Visualizza la versione completa : alimentazione pesci pagliaccio
dolceegabbiana
24-01-2008, 20:46
ciao a tutti
scusate il quesito un pò sciocco ma sono una neofita e sono preoccupata.
ho un marino da circa 3 mesi e ieri ho introdotto i miei primi 2 pesci, 2 Amphiprion ocellaris di pochi mesi.
:-) :-) :-)
stamattina gli ho dato i granuli tetramarin ma non hanno mangiato.
:-(
ho spento tutte le pompe anche quella di risalita e ho dato il cibo che è rimasto in superficie mentre i pesciolini continuavano a nuotare lontani dai granuli e indifferenti.
dopo 15 minuti di inutile attesa ho riacceso le pompe.
ho sbagliato qualcosa? come si dà il cibo? bisogna spegnere ogni volta le pompe? per quanto tempo? è normale che non mangino durante l'ambientamento?
grazie a tutti!
dolceegabbiana, ciao .. gli ocellaris , mangiano praticamente tutto .... che dimensioni hanno ?
Spostato nella sezione più corretta.
dolceegabbiana
24-01-2008, 21:25
scusatemi
pensavo fosse questa la sezione corretta
dove avete spostato il mio quesito?
dolceegabbiana, nella sezione pesci marini.. avevi messo nella sezione delle schede dei pesci.
Innanzitutto ti sei assicurato prima di comprarli che mangiassero ?
Da quanto tempo li hai ? (non è chiaro, hai la vasca da 3 mesi e i pesci da "mesi")
Prendi il mangime della SHG , microgranuli , è ottimo.
I pagliacci solitamente mangiano qualunque cosa.. se non mangiano ci sarà qualche fattore stressante.
Quanto è grande la vasca ?
dolceegabbiana
24-01-2008, 22:07
dolceegabbiana, nella sezione pesci marini.. avevi messo nella sezione delle schede dei pesci.
Innanzitutto ti sei assicurato prima di comprarli che mangiassero ?
Da quanto tempo li hai ? (non è chiaro, hai la vasca da 3 mesi e i pesci da "mesi")
Prendi il mangime della SHG , microgranuli , è ottimo.
I pagliacci solitamente mangiano qualunque cosa.. se non mangiano ci sarà qualche fattore stressante.
Quanto è grande la vasca ?
scusate ancora per l'errore
allora
i pesci li ho da ieri, mi ha detto la negoziante che hanno pochi mesi
la vasca ha solo rocce ed è 120x50x50
dolceegabbiana, ok.. i valori chimici della vasca sono a posto ? li hai misurati prima di mettere i pesci ?
Ti richiedo : mangiavano prima di prenderli ?
COmunque domani prova a spegnere le pompe e usa un cibo affondante e che non rimanga in superficie.
dolceegabbiana
24-01-2008, 23:00
i valori li ho misurati e sono buoni
i pesci nuotano in tutto l'acquario e non mi sembrano sofferenti
ma nuotano verso il fondo e il cibo resta in superficie e non lo vedono
ieri non ho dato loro da mangiare perchè la negoziante mi ha detto che avevano già mangiato! le sono arrivati ieri mattina e io li ho acquistati ieri sera.
il cibo che ho usato galleggia.
stasera riprovo a darlo spegnendo le pompe.
se non mangiano domani compro un tipo affondante
grazie!
_Sandro_
24-01-2008, 23:15
se non mangiano domani compro un tipo affondante
t conviene ;-) ..almeno x i primi tempi...
I miei pagliaccetti li ho imbocati con siringa e tubicino con artemie congelate per un mese prima di riuscire a fali mangiare, avevano la bocca picolissima e non riuscivano ad ingoiare nulla, una tragedia, ma desso dopo 4 mesi sono perfetti e stanno amorregiando gia'... (dopo un mese scagliette di mangime sbriciolato poi via via sempre piu' grosse)
dolceegabbiana
26-01-2008, 16:25
beato te!
io sono in crisi.
i miei pagliaccetti non mangiano. ho provato sia il cibo secco (artemie) che in fiocchi (tetramarin).
e poi nuotano poco stanno quasi sempre fermi e spesso vicino alla superifice!
non mi sembrano più in pesci allegri e in salute acquistati 2 giorni fa! :-( :-(
ho misurato nitriti e nitrati e sono ok!
ma l'osmolarità è del 35% sarà questo il problema?
purtroppo ho avuto fino ad ieri sera l'impianto d'osmosi fuori uso quindi avrò altra acqua non prima di 2 giorni.......
vi prego aiutatemiiiiiiiiii
Purtroppo i pagliaccetti che si acquistano non sempre sono in salute. Nonostante le mie cure ossessive della prima coppia uno e' morto in quant non mangiava, l'altro per farlo mangiare ho usato artmie congelate scongelate e lavate e spruzzate con una siringa ed un tubicino lungo, davanti alla bocca del supersite. In realta' il negoziante li aveva da poco ed erano abituati solo al cibo che si usa nei grandi allevamenti e che e' microscopico (a livello di zooplancton), per questo la rieducazione a cibo diverso non sempre riesce. Dei tanti che il negoziante aveva aveva quelli che non ha venduto sono morti per la maggior parte (non si cibavano).
Quindi prova mangime sminuzzatissimo, quasi polvere spruzzato davanti la bocca a pompe ferme 2 tre volte al giorno.
Poco tempo dopo ne ho comprato un secondo (in un altro posto), lo aveva da un paio di settimane, stava benissimo e mangiava da solo. Tutto dipende quindi da come sono stati allevati.
C'e' chi dice (ma non so se e' vero) che bisogna guardare la bocca se hanno la bocca piccola non sono abituati al cibo usuale e difficilmente sopravivvono
Speriamo bene :-)
dolceegabbiana
26-01-2008, 18:47
ok
provo a dargliene un pò con il tubicino...
anche se uno è scomparso da qualche ora dietro le rocce...
e speriamo bene davvero......
DAGLI MYSIS CHIRONOMUS OPPURE IO HO AQUISTATO UNO SCHIUDITOIO D ARTEMIA CHE STA NELL'ACQUARIO E BASTA METTERCI LE UOVA E QUANDO SI SCHIUDONO ESCONO DA SOLE...UNA FIGATA
stev87, dove hai preso lo schiuditoio per acquario ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |