PDA

Visualizza la versione completa : sono preoccupata...

Binb4_diabolika
27-01-2008, 10:23
ragazzi sono preoccupata è dal 14 di gennaio ke la mia tartaruga d'acqua dolce nn mangia e sta sempre sotto la rampa a dormire alcune volte si sveglia e tenta la fuga disperata dalla vaska ma nn mangia gli do i gamberetti secchi quelli piccolini ma nn li mangia ke devo fare??mi devo preoccupare???? risp grazie in anticipo

Ophelia
27-01-2008, 15:48
Probabilmente ha freddo.

Hai il termoriscaldatore??

Quei gamberetti secchi alla lunga la faranno ammalare, meglio il cibo in pellets e una dieta a base di pesce (latterini, gamberetti decongelati, interioria di trota) e qualche volta fegatini o cuoricini di pollo o coniglio.
Inoltre, immaginando che la tua sia una trachemys (le più diffuse), integra la dieta con radicchio, tarassaco e cicoria.

Cmq se l'acqua non è sui 23 gradi difficilmente mangiano e alla lunga muoiono anche (soprattutto se è piccina). Inoltre ti serve una spot (lampadina ad incandescenza da 40 watt) per scaldare la zona emersa (che deve essere 6 o 7 gradi più calda rispetto all'aqua).

Al momento può bastare #22

Binb4_diabolika
27-01-2008, 18:18
grazie mille cmq è una Tartaruga carta geografica - Graptemys kohni l'acqua ha una temperatura di 24/25 gradi cmq penso ke sia in letargo grazie mille ^_* :-)

Ophelia
28-01-2008, 14:03
Se l'aqua ha quella temperatura non può essere in letargo!

La mia Graptemys ha l'acqua a 24°C (ma 23 vanno benissimo, 25 inizia a essere troppo calda) ed è più vispa di me.

Respira con la bocca aperta? Nuota storta?? E' apatica?
Se mi dai altri dettagli possiamo vedere cos'ha!

La dieta da seguire è quella che ti ho scritto sopra, tranne le verdure, le Graptemys sono più carnivore e difficilmente gradiscono le verdure.

Cmq ragazzi: LE TARTARUGHE IN CASA NON FANNO MAI IL LETARGO, quindi se le vedete apatiche è:
1. hanno freddo perchè non avete il termoriscaldatore
2. stanno male
3. a volte entrambi i punti 1 e 2 =P

Binb4_diabolika
28-01-2008, 16:28
nono nuota benissimo sta normale ieri gli ho dato il macinato ma nn ha mangiato nn so piu che fare... dorme sempre e nn mangia quando si sveglia

TuKo
28-01-2008, 17:01
Binb4_diabolika, come ti hanno detto a quella temperatura è impossibile che sia in letargo.
Quella tipologia di tarta è molto sensibile all'inquinamento,a valori,in particolare no2,no3,po4,nh3/nh4(ammonio e ammoniaca,se non li hai fatteli fare dal negoziante), come stanno???la vasca quant'è grande??che sistema di filtraggio hai???
Leva i gamberi secchi e sostituiscili con quello che ti è stato consigliato ;-)

Binb4_diabolika
28-01-2008, 17:09
Binb4_diabolika, come ti hanno detto a quella temperatura è impossibile che sia in letargo.
Quella tipologia di tarta è molto sensibile all'inquinamento,a valori,in particolare no2,no3,po4,nh3/nh4(ammonio e ammoniaca,se non li hai fatteli fare dal negoziante), come stanno???la vasca quant'è grande??che sistema di filtraggio hai???
Leva i gamberi secchi e sostituiscili con quello che ti è stato consigliato ;-)appena potrò vi farò avere le foto della vasca cmq me l'hanno regalata il 14 ed è da allora ke dorme e nn mangia...

TuKo
28-01-2008, 17:39
Il 14???? e il filtro,se c'è, l'hai fatto maturare???

Ophelia
28-01-2008, 19:59
Allora non mangia perchè si deve ambientare!

Cmq i valori non sono così importanti, in natura vivono in pseudo laghetti d'acqua stagnante dove c'è pochissimo ricircolo. Poi è ovvio che uno tiene l'acqua pulita è meglio.

Io ho una trachemys e una Graptemys che al momento non hanno filtro e stanno benissimo (ovviamente cambio l'acqua spesso, ma non tutti i giorni).

Evita il macinato, la carne rossa fa' malissimo perchè è troppo proteica e le fa' crescere troppo in fretta (alla lunga può farle ammalare di gotta e provocare malformazioni).

Binb4_diabolika
31-01-2008, 13:27
niente ankora nn mi mangia ora sta sveglia gira nuota ma nn mangia sta al sole kome una lucertola :D ke bellina peccato ke nn mangia... cmq ho messo le foto della vaska dove la tengo dimenticavo quando nuota il culetto gli galleggia è normale????

MR_acropora
31-01-2008, 15:56
scusate se mi intrometto, sarebbe stato inutile un altro post, da 4 mesi ho due tartarughe identiche a quella della ragazza, le tengo a 26 °C "è pericoloso?" e sono cresciute circa 10 cm, è normale? le tengo in un acquario da 80 lt con una lampada a infrarossi o qualcosa del genere perchè quando erano più piccole notavo le tipische macchioline bianche e utilizzo vitamine e altri prodotti per l'igene SONO CONTRO LE VASCHETTE DELLA TORTURA penserete e quando crescono che faii?? allargo la vascaaaaaa :-))

Ophelia
31-01-2008, 22:53
26°C è troppo le rende iperattive e una crescita così rapita e così esponenziale è molto pericolosa!
Abbassa subito la temperatura.
Gli infrarossi per le tarte non servono assolutamente a nulla, serve un neon o una compatta uvb, max 5%.
Come le alimenti??

Binb4_diabolika in che senso si mette al sole?? Intendi la lampada uvb??
E' possibile che la tua bestiolina debba ancora ambientarsi, cosa le dai da mangiare??
Le temperature sono giuste?

Binb4_diabolika
01-02-2008, 15:14
26°C è troppo le rende iperattive e una crescita così rapita e così esponenziale è molto pericolosa!
Abbassa subito la temperatura.
Gli infrarossi per le tarte non servono assolutamente a nulla, serve un neon o una compatta uvb, max 5%.
Come le alimenti??

Binb4_diabolika in che senso si mette al sole?? Intendi la lampada uvb??
E' possibile che la tua bestiolina debba ancora ambientarsi, cosa le dai da mangiare??
Le temperature sono giuste?ophelia gli do come da sugerito la carne, il macinato e la frutta ma nn mangia assolutamente appena gli do la carne sulla mano si entra tutta dentro e cerca di scappare anke se la metto nella vasketta fa la stessa kosa kome se avesse paura della carne...
la temperatura è intorno ai 23/22 gradi e la notte gli si scende di piu,
al sole nel senso ke qando fa una bella giornata la metto sulla finestra e gli arriva il sole e lei sta beata a prenderlo tutto ma la cosa ke mi fa preoccupare è ke nn mangia... ho paura ke muore...

Binb4_diabolika
10-02-2008, 12:09
finalmente ha mangiato però mangia solo gamberetti e fa uno strano movimento con la bocca quando è sott'acqua è normale????risp grazie!

Ophelia
11-02-2008, 00:22
Evita carne, macintato e frutta =___=

Devi somministrarle pesce, meglio se d'aqua dolce, latterini e gamberetti decongelati vanno bene. Ogni tanto 3 o 4 volte al mese puoi dare cuoricini o fegatini di pollo o coniglio. 1 o 2 volte al mese puoi dare carne di pollo o coniglio.
Se è un trachemys puoi dargli tarassaco, cicoria, radicchio, lattuga romana.

Il sole attraverso il vetro non serve assolutamente a nulla, la tua tartaruga ha bisogno di una lampada SPOT (normalissima lampadina ad incandescenza da 40 watt puntata sulla zona emersa in modo che quest'ultima risulti a 30°C circa) e una NEON o una COMPATTA UVB (sono neon o lampaine specifiche per rettili ad emissione uvb al 5%, NON INFRAROSSI poichè INUTILE) per rafforzare il carapace e attivare la vitamina D3.