PDA

Visualizza la versione completa : biotopo amazzonico - consigli

mikuntu
03-02-2008, 23:53
salve a tutti.

ho acquistato un juwel rio 240 ( 270 litri lordi ), che ho intenzione di allestire a biotopo amazzonico. dato che in settimana lo allestisco, vorrei alcuni consigli.

fondo ADA
- power sand special m da 6 litri

- aqua soil amazonia 2x9 litri

- bacter 100

- tourmaline BC

volevo plantumare l'acquario per i 2/3 dell'area: essendo 121x41x55 cm ho fatto i calcoli con la guida dell'ADA, concludendo che queste quantità fossero sufficienti.

serve altro?

ho sbagliato le quantità?

- brand sand Rio Negro da 8 kg

basta per il restante 1/3 dell'area che avanza dalla plantumazione?

inoltre: avevo intenzione di rendere fertile esclusiavmente i 2/3 plantumati, per evitare invasioni delle piante sull'area bianca della sabbia rio negro. faccio bene?

trattamento

- biocondizionatore ADA

- green bacter ADA

serve altro?

fauna

- gruppetto di 6-8 ( ? ) piccoli scalari con la prospettiva di una coppia

- un maschio di apistogramma agassizi e tre femmine per il suo harem

- 8 otocinclus affinis

- 6 corydoras panda

- 6 corydoras julii

- 1 hypancistrus zebra ( forse )

può andare come popolazione?

inoltre: oltre agli agassizi potrei eventualmente ( non mi uccidete ) mettere i ramirezi? so che questi ultimi sono molto delicati, ma in 240 litri potrebbero riuscire a trovarsi i loro spazi? ( altrimenti non fa niente, ci rinuncio "volentieri" per il loro bene )

flora

su questo punto sono del tutto "ignorante". ovvero: so ovviamente che per gli scalari sono pressocchè necessarie le echinodorus e che nel biotopo amazzonico queste più o meno sono le famiglie che vi rientrano: echinodorus, sagittaria, lilaeopsis, cabomba, phyllanthus.

ora: potrebbe qualcuno stilare una possibile lista per plantumare il mio acquario su un biotopo che raccolga quella popolazione? ( avevo pensato al Rio Negro, non so se vada proprio bene )

layout

- ho comprato due red wood dell'ADA a dir poco spettacolari, posizionandoli in modo che sembrino radici che affondano le loro diramazioni nell'acqua..

mi consigliate di mettere pietre di qualche tipo? ( considerate che le radici occupano notevolmente spazio, quindi avevo piuttosto pensato a qualche ciottolo dal colore naturale, basalto forse? )

qualche altro consiglio?

grazie in anticipo per le risposte!

mikuntu
04-02-2008, 00:03
piccola nota: per la lista intendevo di ogni tipo di pianta quante, perchè non ho proprio idea di quante ne possano servire per plantumare un 240 litri ( è il mio primo acquario )

Dviniost
04-02-2008, 18:52
Allora riguardo i ciclidi, ti consiglio di andare a fare un giro nella sezione apposita in quanto quì si parla soprattutto dell'allestimento e non possiamo essere molto d'aiuto. ;-)

Detto questo, mi sembra che tu le idee le abbia già abbastanza chiare. Inoltre la guida ADA è bene fatta e spiega bene come realizzare acquari utilizzando loro prodotti.

Per le piante dai un'occhiata al topic che ho messo tra gli importanti in cui vengono elencate le varie piante suddivise per biotopo. Riguardo al numero non possiamo dirtelo dato che non c'è un un'unità di misura standard. L'unica cosa è considerare le piante una volta cresciute e non appena comprate (tipo alcune echinodorus che vengono vendute piccoline e poi diventano alberi). Per le piante tipo pratino invece (sagittaria, lilaeopsis e tenellus) meglio qualche vasetto di più per riempire meglio le varie zone già da subito.

Che luci hai ? Hai co2 ?

mikuntu
04-02-2008, 22:11
allora..

piante - la lista mi era sfuggita ( scusate ) poi l'ho vista e sto già decidendo più o meno, per il numero è che non sapevo proprio come regolarmi, so che non c'è un numero standard, ma magari c'era qualcuno nel forum che ha allestito la vasca sommariamente come intendo fare io e mi poteva dare un'idea di quante ne dovessi acquistare per ben piantumare.

ciclidi - errore mio, credevo che visto il titolo della sezione "allestimento e biotopi", si parlasse anche di biocenosi tra le varie specie del biotopo. andrò nell'altra sezione! #36#

luci e co2 - l'impianto luci sarà presto ampliato, ho due t5 da 54 w, per un rapporto di circa 0,5 w/l, che vorrei portare ad un minimo di 1w/l ( eventualmente creando zone d'ombra per i pesci che non gradiscono essere "baciati dal sole" :-) )
per la co2 invece dovrò aspettare il mio compleanno, perchè sennò i miei genitori a breve mi strozzano se chiederò altri soldi #18 ( pensavo a quello dell'ADA, per fare il "corredino".. )

Dviniost
06-02-2008, 02:13
Allora mikunku, prima dobbiamo capire meglio come sistemerai il layout in modo tale da capire che spazio dovranno occupare le singole piante e quindi consigliarti quante te ne serviranno.

Riguardo la luce ottimo se arrivi a 1 W/L ma senza CO2 non serve a niente, come non serve a niente fertilizzare. Non so quand'è il tuo compleanno ma spero presto vista l'importanza della anidride carbonica per le piante. Io non ho mai visto dal vivo un impianto CO2 ADA quindi non so cosa consigliarti. Cmq se vuoi info sull'impianto ADA ti consiglio di aprire un topic nella sezione Tecnica Dolce.

Aspettiamo tue notizie. ;-)

mikuntu
06-02-2008, 19:49
Dviniost - per quanto riguarda il layout ti allego la foto di come vorrei disporre le radici ( l'effetto vuole essere quello di una sponda del fiume rio negro nella quale le radici si inoltrano nell'acqua ).. intorno a queste avevo pensato di disporre le piante in modo tale da creare una linea quasi a semicerchio, ma leggermente frastagliata per evitare un efftto troppo rigido che risulterebbe artefatto, così da lasciare la parte creata tra le due radici quasi vuota ( con la sabbiabianca rio negro ) e una sorta di "abbraccio" delle piante che crei l'effetto della sponda: con piante molto alte ai lati credo ( echinodorus o vallisneria americana ) a cui seguono echinodorus basse e larghe per poi finire con sagittaria o echinodorus tenellus..

per la co2: dovrò aspettare metà marzo: troppo tempo?

Paolo Piccinelli
07-02-2008, 12:34
mikuntu, di aqua soil te ne serve almeno un terzo sacco, io ne ho usati tre per un 215 litri... idem per la power sand, almeno 2 x 6.

Con la co2 sarebbe meglio partire subito, cerca di acquistare quella e magari metti i pesci a metà marzo, che sarebbe la cosa migliore ;-)

mikuntu
07-02-2008, 21:41
Paolo Piccinelli, mmm ok anche se l'idea di aspettare ancora per prendere i pesci non mi alletta un granchè.. ( non vedo l'ora #13 )

ne parlerò con i miei e vediamo se riesco a convincerli...

per quanto riguarda aqua soil e power sand: sono necessari quei due sacchi in più anche se la mia intenzione è quella di fertilizzare solo 2/3 della vasca? una parte la volevo lasciare "pulita" con la sabbia bianca per il nuoto dei pesci ed il "razzolare" dei cory.. me lo sconsigli?

Paolo Piccinelli
08-02-2008, 08:57
La sabbia bianca resta bianca per un periodo molto breve... poi a causa di film batterici e alghe diventa tipo zucchero di canna e l'effetto estetico è orrendo.
Al posto della sabbia, un pratino basso di eleocharis, di tenellus o di calli... tutto un altro effetto!!! #36# #36# #36#

I miei cory nell'aqua soil ci grufolavano felici!! Prendi il Malaya o l'africana... l'amazzonia dura poco e si sbriciola più facilmente ;-)

mikuntu
08-02-2008, 13:26
Paolo Piccinelli, per l'aqua soil amazzonia l'ho già presa #06

per quanto riguarda l'abolizione della sabbia: però così prima o poi il pratino sconfinerà ovunque e non ci sarà più una zona "aperta" per i cory.. o no? ( magari sbaglio, è il mio primo acquario e per quanto abbia passato gli ultimi due mesi ad informarmi su tutto e di più, certe cose pratiche non le so ) -28d#

comunque l'aqua soil è l'amazzonia II, il venditore mi ha detto che è più "tosta" di quella vecchia, quindi non dovrebbe sbriciolarsi..

Paolo Piccinelli
08-02-2008, 15:07
...se la vuoi cambiare fallo, tanto costano tutte uguali!! ;-)

L'amazzonia va benissimo se vuoi un'acqua particolarmente acida e un fondo particolarmente performante :-)

Se il pratino lo fai col tenellus è facile controllarlo, se lo fai con la calli è già più tosto.

Puoi optare per i cory pigmei e tenere una certa distanza fra gli steli, in tal modo ci scorrazzano, ci si rintanano e ci deporranno pure... dopodichè sarà il rifugio preferito degli avannotti... dal mio pratino di pogostemon ogni 6 settimane escono cory perfettamente formati che, appena nati si nascondono lì e vi trovano rifugio e cibo (non li ho mai nutriti con infusori, artemia o altro) ;-)

mikuntu
08-02-2008, 15:53
non avevo mai sentito parlare dei corydoras pigmei.. leggo in una scheda che arrivano ai 2 centrimetri massimo #30 non rischiano troppo con gli scalari?

però sono veramente carini!!

vada per il pratino di tenellus..

oggi pomeriggio vado al negozio e vedo un pò.. semmai la "spiaggetta" la farò con sabbia scura a questo punto... però anche l'idea di avere tutto in aqua soil non è male.. non lo so quando avrò tutto lì davanti al negozio deciderò...

grazie dell'ulteriore consiglio! a presto aggiornamenti fotografici allora! -g03