Visualizza la versione completa : avvelenamento da cianuro
Studiando tossicologia ho potuto notare che una cura per l'avvelenamento cronico da cianuro è la somministrazione di sali di nitrati per la loro azione metaemoglobinizzante. I nitrati infatti causano un cambiamento del numero di ossidazione del ferro dell'emoglobina, che così lega un numero minore di molecole di ossigeno; il gruppo CN- (cianidrico) sembra avere affinità per la metaemoglobina, quindi si lega ad essa e viene eliminato più facilmente.
Così in caso di intossicazione da cianuro si tenta la terapia causando un'intossicazione controllata con nitrati.
Dopo tutta questa pappardella, mi sono incuriosita e vorrei sapere se a qualcuno di voi è successo che un pesce, che presentava i sintomi tipici dell'avvelenamento da cianuro, introdotto casualemente in acquario con nitrati non proprio a zero, si sia ripreso, magari facendovi pensare di esservi sbagliati riguardo alle modalità di pesca.
Spero di essere stata chiara, sia nella spiegazione iniziale che nella domanda.
Grazie :-))
Paolo Marzocchi
31-01-2008, 21:30
mi sa che non ti risponde nessuno perchè qua son.....mmhmhmm siamo tutti fenomeni con i nitrati a Zero!!!! :-D :-D :-D :-D
-..........normalmente a me son sempre morti quando....supponevo fossero stati pescati col cianuro..... -04 -04 ....... almeno credo.......quando si assottiglia la schiena del pesce ( in particolar modo gli acanturidi) e pur mangiando deperiscono io ho sempre pensato che fosse intossicazione da cianuro........o no? #12
Di solito quando sono avvelenati con cianuro proprio non mangiano.
Tu dici che non rispondono?? Ma possibile che nessuno abbia i nitrati in vasca???? -04
Va bè, attendo speranzosa..........
...sapevo anch'io della cosa...ma non ho mai sperimentato personalmente.....bisognerebbe avere una seconda vaschetta con un bel sottosabbia....
purtroppo i pesci sembrano tutti sani, prima dell'acquisto, poi arrivi a casa e trovi la sorpresa.....
ede, a dire il vero io sapevo che i nitriti portano alla formazione di metaemoglobina, non il nitrato................... #24
pagliaccio1
01-02-2008, 10:58
non vorrei dire una castroneria ma un pesce pescato col cianuro si vede quando alla sua morte non cambia la livrea e non diventa subito opaco
esempio
se a sera il pesce era sano e bello e la mattina lo trovi purtroppo morto sul fondo :-(
ciao riki ;-)
ede, a dire il vero io sapevo che i nitriti portano alla formazione di metaemoglobina, non il nitrato................... #24
No, è un'azione anche dei nitrati, però minore rispetto a quella dei nitriti.
Ho fatto riferimento ai nitrati perchè se abbiamo nitriti in vasca i pesci muoiono x colpa loro :-))
No, è un'azione anche dei nitrati, però minore rispetto a quella dei nitriti
ok.......... ;-)
Ma quando i pesci arrivano nelle nostre vasche, l'avvenelamento non è ormai irreversibile?
fa69, non lo so, è per questo che stavo cercando di capire se casualmente l'intossicazione è reversibile in presenza di nitrati :-))
sebyorof
01-02-2008, 17:41
Brava Federica! topic interessante. ;-)
per quanto ne so io, il cianuro, se assimilato in dosi massicce dal pesce, magari perché in fase di pesca si trovava in una zona vicina all'inoculo, il pesce ha solo le ore contate perché il fegato non regge più e sopraggiunge velocemente la cirrosi. Spesso il pesce mangia senza presentare problemi di appetito.
bisognerebbe però capire prima quali sono le dosi dell'individuo campione che lo portano alla morte (ovviamente le dosi cambiano in base al pesce e soprattutto al peso dell'individuo) e provare giusto con una dose minima ma letale ad inserirlo in una vasca con nitrati a 40 o 50 mg/l.
credo in oltre che essendo la maggiorparte i pesci pescati con il cianuro magari non trovandosi in fase di pesca nella zona immediatamente vicina all'inoculo si salvano comunque perché il sistema immunitario riesce a espellere autonomamente il cianuro in eccesso, senza problemi di sorta.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |