetti acqua dolce

-2 scalari

-1 poecilia velifera argentato (Molly dalla pinna a vela)

-1 baloon nero

-3 ciclidi ramirezi (stupendi)

-7 neon cardinali

-1 tricoghaster

-1 corydoras adolfoi (panda)

-2 corydoras trilineatus

-1 Chromobotia macracanthus (botia pagliaccio)

Mi dite cosa tenere??? #07 #07
L'idea è di fare qualcosa tipo "oligo tropico ipo-acido", simile a quello di mikuntu...
HELP ME....

flea84
15-03-2008, 12:40
L'elenco è stato copiato e incollato dalla descrizione del venditore...
Non sono miei i commenti, perchè non ho visto nulla per ora...

flea84
15-03-2008, 20:22
Capito...
apro un topic mio...

mikuntu
16-03-2008, 01:04
-2 gamberetti acqua dolce -> biotopo asiatico ( saranno caridine ). quindi non c'entrano con il biotopo amazzonico.

-2 scalari -> bel dilemma. sono grandi o piccoli? se sono piccoli aumentali ad almeno 6 unità così c'è la speranza di una coppia. se sono grandi, spera che sia una coppia sennò due audlti sono difficili da accoppiare..

-1 poecilia velifera argentato (Molly dalla pinna a vela) -> esigenze d'acqua diverse, togli.

-1 baloon nero -> esigenze d'acqua diverse, togli.

-3 ciclidi ramirezi (stupendi) -> tatatadan. dovresti postare delle foto per capirne il sesso. in genere i ram fanno coppia, ma possono stare, credo come tutti i ciclidi nani, in trio ( 1 maschio e due femmine )

-7 neon cardinali -> se gli scalari sono ancora piccoli occhio che quando cresceranno e faranno coppia i cardinali sono ottimi bersagli. se gli scalari sono grandi e sono coppia: buon per loro che riescono a convivere..

-1 tricoghaster -> biotopo asiatico, non c'entra con il biotopo amazzonico.,

-1 corydoras adolfoi (panda) -> gli adolfoi ed i panda sono cory diversi, ma con esigenze uguali. per la precisione però: gli adolfoi sono come i panda ma hanno una macchia arancio/rossastra sul dorso. in ogni caso vanno aumentati ad almeno 4 unità.

-2 corydoras trilineatus -> aumentati ad almeno 4 unità.

-1 Chromobotia macracanthus (botia pagliaccio) -> biotopo asiatico, non c'entra con il biotopo amazzonico.

ma il problema è un altro: se il tizio che te l'ha venduto teneva qesto minestrone.. ora, a che punto staranno i valori visto che alcuni dei pesci indicati richiedono acque competamente diverse? attenzione... io non mi fiderei a prendere un acquario gestito da qualcun'altro, soprattutto se in questo modo..

flea84
16-03-2008, 10:22
Lo so che è una mezza follia... e poi è il mio 5° acquario: non so neppure dove metterlo...
ma che alternative ci sono??? altrimenti finiscono in mano a qualche altro dissennato...
Io almeno pensavo di trovare casa ai vari asiatici mediante il mercatino AP e le amicizie che ho... se li regalo a chi ha degli acquari dedicati faccio loro un bene...
poi però devo decidere cosa tenere:

- scalari o ramirezi???
- e poi i cory... non penso che in 120 litri scarsi possano convivere 2 popolazioni di 4 esemplari l'una.. o panda o trilineatus, giusto???

Ribadisco: sugli asiatici ho delle "competenze" e quindi mi sono reso subito conto del pasticcio, ma dei sud americani... bho...persino gli asiatici non sono delle stesse regioni...

Biotipo "Rio negro" potrebbe essere un'idea??? avvicinandosi a quei valori con gradualità...
#24 #24

P.S. nelle foto che ho visto, in vasca c'è anche un bel galeone affondato ... ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh #07

marco3m
16-03-2008, 13:46
-3 ciclidi ramirezi (stupendi) -> tatatadan. dovresti postare delle foto per capirne il sesso. in genere i ram fanno coppia, ma possono stare, credo come tutti i ciclidi nani, in trio ( 1 maschio e due femmine )
..

non mi risulta affatto, i ram vanno solo in coppie, come altri nani... non tutti si possono mettere in trio, anzi fanno una brutta fine!
Per consigli e maggiori info sui ram, chiedete a Cinghialo che è un esperto. ;-)

flea84
16-03-2008, 14:42
E allora chiedo...chiedo...
Cinghialo (o chiunque ne sappia):
1. i ram possono stare in trio in quel litraggio?
2. per una pacifica convivenza con i neon meglio loro o gli scalari???

aggiungo che i due scalari sono giovani e non formano una coppia.. tanto vale allora darli via prima che divenino grossi e si pappino i neon...ho capito bene????
#23 #23

mikuntu
16-03-2008, 23:11
flea84, per i ram non saprei a questo punto, anche io sapevo che formano coppia, poi non so se due femmine possono creare problemi. ( ovviamente due maschi e una femmina no )

per gli scalari: se sono piccoli puoi prenderne altri 4 della stessa taglia e sperare in una coppia.

per i neon: decidi tu, ci sono varie teorie in proposito. io personalmente ci ho rinunciato per evitare futuri problemi ed eventualmente doverli dare via se gli scalari diventerebbero troppo irruenti.

in sostanza: devi scegliere tu qual'è la specie che vuoi tenere.. se vuoi tenere gli scalari ( una coppia in 120 l va bene, diciamo che è il minimo ) dai via i ram ed i neon ( se vuoi evitare in futuro di prendere provvedimenti, che potrebbero essere necessari o meno ). se vuoi tenere i ram ( informati sul trio ) puoi tenere sicuramente i neon, ma dai via gli scalari..

indubbiamente per una pacifica convivenza con i neon, se è quella la specie che preferisci, sono meglio i ram.. che in 120 litri ci stanno da dio..

flea84
16-03-2008, 23:41
GRAZIE delle risposte...davvero...
volevo avere una vasca colorata e movimentata tipo quelle con rasbore che ho già, per cui i neon direi che me li tengo... a questo punto cercherò casa agli scalari, tanto più che i ram mi piacciono un bel po'...

E per i corydoras che mi consigliate??? Mantengo una sola specie portandola a 4 elementi almeno???Oppure tutte e due con 4 esemplari???

è vero che è bene destinare una parte di acquario con sabbia finissima e senza piante alle loro scorrazzate???

Che piante (avrò poca luce e non ci sarà CO2) inserireste in questo acquario??

Bhe adesso basta con le domande... scusate ma è che vorrei arrivare preparato a quel momento e non creare altri casini....

'notte