PDA

Visualizza la versione completa : integrare stronzio e iodio, possibile senza ciano?

fedeami
27-01-2008, 18:06
Ciao a tutti, in segiuto alla fuoriuscita di ciano ho sospeso da mesi la somministrazione di stronzio e iodio. leggevo in giro che sono importantissimi, quindi vorrei ricominciare a somministrarli. Ho paura di far riuscire i ciano, che mi consigliate? come integratori ho iodio e stronzio entrambi della H&S. poi sempre per prevenire i ciano, basta 1 volta sola a settimana la linea della kent per alimentare i coralli (dose dimezzata)? poi ogni 15gg voglio dare reefbooster. comincio da venerdì con un cambio a settimana e fiala di biodigest + nutrimento con acido acetico glaciale. biotrace 1 volta a sett.
che ne pensate?
grazie

janco1979
27-01-2008, 22:52
se fai cambi d'acqua settimanali non importa integrare stronzio e iodio,per quanto riguarda il magnesio non capisco cosa centri con i ciano... #24

fedeami
27-01-2008, 23:50
ok grazie della dritta, parlavo dello iodio e non del magnesio!

ik2vov
28-01-2008, 22:33
Iodio e Stronzio che io sappia non hanno nulla a che vedere con i ciano.

Ciao

fedeami
28-01-2008, 22:36
okok, cmq sospendo per un paio di settimane i nutrimenti dei coralli, iodio e stronzio nn li integro, hanno detto che con i cambi settimanali basta!

ik2vov
28-01-2008, 23:38
fedeami #24 #24 #24

se non serve integrare Iodio e Stronzio come mai tutte le aziende li producono?

Come mai per avere coralline in quantita' si usano Magnesio, Calcio, Carbonati e Stronzio????
Come mai lo Iodio ha effetto disinfettante e sviluppa certi colori che con il solo sale non otteniamo?

Ciao

fedeami
29-01-2008, 08:14
ok ti ringrazio, mi consigli le dosi, io ho iodio e stronzio della H&S, la mia vasca è 180l mediamente popolata. grazie mille

fedeami
29-01-2008, 15:28
sai ke dico?! quando ho smesso di somministrare iodio e stronzio dopo un po' i ciano sn scomparsi.. da 2 sett ho ripreso a dosarli e ora ho un po' di ciano in vasca... è un caso?

ik2vov
29-01-2008, 22:53
fedeami, non conosco gli integratori di Iodio e di Stronzio della Kent pertanto non ti posso consigliare le dosi se non effettuando i test e quindi integrando a seconda dei risultati.

Che sia un caso o meno la tua scomparsa/ricomparsa dei ciano non lo so, sei sicuro nei prodotti da te usati siano presenti unicamente Iodio e Stronzio senza altro? ;-)

Ciao

fedeami
31-01-2008, 16:26
voglio comprare iodio e stronzio nuovi, sono indeciso tra quelli della prodibio (di cui ho preso biodigest, biotrace, bioptim, reefbooster) oppure quelli della kent (di cui uso tech A,B,M, coralaccel, phytoplex, chromaplex). che ne dite?
grazie

Mouser
31-01-2008, 20:00
fedeami, se ti puo' essere utile, io utilizzo integratori della linea Tropic Marine:
BioStrontium. BioMagnesium e lo Iodio. La ricetta dichiara di includere 70 oligo-elementi per completezza.

Doso regolarmente lo Stronzio, dopo misure del test, e le coralline sembrano apprezzare. Lo Iodo lo sto provando solo da pochi gg quindi, al momento, non posso dirti nulla di preciso.

Stronzio e Magnesio sono ovviamente il polvere, lo iodo in boccetta.

janco1979
31-01-2008, 22:21
fedeami #24 #24 #24

se non serve integrare Iodio e Stronzio come mai tutte le aziende li producono?

Come mai per avere coralline in quantita' si usano Magnesio, Calcio, Carbonati e Stronzio????
Come mai lo Iodio ha effetto disinfettante e sviluppa certi colori che con il solo sale non otteniamo?

Ciao
Sicuramente il tuo ragionamento è giusto.ma sono convinto che se si fanno cambi settimanali con un buon sale,tipo tropic marine proreef,non importa integrare lo stronzio o lo iodio..tanto meno(visto il profilo)nella vasca di fedeami.

fedeami
31-01-2008, 22:26
come mai dici tantomeno nella mia vasca???

janco1979
31-01-2008, 22:34
semplicemente non hai una vasca troppo esigente,non hai coralli con troppe "pretese".. ;-)
ll colore al corallo non lo tiri fuori semplicemente dosando lo iodio..credimi.
La mia vasca funziona da 1 anno e ti posso garantire che i colori ci sono eccome,buona crescita di coralline,ma senza aver MAI aggiunto ne iodio,ne stronzio..quello che ti voglio dire che magari dovresti andare a ricercare il problema altrove. ;-)

fedeami
31-01-2008, 22:47
ma come già detto non si capisce qual'è, valori buoni, parte tecnica buona, allora penso ad un'integrazione sbagliata...

fedeami
03-02-2008, 14:06
quale mi consigliate tra i kent e i prodibio? attendo consigli! grazie