PDA

Visualizza la versione completa : tritone dal ventre di fuoco e pleurodella

Kia92
03-02-2008, 14:45
Ciao a tutti... avrei bisogno di una aiuto....2 sett. fa ho comprato un tritone dal ventre di fuoco. ho pensato però che una vita da solo fosse un po noiosa e triste e allora sono andata in negozio ma della sua razza nn ce ne erano più.... ho comprato allora un pleurodella, mi sembra che fin ora non ci siano problemi perchè si rintanano insieme.... unire due razze cosi diverse crea problemi? Anche perchè il tritone di ventre di fuoco è già grande mentre la pleurocella è piccolina.....e un altra domanda: li ho messi in un acquario con 10 cm di acqua fredda con immezzo un sasso per salire in superficie ma loro non ci vanno mai eppure ho letto che dovrebbero emergere dall'acqua qualche volta....help me e grazie in anticipo!!!! :-)

Italicus
03-02-2008, 22:07
allora, separa i due
insieme non possono stare, se vuoi dargli dei compagni solo della stessa specie
non preoccuparti se non salgono, l'importante è che possono farlo

Italicus
03-02-2008, 22:09
ah, le specie, è importante identificarle bene
la pleurodella devrebbe essere un pleurodeles walt, o poireti
il tritone dal ventre di fuoco cynops, o pachytriton, o paramesotriton
cerca di identificarli, e importante

Kia92
04-02-2008, 22:35
ula razza del trtone dal ventre di fuoco è cynops orientalis mentre l'altra non ne ho idea ma perchè non possono stare insieme? Non mi pare si disturbino

Italicus
05-02-2008, 00:02
allora la pleurodella al 90% è un pleurodeles walt
ostacoli alla convivenza

1 dimensioni, il pleurodeles walt arriva ai 30cm, il cynops è più o meno un terzo...indovina che fine farà

2 competizione, competeranno troppo per il cibo

3 habitat, i pleurodeles vivono nel sud della spagna e nord africa, i cynops in freschi torrenti di montagna cinesi

4 temperature, la temperatura limite per i cynops sono 25 gradi, più o meno, i pleurodeles sopportano anche i 30 gradi d'estate

Desdemona27
05-02-2008, 15:20
la temperatura limite per i cynops sono 25 gradi, più o meno, i pleurodeles sopportano anche i 30 gradi d'estate

in realtà anche i cynops sopportano i 30 gradi, ma vivendo normalmente ad una temperatura di 20 non si può dire che a 30 stiano proprio bene!

Italicus
05-02-2008, 17:50
possono resistere, ma è meglio non stressare troppo l'animale, potrebbe anche morire
poi si sa, ogni animale fa testo a se

Desdemona27
05-02-2008, 19:21
si no infatti dicevo che di certo non sta bene come noi qnd sognamo di andare ai caraibi :-D
xò non x qst un animale che per un giorno rimane a 30 gradi schiatta

Italicus
05-02-2008, 19:43
xò non x qst un animale che per un giorno rimane a 30 gradi schiatta

questo è sicuro ;-)

Kia92
06-02-2008, 14:36
si be ma anche se ne prendo uno della stessa razza competono per il cibo o no??? e cmq come fanno a mangiarsi? sono carnivori? non mi pare.... -05 -05

Desdemona27
06-02-2008, 15:29
Kia92 I tritoni dal ventre di fuoco mangiano larve e insetti, quindi tecnicamente carne..poi se vuoi i miei mangiano anche un pastone di cuore di bue e gamberetti!
cmq il consiglio è alimentarli con chironomus(larve di zanzara) o artemia.(trovi tutto congelato)
cmq la logica è che due animali della stessa specie competono per il cibo, ma sono a pari xkè hanno sviluppo più o meno simile; è come per esempio se tu devi competere per il cibo con una tua amica o se tu dovessi competere per il cibo con un orso gigantesco. ;-)

Italicus
06-02-2008, 15:33
http://www.caudata.org/cc/articles/Mixing_disasters.shtml#id16
questo dovrebbe convincerti definitivamente

Italicus
06-02-2008, 15:37
sono carnivori? non mi pare....

scusa, ma prima cosa credevi che mangiassero?

Kia92
06-02-2008, 22:18
Gli do le larve di zanzara congelate...effettivamente mi sono dimenticata che fossero carne... #12 ....ma siete proprio sicuri che non funzionerà perchè cmq la orientalis è già 20 cm mentre l'altro ne sarà 7 cm...però devono ancora divorarsi a vicenda come nella foto!!!! -20 ....uffi non ce speranza che si accettino?

Kia92
07-02-2008, 01:13
va bo mi sono convinta li separerò ....ma una domanda dove posso trovare un altra orientalis? perchè dove ho preso la mia non ne arriveranno più....cmq per l'acquario datemi delle dritte...io le tengo(finora insieme) in un acquario con circa 10 cm di acqua, sul fondo ho messo dei piccoli sassolini (non fini come il fondo per i pesci) inoltre ho preso una specie di "cosa innominabile" dove sotto ce una grotta(dove stanno sempre insieme) e sopra sporge dall'acqua (ma non ci vanno mai)poi sparsi in giro dei sassi e solo piante finte perchè non so che piante vere metterci(help me)...cmq sulla cosa per salire ho appunto detto che nn ci vanno mai eppure a volte li vedo arrampicarsi su per il vetro come dire per cercare aria...(allora a volte li prendo in mano e li tiro un po fuori)... che posso fare per farli stare meglio?
an si e grazie millle di tutto ;-)

Italicus
07-02-2008, 06:10
cmq la orientalis è già 20 cm

20cm? -05 ma sei sicura? non è che per caso hai un pachytriton o un paramesotriton?

poi sparsi in giro dei sassi e solo piante finte perchè non so che piante vere metterci(help me)...

anubias, microsorum, muschi vari, galleggianti, egeria, ceratophyllium...

Desdemona27
07-02-2008, 15:14
#24 #24 cynops orientalis da 20 cm -05 ...nn credo raggiungono max i 10!
tieni l'acquario coperto xkè evadono(il mio gatto se n'è mangiato uno durante una sua fuga #06 ).
piante puoi mettere le piante d'appartamento che crescono anche in acqua(photos, spatiphyllum...)io le ho e direi che i tritoni gradiscono.
il livello dell'acqua è ok, per il mangiare ti rimando a quanto ho scritto prima.
ti parlo solo dei cynops xkè io allevo qll!

Italicus
07-02-2008, 17:48
tieni l'acquario coperto xkè evadono(il mio gatto se n'è mangiato uno durante una sua fuga ).

il tuo gatto come sta?
da quel che so ad un gatto il veleno di un cynops dovrebbe far molto male

Desdemona27
07-02-2008, 19:41
ah bho nn lo sapevo allora il tritone sarà morto(spero di no) in qualche angolo xkè è più di 2 settimane che il tritone è evaso e il gatto sta bene...ma il povero tritoncino nn si trova...o si è suicidato nel water...

Kia92
07-02-2008, 21:02
Be 20 cm con la coda!Ma sono sicura che è di quella razza! Sopra è nera e sotto a quelle macchie rosse insomma le foto su internet sono uguali a lei.... mi volete dire che l'altro cresce 30 solo di corpo???????????? -05 -05 ...... però sinceramente nn so dove prenderne una uguale a lei perchè dove l'avevo trovata nn le vendono più!!!!

re dei tritoni 93
07-02-2008, 22:10
è impossibile ke un cynops cresca fino a 20 cm il mio raggiunge al massimo 8 cm

Italicus
08-02-2008, 04:53
sopra nero, sotto rosso, ci saranno decine di speci con quei colori
vediamo, la pancia è rossa con macchie nere o scura macchiata di rosso?
la pelle è liscia o rugosa?
la forma della coda?
puoi postare delle foto così facciamo prima :-)) ?

Desdemona27
08-02-2008, 14:35
Be 20 cm con la coda!

quoto gli altri non è un cynops, conta che il mio più grosso raggiunge i 9 cm ed è completamente sviluppato, 20 non è un cynops.
accertati al più presto di che specie sia prima che è pericoloso per l'altro.