PDA

Visualizza la versione completa : quante ore và tenuta accesa la lampada UV?????

marcoshark
24-01-2008, 17:20
avendo un problema di acqua troppo verde, credo a causa di volvox, ho acquistato per il mio acquario da 180 litri una lampada uv esterna da 10 watt...precisamente questa :

http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=14187&idn=288&id1
=160&idn1=&id2=179&idn2=&id3=288&idn3=

ora, l'ho montata ieri pomeriggio e l'ho spenta dopo circa 6 ore. Poi quest'oggi la lascio in funzione per circa 10 ore...ma in realtà quanto andrebbe tenuta accesa? e dopo quanto tempo dovrebbero incominciare a vedersi i primi risultati??

marcoshark
24-01-2008, 19:21
ragazzi vi prego illuminatemi, anche perchè il libretto di istruzioni è in cinese!!! e l'unica cosa scritta in inglese è che la lampada non và lasciata accesa per più di 72 ore consecutive....ma non dice quante ore al giorno è consigliabile...

Barbara71
25-01-2008, 14:42
Ho fatto questa domanda al mio negoziante di fiducia e ha detto che non deve superare le 8 ore infatti il miei acquari stanno accessi dalle 10 alle 17 e devo dire la verità non si formano alghe e le piante crescono bene.
Ciao

aengusilvagabondo
26-01-2008, 00:19
Allora io ti dico che quelli della tetra consigliano di tenerle sempre accese,stai solo attento che l acqua circoli sempre per non surriscaldare la lampada.
Ricordati che le lampade hanno una durata di circa 10#12 mesi pertanto se dopo tale tempo non la sostituisci perdi il suo effetto.
Una volta al mese fai un controllo della camicia al quarzo ed eventualmente se è sporca puliscila con un panno morbido evitando di graffiarla.
Spero esserti stato di aiuto

ciao

Ferdy

marcoshark
26-01-2008, 10:39
si si, sei stato di aiuto...comunque io ho messo la lampada sul tubo del filtro che riporta l'acqua in acquario dopo il filtraggio...per cui penso che non passi lo sporco dentro la lampada uv....
ma dopo quanto dovrebbero vedersi i primi effetti? cioè dopo quanto tempo l'acqua dell'acquario perderà quel maledetto colore giallo/verde?

aengusilvagabondo
28-01-2008, 01:01
Per ottenere degli ottimi risultati ti ripeto,tieni sempre accesa la lampada,anche perchè ad ogni accensione comporta comunque un invecchiamento piu precoce.
Leggendo un pochino nei vari articoli ,una volta che sei riuscito a gestire il carico organico del tuo acquario e sopratutto quindi l alimentazione,il numero dei pesci ,il carico nutritivo alle piante ...nel giro di due o tre settimane dovresti vedere i miglioramenti.
Non prendere alla lettera quello che dico,diversi fattori e svariate concause potrebbero accorciare o allungare i tempi.

ciao

Ferdy

Pigeon76
28-01-2008, 09:49
quoto e aggiungo, oltre che tenerla accesa sempre, la userei il meno possibile, in quanto è vero che elimina l'acqua "verde" e che la rende cristallina, ma il suo scopo è sterilizzare l'acqua e come se un bambino lo tenessi sempre a casa coperto e protetto, la prima volta che esce si prende l'influenza.

Questa è la mia personale opinione, su questo argomento ci sono pareri discordanti. #24

marcoshark
28-01-2008, 10:21
si ok, però sul manuale, che ripeto essere scritto in cinese e solo alcune parti in inglese, mi sembra di aver capito che la lampada non dovrebbe essere lasciata accesa continuamente per più di 72 ore....( ...this device can not operate continuously for more than 72 hours...) . Per cui:
-o la lascio accesa tipo per 48 ore di fila e poi la lascio riposare 1 giorno intero
-o faccio come stavo facendo prima e la accendo il giorno per 10/12 ore e la notte la lascio spenta (o l'accendo la notte e la spengo durante il giorno)

marcoshark
28-01-2008, 10:23
quoto e aggiungo, oltre che tenerla accesa sempre, la userei il meno possibile, in quanto è vero che elimina l'acqua "verde" e che la rende cristallina, ma il suo scopo è sterilizzare l'acqua e come se un bambino lo tenessi sempre a casa coperto e protetto, la prima volta che esce si prende l'influenza.

Questa è la mia personale opinione, su questo argomento ci sono pareri discordanti. #24

si ma infatti io non voglio usarla per sempre...voglio solo che si risolva questo problema dell'acqua e poi la staccherò...la userò nuovamente solo se mai si ripresentasse questo problema...

Pigeon76
28-01-2008, 10:28
Bene, allora tienila accesa sempre, fino a quando le alghe non sono sparite, era successo anche a me una cosa del genere dopo tre giorni di lampada le alghe non c'erano più anzi iniziavo a vedere miglioramenti anche dopo un giorno.

Fai solo attenzione alla posizione perchè dove l'hai messa tu rischia di intasarsi facilmente. Io avevo fatto un sistema a parte con una piccola pompa in modo che quando non mi serviva più la potevo levare facilmente.

marcoshark
28-01-2008, 10:39
1) sul libretto c'è scritto che non può rimanere accesa continuamente per più di 72 ore...........

2) come può intasarsi dato che l'acqua prima di attraversare la lampada pasa per il filtro?

Pigeon76
28-01-2008, 11:10
1) Speriamo di risolvere il problema entro 72 ore
2) Anche i tubi si intasano, figurati quella lampada e poi vedrai che se la tieni spenta lo sporco copre il quarzo rendendo meno potente l'azione.

marcoshark
28-01-2008, 11:24
ok...allora da oggi la lascio accesa continuamente e vediamo cosa succede....

aengusilvagabondo
29-01-2008, 01:03
Allora ,nel mio piccolo mi sono letto un po di articoli riguardo proprio queste famigerate lampade.
vI dico solo ,diffidate da quello che vi viene detto dai commerciantei,cercate in rete e magari perdete un po di tempo in piu per informarvi di persona.
Non é una critica sia ben chiaro é solo che quando si comprano o si manipolano certe attrezzature é bene sapere a priori l utilizzo e l efficaci e gli eventuali benefici.
Vi riporto passo passo quello che é scritto un po ovunque e sopratutto su riviste specializzate :
1) Una delle accuse spesso mosse ai debatterizzatori UV é che questi non fanno distinzioni ed eliminano tutto quello che passa nel collettore sia i batteri buoni(es nitrificanti) sia i cattivi (patogeni)
Cio é vero ,tuttavia bisogna ricordare che il grosso dei batteri nitrificanti si insedia nel substrato filtrante (roccia lavica,canolicchi etc) e vi aderisce saldamente.
In sostanza tutto cio che gli UV uccideranno saranno i batteri in eccesso,mentre la colonia nitrificante rimarra indenne al suo posto ricevendo semmai un beneficio diretto dalla presenza dei debatterizzatori:troverÃ* infatti meno batteri eterotrofi concorrenti per il suo substrato.
In definitiva ,quindi l utilizzo degli UV riduce la carica batterica generica circolante,per la quale è stato dimostrato che valori superiori a 105 UGC/ml (UGC/ml =UnitÃ* di colonie Germi/ml) provocano dei danni ai pesci ed influiscono negativamente sulle uova deposte rendendone impossibile la schiusa)
L uso dei germicidi UV contribuisce invece a mantenere valori ideali di 102 UGC/ml negli acquari di comunitÃ* ,in linea con quelli delle acque dei biotopi naturali.(da IL MIO ACQUARIO di DICEMBRE 2007)
Ricorda che è importante non tanto la potenza della lampada UV utilizzata,quanto un flusso regolare,continuo e sopratuttto utilizzando pompe con mandate lente(per un acquario di 100-200 litri max una pompa da 200 L/h)
Poi come detto sopra ;
la lampada UV é un efficace strumento di prevenzione ,ma non puo sostituirsi ad una terapia per curare una malattia in atto.
Infatti agisce solo sull acqua che passa nell intercapedine,non su tutto l acquario.
Per esempio la UV è efficace sulle fioriture algali che colorano la cqua di verde ma di contro é stato evidenziato che é poco efficace sui funghi.
Spero esserti stato di aiuto e non averti incasinato ancora di piu la vita :-)
Ricordati comunque sempre che è bene trovare la causa ,la lampada la puoi usare ed è molto efficace per prevenire eventuali patologie ,per curare un po di meno

ciao

Ferdy

marcoshark
29-01-2008, 11:43
grazie mille aengusilvagabondo....no, non mi hai impicciato di più le idee...cmq anche io avevo letto queste cose prima di acquistare la lampada...e proprio tutto questo mi aveva convinto a comprarla : efficacia contro volvox e fioriture algali, e non uccisione dei batteri "buoni" in acqua dolce... #36#