PDA

Visualizza la versione completa : Lumache turbo che non vogliono strare in vasca: suicidio?

boombari
27-01-2008, 21:28
salve a tutti,

sto iniziando a popolare pian piano il nano ...sono a 3 mesi dalla maturazione, e fotoperiodo quasi terminato ...per qualche ciuffetto di filamentose marroni, ed piccole zone ricoperte da alge, ho inserito 4 lumache turbo ...le prime 2 le ho inserite facendo poggiare proprio sulle rocce "da pulire", le altre 2 sul fondo... bene, le prime due stanno già facendo il loro lavoro in maniera egregia :-D ..le altre due si arrampicano sui vetri, rimangono un pò tra il pelo dell'acqua e l'aria, e poi decidono di scavalcare ...stanotte ne ho trovata una per terra, l'ho re-inserita e sembra stia bene ...è un comportamento strano, o bisogna far qualcosa ?

Grazie :)

thecorsoguy
27-01-2008, 22:10
Quanto hai tra pelo dell'acqua e bordo della vasca? Anche le mia vanno a "prendere aria" qualche volta, ma non escono mai del tutto dall'acqua.

Ciao

Luca

Riccio79
28-01-2008, 11:28
Di questi post ne ho già letti parecchi... è un comportamento più o meno normale, anche se nella mia vasca ne ho tre e non le ho mai trovate fuori del tutto, però le ho trovate sopra la pompa fuori dall'acqua.... purtroppo sono gli inconvenienti delle vasche aperte...

boombari
28-01-2008, 11:33
saranno un 3cm max ...il livello deriva da come è stato messo il tracimatore, quindi per ora non potrei abbassarlo ...sempre se fosse quello il problema ....

oggi per esempio sono tutte e 4 li su una roccia da brucare :) ...forse non trovavano ancora cibo e si voleva suicidare ? :-D

PS: domanda forse scema, ma missà che questi esserini possano vivere bene all'asciutto anche per una giornata intera ! -05 ...respirano anche aria ?

thecorsoguy
28-01-2008, 11:44
Le lumache, sicuramente quelle d'acqua dolce, ma credo anche le turbo, hanno una branchia e un polmone, quindi respirano anche aria gassosa.

Certo che fuori acqua non possono durare per sempre, perché si disidraterebbero in fretta.

Ciao

Luca

radioclan
28-01-2008, 19:43
le mie vanno a spasso anche nel filtro niagara,fanno una capatina sul vetro esterno e ritornano...giuro!!!!quando lo fanno faccio foto :-D

barbapa
29-01-2008, 09:24
Anche nel mio caso fuori dall'acqua ci vanno, ma fuori dalla vasca mai!

robbieiv
29-01-2008, 13:55
anche a me è successo una notte, non l'ho vista personalmente, ma la mattina dopo ho trovato una striscia di sale sull'esterno del vetro -05

V.Liguori
29-01-2008, 15:34
a me durante l'estate scorsa è capitato, io non c'ero l'ho trovata sul pavimento secca secca....... e dire che era di un'efficienza mostruosa